Artistica

Ginnastica artistica, Campionati Italiani 2019: l’Italia viaggia verso i Mondiali, quintetti ormai fatti per Stoccarda. Ultima gara a Meda

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DALLE ORE 19.00 (13 SETTEMBRE)

Manca meno di un mese ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica che andranno in scena a Stoccarda dal 4 al 13 ottobre, gli atleti stanno intensificando la preparazione per l’appuntamento più importante della stagione e il calendario propone delle gare che saranno cruciali per comprendere lo stato di forma e fare un punto della situazione a ridosso della rassegna iridata che metterà in palio anche dei pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia si avvicinerà alla kermesse attraverso i Campionati Assoluti, l’ultima gara prima dei collegiali che precedono la partenza per la Germania: nel weekend del 13-15 ottobre gli azzurri saranno in pedana a Meda per andare a caccia dei tricolori (due nei concorsi generali e i dieci delle varie specialità).

Da tradizione l’ultima gara prima dei Mondiali è cruciale in ottica convocazioni e spesso è decisiva per definire la composizione dei quintetti che saranno protagonisti nella rassegna iridata ma la sensazione è che questa volta i due Direttori Tecnici abbiano le idee ben chiare e che non ci sadranno scossoni nelle liste presentate pochi giorni fa alla FIG. Enrico Casella si affiderà alle quattro Fate cresciute negli ultimi anni proprio con l’intento di formare una Nazionale in grado di lottare per traguardi importanti: Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio sono pronte per incantare a livello internazionale e gli Assoluti serviranno solo per fare un punto della situazione dopo aver già tratto ottime indicazioni dall’amichevole di Heerenveen vinta con 165.8 punti. Stesso discorso vale per Desiree Carofiglio che completerà il quintetto e per Martina Maggio che sarà riserva, difficilmente ci saranno inserimenti o ribaltoni in questa formazione perché queste sono le atlete migliori a disposizioni.

La formazione maschile è ormai cementata, pronta per dire la sua dopo la delusione di Glasgow 2015: i ragazzi di Giuseppe Cocciaro possono giocarsi fino in fondo la qualificazione olimpica, missione complicata ma non impossibile per questa squadra che ha compiuto passi in avanti importanti nelle ultime stagioni. Marco Lodadio è il capitano e agli Assoluti strabilierà sugli anelli ma si cimenterà anche su altri tre attrezzi proprio in ottica Mondiale, Carlo Macchini è una certezza alla sbarra ma per la squadra lavorerà anche in altre specialità, Nicola Bartolini ha nel volteggio e nel corpo libero i suoi punti di forza ma a Meda lo vedremo impegnato nell’all-around proprio come Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato che sono i nostri generalisti di riferimento.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version