Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Cadetti 2019: Antonietta Palumbo e Luigi Centracchio ad un passo dal podio, Italia quarta nel medagliere

Pubblicato

il

Terza giornata di gare senza medaglie per l’Italia ad Almaty (Kazakistan) per i Campionati del Mondo Cadetti 2019 di judo. Il bilancio rimane comunque positivo per la selezione tricolore, attualmente in quarta posizione nel medagliere della manifestazione alle spalle di Giappone, Turchia e Russia con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi alla vigilia dell’ultima giornata riservata alle gare individuali (Italia assente nel Team Event di domenica).

Nei -57 kg femminili l’azzurrina Antonietta Palumbo ha disputato un ottimo Mondiale in cui è stata in grado di sconfiggere nell’ordine la lettone Anastasija Sokirjanska (al Golden Score), la padrona di casa kazaka Shapagat Daulet (ippon) e la temibile ecuadoriana Karla Valencia (waza-ari) nella Pool C prima di incappare in due sconfitte consecutive per ippon contro la giapponese Rin Eguchi (poi vincitrice del torneo) e l’olandese Alexe Wagemaker che l’hanno relegata ai piedi del podio in quinta piazza assoluta. Eliminazione al secondo turno nella stessa categoria per Sara Lisciani, campionessa italiana Under 18 in carica, che ha esordito battendo per ippon la bielorussa Yana Makretskaya fermandosi poi al secondo turno contro la n.1 del seeding Ozlem Yildiz.

Buona prestazione con qualche rammarico per un epilogo amaro da parte di Luigi Centracchio, che si presentava al Mondiale reduce dal secondo posto agli Europei Cadetti e dall’oro ottenuto agli EYOF di Baku. Luigi, fratello di Maria Centracchio bronzo europeo in carica a livello senior nei -63 kg, si è aggiudicato la Pool B dei -73 kg collezionando tre vittorie consecutive contro il giapponese Bisho Odagiri, il mongolo Renchindorj Tumursanaa ed il francese Alexandre Tama per poi uscire dalla zona podio a causa delle sconfitte con il fortissimo ceco Adam Kopecky (vincitore del Mondiale dopo aver già trionfato agli Europei) e con l’azero Vugar Talibov. Out agli ottavi di finale l’altro italiano impegnato nei 73 kg, Manuel Vici, eliminato dal turco Musa Simsek dopo aver regolato il greco Dimitrios Thivaios per waza-ari all’esordio.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata dei Mondiali Cadetti 2019 di judo:

-57 kg F
1 Eguchi (Jpn)
2 Souza (Bra)
3 Galitskaia (Rus) e Wagemaker (Ned)

-63 kg F
1 Afyonlu (Tur)
2 Yazawa (Jpn)
3 Kristo (Cro) e Corrao (Bel)

-73 kg M
1 Kopecky (Cze)
2 Simsek (Tur)
3 Tama (Fra) e Talibov (Aze)

-81 kg M
1 Otake (Jpn)
2 Valieiev (Ukr)
3 Arapov (Kaz) e Edilsultanov (Rus)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità