Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2019, presentato il percorso: 243 km da Bergamo a Como. Finale micidiale con Ghisallo, Sormano e San Fermo

Pubblicato

il

Oggi è stato presentato il Giro di Lombardia 2019 che si correrà sabato 12 ottobre, la 113esima edizione della Classica delle Foglie Morte partirà da Bergamo nel nome di Felice Gimondi e giungerà a Como dopo 243 chilometri di grande fatica. Ritorna il finale classico, quello che ha esaltato Vincenzo Nibali nel 2015 e nel 2017: proprio lo Squalo sarà uno dei grandi favoriti nella gara che come da tradizione chiude la stagione del grande ciclismo. Tra gli altri big ci saranno Egan Bernal (vincitore del Tour de France), Julian Alaphilippe e Alejandro Valverde mentre il francese Thibaut Pinot non difenderà il titolo conquistato lo scorso anno.

La prima salita di giornata sarà il Colle Gallo che verrà affrontato dopo 48 km (7,4 km al 6% di pendenza media), poi ci sarà un lungo tratto in falsopiano che condurrà al Colle Brianza ma la corsa dovrebbe infiammarsi sul Ghisallo (8,6 km al 6,2% di pendenza medie con punte del 14%). Da quel momento, quando cioè mancheranno una settantina di km all’arrivo, non ci sarà un attimo di tregua: Sormano (5 km al 6,6%) con tanto di Muro (1,9 km al 15,8% di pendenza medie con punte del 27%), Civiglio (4,2 km al 9,7%), il primo ingresso a Como per affrontare poi lo strappo di San Fermo della Battaglia (2,7 km al 7,2%) che precede la discesa conclusiva, una picchiata verso il Lungo Lario Trento dove è posto il traguardo.

 

ALTIMETRIA GIRO DI LOMBARDIA 2019:

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità