Judo

Judo, Grand Prix Tashkent 2019: Martina Lo Giudice e Samanta Fiandino si fermano agli ottavi, out all’esordio Francesca Milani

Pubblicato

il

Non è cominciato nel migliore dei modi il Grand Prix di Tashkent 2019 per la Nazionale italiana di judo, rimasta a secco di podi e di qualificazioni per il Final Block dopo la prima giornata di gare riservata alle categorie 48, 52, 57 kg femminili e 60, 66 kg maschili. La Russia ha subito piazzato un allungo importante nel medagliere della manifestazione con tre primi posti conquistati da Sabina Giliazova (48), Yago Abuladze (60) e Yakub Shamilov (66), mentre Corea del Sud e Ungheria si sono imposte nelle altre due categorie con Jeong Bokyeong (52) e Hedwig Karakas (57).

In un Grand Prix di livello medio-basso come quello uzbeko si poteva profilare una buona occasione per le italiane impegnate quest’oggi di poter arrivare al Final Block in modo da risalire posizioni nel ranking di qualificazione olimpica a Tokyo 2020, invece si sono fermate tutte prima dei quarti di finale. Nei 57 kg Martina Lo Giudice ha sconfitto al primo turno l’abbordabile angolana Diassonema Mucungui per ippon prima di incappare in una dolorosa battuta d’arresto agli ottavi di finale contro la bulgara Ivelina Ilieva dopo 3′ di Golden Score (tre shido, l’ultimo per passività).

Samanta Fiandino, sempre nei 57 kg, si è imposta per ippon all’esordio sulla modesta padrona di casa uzbeka Nilufar Ermaganbetova ma si è successivamente dovuta arrendere agli ottavi contro la veterana 39enne austriaca Sabrina Filzmoser. Si è concluso invece al primo incontro il cammino di Francesca Milani nei 48 kg, con l’azzurra che ha avuto la peggio per waza-ari contro l’ucraina Maryna Chernyak vedendo sfumare perlomeno un probabile ingresso nel tabellone di ripescaggio per il terzo posto.

 

 

 

 

 

 

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Tashkent 2019 di judo:

-48 kg F
1 Giliazova (Rus)
2 Aliyeva (Kaz)
3 Cherniak (Ukr) e Vaugarny (Fra)

-52 kg F
1 Jeong (Kor)
2 Bishrelt (Mgl)
3 Primo (Isr) e Iraoui (Mar)

-57 kg F
1 Karakas (Hun)
2 Ilieva (Bul)
3 Kwon Youjeong (Kor) e Kim Jandi (Kor)

-60 kg M
1 Abuladze (Rus)
2 Koga (Jpn)
3 Urozboev (Uzb) e Yang (Tpe)

-66 kg M
1 Shamilov (Rus)
2 Aida (Jpn)
3 Nurillaev (Uzb) e Abdelmawgoud (Egy)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version