Formula 1
F1, GP Singapore 2019: l’esplosione di Charles Leclerc allontana le voci di Hamilton in Ferrari
Il quindicesimo round del Mondiale 2019 di F1 è ormai alle porte e la Ferrari, reduce dal doppio successo consecutivo di Spa (Belgio) e di Monza firmato dal monegasco Charles Leclerc, si trova a dover affrontare il weekend di Singapore. Sul tracciato cittadino di Marina Bay le Rosse dovrebbero far più fatica per via di una pista in cui sarà necessario avere tanto carico aerodinamico e in cui la velocità di percorrenza in curva sarà determinante. Aspetti critici per la SF90 che, fino ad ora, non ha mai dato grandi risposte da questo punto di vista, spiccando invece in termini di potenza sul dritto.
Il fine settimana asiatico, quindi, sembrerebbe favorevole alle Mercedes e alle Red Bull che, un po’ come accaduto a Budapest (Ungheria), hanno i requisiti citati per andar forte. In particolare Lewis Hamilton, dopo la doppietta di Leclerc, questa vorrebbe proprio vincerla per porre un ulteriore punto esclamativo su una stagione decisamente positiva. Il britannico è in vetta alla classifica mondiale dei piloti con 284 punti, vantando 63 lunghezze di vantaggio sul compagno di team Valtteri Bottas e 99 sull’olandese Max Verstappen. Ancor più distanti i ferraristi: il citato Leclerc a 102 punti, mentre il tedesco Sebastian Vettel è a 115 punti da Lewis. Una situazione abbastanza cristallizzata che fa deviare i discorsi su altro e sul futuro. Il tema è: chi in Ferrari nel 2021?
L’anno venturo i contratti dei piloti più importanti andranno in scadenza e sarà tempo di scegliere cosa fare. Hamilton, ultimamente, non ha mancato mai di sottolineare il fascino del Cavallino Rampante, senza escludere a priori che la Ferrari possa rappresentare un’eventualità. Tuttavia, come sottolineato dallo stesso cinque volte iridato, la presenza di Leclerc potrebbe allontanarlo. Se è vero, infatti, che le quotazioni di Vettel siano in calo, il 21enne del Principato sembra aver imboccato la strada del successo e il modo in cui si è imposto a Monza ha conquistato tutti.
Il Cavallino ha fatto un investimento importante, in tempi non sospetti, sul talentuoso racing driver, cresciuto nella propria Academy. Non è infatti una sorpresa che si parli di rinnovo anticipato e di un aumento notevole in termini di ingaggio. Vero è che la suggestione, in questo caso, di una coppia formata da Lewis e Charles colpisce l’immaginario collettivo ma appare complicata proprio per la coesistenza in squadra di due piloti di questo calibro. Non resta che attendere gli sviluppi e magari Seb potrebbe ridestarsi nel weekend a Singapore, che in passato tanto gli ha regalato (4 vittorie).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI