Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2020: Valpusteria e Gherdeina battono Ritten e Asiago, vincono anche Vipiteno e Cortina, perde Fassa

Pubblicato

il

Si è giocata questa sera la seconda giornata di Alps League 2019-2020, torneo europeo di hockey su ghiaccio. Si sono disputate nell’arco della serata 8 partite con numerose squadre italiane coinvolte. Nel primo match c’è stata la sconfitta di Fassa sul campo dello Jesenice per 4-2, seguita dal successo a sorpresa di Vipiteno in casa di Salisburgo con il punteggio di 3-4. Negli ultimi incontri, infine, Valpusteria e Gherdeina vincono i rispettivi derby contro Ritten (1-2) e Asiago(8-3), mentre Cortina batte lo Zeller Eisbaren in rimonta e all’overtime per 3-2.

JESENICE-FASSA 4-2

I Red Steelers partono fortissimo e sbloccano la partita immediatamente al minuto 01:25 con il gol del 19enne Gasper Sersen su assist del connazionale sloveno Jaka Sturm. I Falcons pareggiano le marcature al 9′ del secondo periodo con il canadese Lucas Chiodo imbeccato dall’azzurro Martin Castlunger. La seconda metà della frazione è però sfavorevole ai ladini, poiché i padroni di casa colpiscono per tre volte nel giro di pochi minuti: a segno nell’ordine Jaka AnkerstAndrej HebarJaka Sodja. A nulla serve per i Falcons la marcatura nel finale di Michele Marchetti.

SALISBURGO-VIPITENO 3-4

Partenza razzo nella competizione per Vipiteno, al terzo successo in altrettanti match disputati. La formazione di coach Whitecotton va in svantaggio negli ultimi secondi della prima ripresa per via della rete del finlandese Aatu Luusuaniemi, servito dal classe 2000 Paul Huber. I Broncos pareggiano in avvio seconda frazione con Matthias Mantinger ma si ritrovano subito sotto al 9′ per colpa del tedesco Bastian Eckl. Gli italiani non demordono e la ribaltano grazie ai gol dello statunitense Jamie Milam (in situazione di powerplay) e del canadese Mathieu Lemay, prima del 3-3 momentaneo firmato da Valtteri Meisaari che chiude il secondo periodo. Nell’ultimo terzo è ancora Lemay, a 4’43” dal termine, a trovare la zampata vincente del 3-4.

RITTEN-VALPUSTERIA 1-2 (dopo i calci di rigore)

Derby altoatesino sentitissimo e tiratissimo: i Lupi si impongono sui Buam ai rigori e trovano la prima vittoria nella regular season, dominata l’anno scorso. A Collabo, dopo un primo periodo a reti bianche, sono gli ospiti a passare in vantaggio sfruttando una superiorità numerica con l’azzurro Tommaso Traversa su passaggio vincente di Massimo Carozza. Il Renon trova il pari al 9′ esatto dell’ultimo terzo con il gol Philipp Pechlaner ma ai rigori la spunta Valpusteria.

CORTINA-ZELLER EISBAREN 3-2 (dopo il supplementare)

All’Olimpico gli ampezzani partono male: la squadra austriaca infatti trova il doppio vantaggio nel terzo iniziale con Jure SotlarPhilip Putnik. Cortina rimette la sfida in equilibrio trovando due reti importanti nel secondo periodo marcate dagli italiani Riccardo LacedelliLuca Barnabo (in powerplay), entrambi innescati dal canadese Kevin King. Nessuna delle due compagini riesce a deciderla nell’ultima ripresa e la partita va all’overtime, dove si impongono i padroni di casa trascinati dal canadese Remy Giftopoulos.

GHERDEINA-ASIAGO 8-3

Al Pranives debutto casalingo stagionale da incorniciare per Gherdeina che nel derby italiano strapazza Asiago. I ladini chiudono già il primo tempo avanti 3-0 in virtù delle reti di Ondrej NedvedMichael SullmannSimon Pitschieler. Nella seconda frazione i padroni di casa realizzano altre cinque marcature con ancora Sullmann, doppietta dell’americano Matt WilkinsDavid GalassitiPitschieler, intervallate dall’unico squillo dei giallorossi con fautore l’esperto Marco Rosa. Nel periodo conclusivo gli ospiti rendono il passivo meno amaro con le marcature di Brandon McNallyVince Loschiavo.

Per vedere tutti i risultati dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

Per vedere la classifica generale dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version