Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani 2019. Enrico Casella: “L’infortunio di Alice D’Amato non è grave, oggi buona gara di tutte. Tre diagonali al corpo libero perché…”

Pubblicato

il

Si sono conclusi i Campioni Italiani 2019 di ginnastica artistica, l’ultima gara prima dei Mondiali che si disputeranno a Stoccarda dal 4 al 13 ottobre. A Meda è andato in scena un appuntamento importante per la nostra Nazionale, gli azzurri si stanno preparando per la rassegna iridata e stanno affinando la forma per l’evento più importante dell’anno che mette in palio anche dei pass per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Enrico Casella, Direttore Tecnico della squadra femminile, ha analizzato la giornata ai microfoni della Federginnastica e si è soffermato sugli infortuni che hanno colpito Camilla Campagnaro e Alice D’Amato, rispettivamente al volteggio e al corpo libero: “Per quanto riguarda Camilla, ha avuto un arrivo problematico e penso che ci sia stato un interessamento dei legamenti e anche uno spostamento della rotula: mi dispiace perché a fine mese sarebbe dovuta andare a Cagliari per fare i Giochi del Mediterraneo juniores. Per quanto riguarda Alice non dovrebbe essere un problema grave, è arrivata scarsa sul doppio teso e poi ha sentito dolore sullo stacco del triplo avvitamento e dunque ha preferito fermarsi: avrà bisogno di qualche giorno di riposo ma lo stato di forma di queste ragazze è buono, al momento siamo fiduciosi“.

A catturare l’attenzione in questi giorni sono stati anche gli esercizi al corpo libero dove le ragazze eseguono soltanto tre diagonali acrobatiche:Noi abbiamo fatto una scelta di squadra. Le ragazze non sono molto pulite sugli arrivi, abbiamo scelto di non lavorare sul duro in allenamento perché aumentano i rischi di infortuni e siccome abbiamo un numero ridotto di ginnaste di livello ho preferito rimanere un po’ indietro: ho scelto di non far fare quattro diagonali perché o le hai davvero di spessore o altrimenti non paga in termini di punteggio. Portando una quarta linea avremmo più penalità che benefici“.

Poi l’analisi delle gare di oggi: “Al volteggio la classifica parla per Asia, mi dispiace per Desiree che ha sbagliato un salto. Ottima prestazione di Giorgia che, dopo gli errori di ieri, ha fatto un’ottima parallela come Elisa, Alice e Carofiglio: gli esercizi importanti di squadra ci sono. Il 14.25 di Villa alla trave è importante, bene anche Martina Maggio e Asia D’Amato: ieri non ero stato soddisfatto della prova alla trave, oggi invece lo sono. Al corpo libero abbiamo visto una Carofiglio in palla che si esprime sempre ad alti livelli al suo attrezzo, bene anche Lanza e Asia ha invece sbagliato tanto nella sua acrobatica ed è stata penalizzata: questo è l’esempio del perché abbiamo scelto di fare tre diagonali, a volte è meglio fare una buona parte artistica che una quarta linea”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità