Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2019: il Giappone batte la Francia 4-2 in finale e vince il Team Event, bronzo per Brasile e Russia

Pubblicato

il

L’ultimo atto del Campionato del Mondo 2019 di judo ha riassunto di fatto i valori emersi nell’arco dell’intera rassegna iridata di Tokyo, con un Giappone vincente ma non dominante specialmente nel confronto con una convincente Nazionale francese. Quest’oggi, nella giornata di chiusura del Mondiale, è andato in scena il Team Event iridato, ovvero la gara a squadre mista per Nazioni che nel 2020 farà il suo esordio nel programma delle Olimpiadi.

Il pubblico della Nippon Budokan Arena ha potuto celebrare la quinta medaglia d’oro nipponica della rassegna iridata, arrivata dopo le vittorie per 4-0 sulla Corea del Sud, per 4-0 sul Brasile e per 4-2 sulla Francia nella finalissima. Per il Giappone si tratta della terza affermazione consecutiva in questo format di gara ai Mondiali (evento introdotto nel programma iridato a partire dal 2017), la seconda di fila battendo i transalpini nell’atto conclusivo dopo il 4-1 di Baku 2018. Nella super-sfida odierna valevole per l’ultimo titolo in palio di questa manifestazione, Kokoro Kageura (+90 kg maschili) ha aperto le danze alla grande battendo Cyrille Maret al Golden Score ma la squadra transalpina ha rialzato prontamente la testa con il sorprendente ippon immediato di Sarah Cysique (-57 kg femminili) ai danni della n.1 al mondo Tsukasa Yoshida.

In situazione di perfetta parità sull’1-1, la fenomenale rappresentativa locale ha allungato con le vittorie di Shohei Ono (-73 kg maschili) su Guillaume Chaine e di Chizuru Arai (-70 kg femminili) su Marie Eve Gahie, portandosi ad un solo punto dalla medaglia d’oro. Spalle al muro, il francese Axel Clerget (-90 kg maschili) si è sbarazzato di Sanshiro Murao dopo 5’34” di Golden Score tenendo ancora aperta la contesa, ma in seguito la padrona di casa Shori Hamada (+70 kg femminili) ha portato a casa il quarto e decisivo punto prendendosi la sua personale rivincita nei confronti di Madeleine Malonga dopo aver perso due giorni fa proprio con lei la finale individuale dei -78 kg. Russia e Brasile hanno completato il podio del Team Event, sconfiggendo l’Azerbaigian (4-1) e la Mongolia (4-2) negli spareggi per il bronzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità