Judo

Judo, Europei Junior 2019: Italia brillante nella gara a squadre con l’argento! Azzurri sconfitti in finale dalla Russia

Pubblicato

il

Arriva finalmente uno squillo nel nuovo format olimpico del Team Event misto da parte dell’Italia, che raccoglie una preziosa medaglia d’argento a Vantaa (Finlandia) nell’ambito dei Campionati Europei Junior 2019 di judo. La spedizione tricolore termina così la rassegna continentale giovanile con un bilancio positivo di 3 medaglie: gli argenti del Team Event e di Silvia Pellitteri nei 57 kg ed il bronzo di Martina Esposito nei 70 kg.

Il percorso della rappresentativa azzurra nella gara a squadre odierna è cominciato a partire dagli ottavi di finale con la facile affermazione per 4-1 sull’Azerbaigian firmata da Martina Esposito (-70 kg), Kenny Komi Bedel (-90 kg), Arianna Conti (+70 kg) e Silvia Pellitteri (-57 kg). Ai quarti di finale gli azzurrini si sono resi protagonisti di una fantastica rimonta da 0-2 a 4-2 contro i cugini transalpini grazie alle vittorie nell’ordine di Lorenzo Agro Sylvain (+90 kg), Silvia Pellitteri, Andrea Spicuglia (-73 kg) e Martina Esposito.

In semifinale Olanda e Italia hanno dato vita ad una sfida estremamente equilibrata e al cardiopalma che si è decisa solo allo spareggio in favore del Bel Paese grazie al punto decisivo conquistato da Lorenzo Agro Sylvain dopo 4 minuti di Golden Score contro Kylian Bulthuis. In precedenza le due selezioni si erano aggiudicate tre incontri a testa con la solita Martina Esposito, Agro Sylvain (che si è poi ripetuto nello spareggio) e Spicuglia sugli scudi per i colori azzurri.

Nell’atto conclusivo decisivo per l’assegnazione della medaglia d’oro l’Italia si è battuta con coraggio fino al sesto combattimento contro una vera e propria corazzata come la Russia arrendendosi a testa alta per 2-4. Da segnalare la quarta vittoria consecutiva individuale di una fantastica Martina Esposito (ippon su Askarova) oltre al bel successo di Kenny Komi Bedel su Shukoriev, mentre c’è un pizzico di rammarico per la sconfitta di Silvia Pellitteri (argento individuale nei 57 kg) contro Daria Kashina (schierata solo per il Team Event) al Golden Score.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Martina Esposito

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version