Golf
Golf, European Tour 2019: Callum Shinkwin prende il comando dopo il primo giro, Edoardo Molinari 26°
Si è aperto oggi il KLM Open 2019, l’Open d’Olanda che porta il Tour europeo del golf nei pressi di Amsterdam sull’inedito campo del The International. Il percorso è un par 72 d’attacco che richiede o un’aggressività esasperata per andare a cacciare le bandiere o una strategia molto conservativa per evitare di incappare nei molti bunker e ostacoli d’acqua presenti lungo le 18 buche.
In testa dopo il primo giro è l’inglese Callum Shinkwin, abile a sfruttare la partenza mattutina per trovare un ottimo giro in 66 colpi condito da 5 birdie, un bogey e un eagle alla semplice buca 3. Ad un solo colpo di distacco dal leader troviamo il malese Gavin Green, lo svedese Per Langfors, lo scozzese Marc Warren, il danese Nicolai Hojgaard e un terzetto di inglesi formato da Matthew Southgate, Sam Horsfield e Chris Paisley.
In nona posizione, a -4 si è fermato lo spagnolo Sergio Garcia, una delle stelle di questa edizione olandese; l’iberico ha disputato una prova molto lineare, tendenzialmente conservativa e ha salvato qualche buon par dopo aver chiuso le prime 9 buche in -2. L’inizio delle back 9 è stato perfetto con i birdie 10 e 11 e da lì in poi sono arrivati solo par che hanno consolidato il suo score. Edoardo Molinari va in club house con uno score di 70 colpi e si assesta in ventiseiesima posizione, dopo essere riuscito a salvare un giro molto movimentato grazie a uno straordinario eagle al par 5 della 3. Domani il torinese sarà in campo nel pomeriggio e la sua prestazione dipenderà probabilmente molto dalle condizioni di vento che ci saranno sul percorso. Assieme al lombardo anche l’inglese Lee Westwood, abile a reagire a una brutta partenza con un ottimo inizio delle seconde buche.
Scalando di un colpo, in 45esima posizione, troviamo il belga Thomas Pieters, per caratteristiche molto adatto a questo percorso e speranzoso di migliorare il suo score nella giornata di domani per riavvicinarsi alla vetta. Assieme a lui anche due dei nostri azzurri, Lorenzo Gagli e Nino Bertasio, entrambi partiti molto bene ma autori di qualche imprecisione di troppo nelle back 9 che non ha permesso loro di restare più vicini a Shinkwin. Lo statunitense campione master 2018 Patrick Reed continua a restare in Europa nonostante non stiano arrivando al momento grandi risultati e ha chiuso oggi in 72 colpi, mentre purtroppo non fa più notizia il +6 di Matteo Manassero, quasi già condannato a mancare l’ennesimo taglio domani.
CLASSIFICA DOPO IL PRIMO GIRO – KLM OPEN 2019:
1 Shinkwin C. -6
T2 Green Gav. -5
T2 Hojgaard N. -5
T2 Horsfield S. -5
T2 Langfors P. -5
T2 Paisley Ch. -5
T2 Southgate M. -5
T2 Warren M. -5
T9 Caron R. -4
T9 Garcia S. -4
T9 Jamieson S. -4
T9 Langasque R. -4
T9 Morrison J. -4
T9 Orrin M. -4
T9 Porteous H. -4
T26 Molinari E. -2
T47 Gagli L. -1
T47 Bertasio N. -1
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: masuti / Shutterstock.com
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter