Artistica
Ginnastica artistica, Mondiali 2019: come ci si qualifica alle Olimpiadi? Tutti i criteri per Tokyo 2020: pass per squadre e individualisti
I Mondiali 2019 di ginnastica artistica, in programma a Stoccarda (Germania) dal 4 al 13 ottobre, metteranno in palio una grossa quantità di pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La rassegna iridata sarà infatti l’evento principale di qualificazione ai Giochi che andranno in scena tra nove mesi: si chiuderà il quadro delle squadre ammesse alla prossima rassegna a cinque cerchi e molti individualisti potranno festeggiare il traguardo raggiunto, il processo si completerà poi il prossimo anno con la Coppa del Mondo (all-around e di specialità) e i vari Campionati Continentali. Di seguito tutti i dettagli su come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso i Mondiali 2019.
SQUADRE (9 pass per sesso):
Le migliori 9 squadre del turno di qualificazione, escludendo quelle già ammesse ai Giochi grazie al podio ottenuto ai Mondiali 2018 (USA, Russia, Cina al femminile; Cina, Russia, Giappone al maschile), si qualificano per le Olimpiadi di Tokyo 2020 dove potranno portare una formazione composta da quattro atleti/e.
INDIVIDUALISTI (32 pass per le donne, 30 per gli uomini):
– Concorso generale individuale (20 pass per le donne, 12 per gli uomini). Massimo 1 atleta per ogni Nazione non qualificata ai Giochi con la squadra potrà staccare il pass per Tokyo 2020 (i Paesi già presenti nel Sol Levante con il team non possono ambire a posti aggiuntivi tramite questo sistema). Si assegneranno 12 posti tra gli uomini e 20 tra le donne, sarà dunque decisivo il risultato del turno di qualificazione nell’all-around (alla finale partecipano 24 atleti e verosimilmente molti di loro faranno parte di Nazioni già qualificate).
– Finali di Specialità (12 pass per le donne, 18 pass per gli uomini). Vengano assegnati tre pass su ogni attrezzo e finiranno nelle mani atleti provenienti da Nazioni non qualificate ai Giochi con la squadra e che allo stesso tempo non abbiano raggiunto l’obiettivo attraverso il concorso generale individuale. Nel caso di atleti con più medaglie di specialità? Ovviamente guadagneranno un solo pass, l’altro verrà riassegnato al meglio piazzato alle sue spalle nella specialità in cui ha ottenuto il punteggio più basso. Attenzione: massimo 3 ginnasti/e della stessa Nazione possono qualificarsi attraverso questo percorso.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter