Judo
Judo, Grand Prix Tashkent 2019: Leonardo Casaglia e Augusto Meloni superano un turno nei 73 kg, giornata di gloria per l’Uzbekistan
Anche la seconda giornata di gare del Grand Prix di Tashkent 2019 non ha regalato molte soddisfazioni alla Nazionale italiana di judo, ancora a digiuno di piazzamenti sul podio in questa manifestazione. Quest’oggi per l’Italia sono saliti sul tatami solamente Augusto Meloni e Leonardo Casaglia per i 73 kg, mentre le altre categorie di peso andate in scena sono state i 63, 70 kg femminili e gli 81 kg maschili. Giornata di gloria per i padroni di casa dell’Uzbekistan che hanno raccolto due primi posti con Turaev nei -73 kg e con Bultaboev nei -81 kg avvicinando la Russia nel medagliere virtuale dell’evento, invece Austria e Grecia si sono sbloccate grazie ai successi di Unterwurzacher nei -63 kg e di Teltsidou nei -70 kg.
Prestazione in linea con le aspettative per entrambi gli azzurri impegnati oggi, sconfitti al secondo combattimento da avversari più abituati ad affrontare tornei del circuito maggiore come Grand Prix e Grand Slam. Augusto Meloni ha esordito con un bel successo per ippon dopo 1′ di Golden Score contro il ceco Jakub Jecminek ma in seguito è stato sconfitto dall’ungherese Frigyes Szabo con il secondo waza-ari messo a segno a 1’25” dalla fine dell’incontro. Leonardo Casaglia è entrato in gara direttamente al secondo turno grazie ad un bye avendo la meglio sul kazako Akylbek Serik per waza-ari senza dover ricorrere al Golden Score, mentre poco dopo agli ottavi di finale si è dovuto arrendere con il forte padrone di casa uzbeko Khikmatillokh Turaev che in seguito è arrivato fino in fondo aggiudicandosi il torneo.
Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Prix Tashkent 2019 di judo:
-63 kg F
1 Unterwurzacher (Aut)
2 Barrios (Ven)
3 Shemesh (Isr) e Renshall (Gbr)
-70 kg F
1 Teltsidou (Gre)
2 Matniyazova (Uzb)
3 Jager (Ned) e Rodriguez (Ven)
-73 kg M
1 Turaev (Uzb)
2 Khojazoda (Tjk)
3 Ciloglu (Tur) e Estrada (Cub)
-81 kg M
1 Boltaboev (Uzb)
2 Rasulov (Uzb)
3 Chouchi (Bel) e Borchashvili (Aut)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF