Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica, Mondiali 2019: Agiurgiuculese e Baldassarri in festa, qualificate alle Olimpiadi! Dina Averina nella leggenda, tris iridato nell’all-around
Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese ora possono finalmente urlare: Tokyooooo. Le azzurre centrano il grande obiettivo della vigilia, chiudono ampiamente tra le migliori 16 nella finale all-around dei Mondiali 2019 di ginnastica ritmica e staccano così il pass per le Olimpiadi 2020. Le due azzurre avevano tutti i mezzi per poter avverare il proprio sogno e in pedana hanno confermato il loro potenziale riuscendo così a guadagnarsi due biglietti sull’aereo che tra nove mesi volerà in Giappone.
Prestazione maiuscola da parte delle nostre portacolori che permettono all’Italia di festeggiare il contingente pieno a cinque cerchi (è già ammessa anche la squadra in virtù dell’argento iridato vinto lo scorso anno dalle Farfalle) come non era mai successo nel nuovo millennio: bisogna risalire ad Atlanta 1996 per trovare due azzurre qualificate. Agiurgiuculese, 18enne friulana di origini rumene, ha concluso con un fantastico sesto posto e un totale di 83.500 punti: spettacolare 21.850 con le clavette, ottimo 21.600 col cerchio, 21.100 con la palla, 18.950 col nastro. Baldassarri, 17enne romagnola, torna invece a casa con un eccellente settimo posto e un totale di 83.250: si è distinta in particolar modo con le clavette (21.550) e col cerchio (21.400), ottimo 21.150 con la palla e 19.150 col nastro.
Oltre alle atlete già citate si sono qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche le statunitensi Evita Griskenas e Laura Zeng, la bulgara Katrin Taseva, l’israeliana Nicol Zelikman, l’ucraina Khrystyna Pohranychna, la giapponese Kaho Minagawa, le bielorusse Anastasiia Salos e Katsiaryna Halkina, l’azera Zohra Aghamirova.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo