Artistica

Ginnastica artistica, Campionati Italiani 2019. Enrico Casella: “Le ragazze non mi sono piaciute al libero e alla trave. Questa Italia è forte”

Pubblicato

il

Oggi si è disputato il concorso generale individuale valido per i Campionati Italiani 2019 di ginnastica artistica, Asia D’Amato ha conquistato il tricolore riuscendo a battere Desiree Carofiglio e Giorgia Villa in quella che è l’ultima gara prima dei Mondiali in programma tra tre settimane (escludendo le Finali di Specialità che si disputeranno domenica pomeriggio). Si trattava di un test importante per la nostra Nazionale, le Fate hanno incantato al volteggio e alle parallele asimmetriche ma hanno commesso qualche errore di troppo negli atterraggi al corpo libero e alla trave dove nell’ultima rotazione si sono giocate il titolo.

Il DT Enrico Casella ha analizzato la gara ai microfoni della Federginnastica: “Le sei ginnaste che verranno ai Mondiali sono le prime sei della classifica. Non sono molto contento questa sera, le ragazze non mi sono piaciute al corpo libero esclusa Carofiglio e alla trave. Parallele e volteggio ottime, ma abbiamo ancora sofferto la situazione arrivi al corpo libero e la trave non è andata bene come invece era andata bene in Olanda anche se è vero che qui era una gara individuale e tutte stavano lottando per il titolo. Non mi sono piaciute per come sono rimaste in gara alla trave mentre al corpo libero abbiamo confermato di avere dei problemi sugli arrivi. Bene al volteggio e al volteggio, sono contento che Iorio abbia riportato il doppio avvitamento. Vediamo domenica con le Finali di Specialità se riusciremo a fare delle prestazioni interessanti, la preparazione per i Mondiali sta proseguendo bene e per fortuna non abbiamo grossi problemi fisici che è la cosa più importante“.

C’è stato spazio anche per parlare di Vanessa Ferrari che “sta lavorando, fisicamente sta bene, c’è ancora qualche piccolo problemino sul tendine e sui legamenti ma siamo pronti per incominciare il viaggio che la dovrà portare a Cottbus in Coppa del Mondo. Abbiamo dovuto rallentare perché ha avuto ancora dei problemi ma lei è tutti i giorni in palestra e non molla mai”. Enrico Casella ha poi guardato all’imminente futuro: “Anche Lara Mori è una certezza e andrà Cottbus: il nostro impegno è quello di provarci con lei e Vanessa al corpo libero per cercare il posto nominale ai Giochi. E ci proveremo anche nella Coppa del Mondo all-around del prossimo anno dove potremo schierare anche le Fate per prendere un ulteriore posto che non sarà nominale. Per le prossime due settimane saremo in ritiro a Brescia e il 28 settembre partiremo per Stoccarda in pullman, questa gara ci è servita perché gli errori servono e aiutano a capire che c’è da lavorare molto. Io sono convinto che questo gruppo sia forte e ha le caratteristiche per darci quello che vogliamo, noi lotteremo per la qualificazione alle Olimpiadi e sono convinto che ci riusciremo“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version