Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Cadetti 2019: Chiara Dispenza e Vincenzo Skenderi conquistano un argento ed un bronzo nella prima giornata

Pubblicato

il

La Nazionale italiana Under 18 di judo continua a ben figurare e, dopo il primo posto nel medagliere degli Europei, si conferma grande protagonista anche nella prima giornata di gare dei Campionati del Mondo Cadetti 2019 in programma ad Almaty, in Kazakistan. La selezione tricolore è partita forte con tre azzurri su tre qualificati per il Final Block che sono riusciti a portare a casa due medaglie molto significative ed importanti per motivare ulteriormente i compagni di squadra impegnati nei prossimi giorni sui tatami del Baluan Sholak Sport Hall.

Nella categoria -40 kg femminile la palermitana Chiara Dispenza si è resa protagonista di un cammino iridato soffertissimo in cui ha vinto tre incontri consecutivi al Golden Score contro l’uzbeka Ulbusin Khakimova, la francese Pauline Cuq e la padrona di casa kazaka Alima Zhumagaliyeva per poi doversi arrendere nell’atto conclusivo alla presa di sottomissione completata magistralmente dall’ungherese Luca Mamira dopo appena un minuto di combattimento. La quindicenne azzurra si è così messa al collo un fantastico argento che rappresenta il suo primo exploit in un grande evento internazionale giovanile dopo essersi laureata a marzo campionessa italiana Under 18.

La seconda medaglia italiana di giornata è arrivata dai -55 kg maschili grazie a Vincenzo Skenderi, n.1 del ranking mondiale cadetti e campione europeo in carica di categoria, capace di aggiudicarsi la Pool A sconfiggendo nell’ordine il francese Driss Masson Jbilou (waza-ari), il tagiko Sarvar Abdushukurov (ippon) ed il mongolo Battsengel Khorolsuren (ippon) prima di fermarsi in semifinale contro il giapponese Yuma Sato. Il torinese classe 2003 non si è demoralizzato ed ha combattuto molto bene anche nella finale per il bronzo in cui si è imposto per waza-ari sul turco Berat Bahadir. Buonissima prestazione anche per l’ultima rappresentante italiana in gara oggi, con Asia Avanzato che si è spinta sorprendentemente fino alle semifinali dei -44 kg per poi farsi sfuggire la chance di salire sul podio iridato con due sconfitte consecutive contro la venezuelana Maria Gimenez e la brasiliana Laura Soken.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata dei Mondiali Cadetti 2019 di judo:

-40 kg F
1 Mamira (Hun)
2 Dispenza (Ita)
3 Cuq (Fra) e Zhumagaliyeva (Kaz)

-44 kg F
1 Azak (Tur)
2 Gimenez (Ven)
3 Miyagi (Jpn) e Soken (Bra)

-50 kg M
1 Serikbayev (Kaz)
2 Valadier Picard (Fra)
3 Holoborodko (Ukr) e Bachiashvili (Geo)

-55 kg M
1 Lin (Tpe)
2 Sato (Jpn)
3 Karimov (Uzb) e Skenderi (Ita)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità