Judo

Judo, Europei Junior 2019: Silvia Pellitteri regala all’Italia la prima medaglia con l’argento nei 57 kg

Pubblicato

il

Prima giornata di gare e subito una medaglia in cascina per l’Italia ai Campionati Europei Junior 2019 di judo in corso di svolgimento a Vantaa, in Finlandia. Nel day-1 sono andate in scena le prime cinque categorie di peso della manifestazione: 48, 52, 57 kg femminili e 60, 66 kg maschili. La selezione tricolore ha cominciato la rassegna continentale col piede giusto grazie alla medaglia d’argento di Silvia Pellitteri e ai due quinti posti raccolti da Chiara Palanca e Alessandro Aramu.

La grandissima prestazione odierna di Silvia Pellitteri (57 kg) è cominciata con le agevoli vittorie per ippon contro l’ucraina Vladyslava Netsvit e la portoghese Mafalda Ezequiel ma in seguito l’azzurrina classe 1999 si è davvero superata infliggendo un altro ippon alla serba Marica Perisic, testa di serie n.1 del tabellone e 43^ nel ranking mondiale senior. La judoka astigiana, campionessa italiana senior in carica, si è poi assicurata la prima medaglia internazionale di peso in carriera sconfiggendo la russa Vita Maidanik in semifinale per ippon prima di pagare dazio nell’atto conclusivo contro la fortissima georgiana Eteri Liparteliani (ippon), n.47 del ranking mondiale già capace di salire sul podio nel Grand Prix di Zagabria.

Sempre in campo femminile ma nella categoria -52 kg, la giovane judoka azzurra Chiara Palanca è andata molto vicina all’impresa di salire sul podio continentale dovendosi però arrendere dopo 2’43” di Golden Score al waza-ari dell’olandese Naomi Van Krevel nello spareggio per il bronzo. La nostra portacolori aveva iniziato il suo cammino con due vittorie contro l’israeliana Maya Leopold e la russa Aelina Mazitova per poi fermarsi in semifinale a cospetto della favorita francese Faiza Mokdar. Nella stessa categoria è invece incappata in una brutta sconfitta all’esordio Martina Castagnola, regolata sorprendentemente al primo turno dall’azera Gultaj Mammadaliyeva per squalifica (tre shido).

Per quanto riguarda gli unici interpreti del settore maschile tricolore impegnati oggi, Alessandro Aramu ha ben figurato arrivando fino alle semifinali nei -60 kg imponendosi nell’ordine sull’ungherese Andras Vida e sull’armeno Yervand Nersesyan ma in seguito è scivolato ai piedi del podio continentale a causa delle sconfitte con il sorprendente turco Salih Yildiz e con l’azero Ahmad Yusifov (n.1 del seeding). Una sola vittoria invece per Biagio D’Angelo, estromesso dal torneo al secondo turno dall’azero Rovshan Aliyev.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version