Ciclismo
Giro d’Italia 2020, ballottaggio tra Campania e Puglia-Calabria per due tappe nel Sud? Il possibile percorso
Il Giro d’Italia 2020 sta man mano prendendo forma anche se la presentazione ufficiale del percorso avverrà soltanto tra un paio di mesi. Al momento è già ufficiale la partenza da Budapest con una cronometro individuale, poi altre due tappe in Ungheria prima del rientro nel Bel Paese: si ripartirà verosimilmente dalla Sicilia nell’Isola dovrebbero andare in scena tra tappe che potrebbero culminare nella cronoscalata dell’Etna fino al cratere di nord-est a oltre 2800 metri s.l.m.
A quel punto da dove risalirà la Corsa Rosa? Ci sono due ipotesi che si stanno facendo concorrenza: da una parte la risalita dalla Calabria e dalla Puglia prediligendo il versante adriatico per poi giungere nell’Abruzzo e nelle Marche, l’altra opzione parla invece di un paio di tappe in Campania prima di spostarsi direttamente in Abruzzo. Una cosa è chiara: le due scelte non sono complementarsi e una esclude l’altra, ci saranno sicuramente alcune Regioni del Sud che resteranno deluse.
Si potrebbe ripartire dalla Calabria per poi arrivare a Ceglie Messapica (in provincia di Brindisi) affrontando il giorno successivo la Giovinazzo-Vieste (quindi tra le province di Bari e Foggia). In Campania, invece, potrebbe andare in scena una frazione con partenza e arrivo a Sant’Agata de’ Goti (in provincia di Benevento) e poi una possibile ripartenza dalla suggestiva Sorrento coinvolgendo anche Massa Lubrense come riporta Il Sannio Quotidiano. Chi riuscirà a spuntarla nel Meridione? Poi la risalita verso Nord con la Cronometro del Prosecco, la Marmolada, lo Stelvio, il Fraiteve, il Colle delle Finestre sempre che tutte queste salite vengano confermate.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo