Formula 1
F1, Jacques Villeneuve su Charles Leclerc: “E’ stato furbo nelle qualifiche e può farlo perché è protetto da tutti”
Siamo a poche ore dal via del GP d’Italia, quattordicesima prova del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Monza la Ferrari andrà a caccia del bis, dopo il successo in Belgio con Charles Leclerc. Il monegasco partirà, come a Spa-Francorchamps, in pole position, avendo conquistato la quarta partenza dalla p.1 stagionale. Qualifiche decisamente caotiche e convulse quelle che si sono tenute sul circuito brianzolo, visto il tatticismo del Q3, che ha poi comunque premiato il 21enne del Principato.
Secondo alcuni degli addetti ai lavori, Charles è stato scaltro e poco corretto nel non seguire la strategia dei box, ovvero quella di concedere la scia al compagno di squadra Sebastian Vettel senza esitazioni. A detta del tedesco, in particolare, il suo team-mate ha eseguito il compito con ritardo e quindi tutto è sfumato. Seb si ritroverà a partire dalla quarta piazza e sarà costretto ad una corsa complicata.
A valutare negativamente l’agire del più giovane pilota della Ferrari è stato il campione del mondo del 1997 Jacques Villeneuve, attuale opinionista di Sky Sport, che con la solita schiettezza ha criticato il comportamento del n.16: “Charles (Leclerc ndr.) è stato furbo. Può farlo perché è protetto dal team, la stampa e i tifosi lo amano. Ma Sebastian (Vettel ndr.) se ne ricorderà, quello che è successo a Spa-Francorchamps di certo non accadrà più. Ma è inevitabile. Anche lui in Red Bull agiva in questo modo, non dimentichiamocelo...”, il parere del canadese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI