Judo
Judo, Mondiali Cadetti 2019: l’Italia chiude con i quinti posti di Daniele Accogli ed Erica Simonetti, bilancio finale molto positivo
Si è chiuso quest’oggi il Campionato Mondiale Cadetti 2019 di judo per l’Italia, ancora una volta protagonista con ben tre atleti impegnati nel Final Block incapaci però di salire sul podio iridato. La Nazionale azzurra Under 18 ha deciso di non partecipare alla gara a squadre di domani, in ogni caso il bilancio complessivo della manifestazione (e della stagione in generale) è più che positivo alla luce del quinto posto momentaneo nel medagliere con l’oro di Veronica Toniolo (52 kg), l’argento di Chiara Dispenza (40 kg) ed i bronzi di Assunta Scutto (48 kg) e Vincenzo Skenderi (55 kg).
Quinto posto molto incoraggiante in prospettiva futura per Daniele Accogli, il quale ha combattuto molto bene fin dalle eliminatorie dei -90 kg sconfiggendo per ippon il turkmeno Yashyuzak Ashirov ed il georgiano Gizo Gugunashvili prima di avere la peggio per waza-ari ai quarti contro il forte russo Dzhavad Guseinov. L’azzurrino, reduce dal bronzo europeo e dall’argento agli EYOF, si è poi sbarazzato ai ripescaggi del taipeiano Lin Sheng-Kai con un fantastico uchi mata ma non è stato in grado di conquistare il bronzo perdendo al Golden Score col nipponico Junnosuke Todaka dopo aver condotto un ottimo incontro.
Mondiale leggermente al di sotto delle aspettative per Erica Simonetti, campionessa europea Under 18 in carica nei +70 kg, che è rimasta ai piedi della zona podio portando a casa due incontri con la russa Aleksandra Zagirova (primo turno) e la kirghisa Shahida Narmukhamedova (ripescaggio) a fronte di due sconfitte contro la francese Liz Ngelebeya (quarti) e la giapponese Ion Yamaki (finale per il bronzo). Settima piazza sempre nei +70 kg per Asya Tavano, capace di esordire con un bel successo ai danni della canadese Asia Douglas prima di uscire di scena perdendo contro la brasiliana Anna Santos e la turca Hilal Ozturk. Eliminazione all’esordio per gli altri due italiani in gara oggi, con Jean Carletti (+90 kg) e Carolina Mengucci (-70 kg) sconfitti rispettivamente dal bielorusso Mikita Staravoitau e dal francese Juliette Diollot.
Di seguito il riepilogo dei podi della quarta giornata dei Mondiali Cadetti 2019 di judo:
-70 kg F
1 Tsunoda Roustant (Esp)
2 Kuwagata (Jpn)
3 Van Heemst (Ned) e Pflugbeil (Ger)
+70 kg F
1 Santos (Bra)
2 Paragulgova (Kaz)
3 Yamaki (Jpn) e Ozturk (Tur)
-90 kg M
1 Liveze (Fra)
2 Guseinov (Rus)
3 Todaka (Jpn) e Sivan (Isr)
+90 kg M
1 Demetrashvili (Geo)
2 Tatiashvili (Geo)
3 Onoprienko (Rus) e Sugawara (Jpn)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF