Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Cadetti 2019: Veronica Toniolo sul trono iridato nei 52 kg! Bronzo per Assunta Scutto nei 48 kg, Italia seconda nel medagliere

Pubblicato

il

Veronica Toniolo è campionessa del mondo Under 18! Un trionfo strepitoso per la sedicenne triestina che si conferma uno dei talenti più cristallini del movimento judoistico italiano in ambito giovanile. La spedizione tricolore impegnata ad Almaty (Kazakistan) per i Mondiali Cadetti 2019 sta facendo ben sperare in ottica futura con un bilancio già estremamente incoraggiante di quattro medaglie (un oro, un argento e due bronzi) al termine della seconda giornata di gare. Oltre al fantastico successo di Toniolo nei -52 kg, il Bel Paese può sorridere anche per il terzo posto di Assunta Scutto nei -48 kg a coronamento di una stagione pazzesca.

Il percorso iridato di Veronica Toniolo (n.1 del seeding) nei 52 kg è cominciato nella Pool A con le affermazioni per ippon contro la bielorussa Palina Slesarenka (al Golden Score) e la spagnola Ariane Toro Soler prima di avere la meglio anche in semifinale sulla statunitense Marisol Torro mettendo a segno l’ippon a 38″ dalla fine dell’incontro. La campionessa d’Europa Under 18 in carica ha poi dovuto affrontare la russa Lillia Nugaeva (n.2 del seeding) per una finale estenuante in cui l’azzurrina è riuscita a spuntarla al termine di un Golden Score infinito da 10’46” concluso con il terzo shido affibbiato alla sua rivale per passività. Per la friulana classe 2003 si tratta della prima medaglia iridata dopo aver conquistato quest’anno il titolo nazionale (Cadetti e Junior) ed europeo (Cadetti) nei 52 kg.

Si è interrotta a quota 23 la striscia stagionale di incontri vinti consecutivi a livello internazionale per Assunta Scutto, sconfitta quest’oggi ai quarti di finale dei 48 kg per ippon dalla giapponese Hikari Yoshioka. La diciassettenne napoletana aveva esordito con una vittoria in rimonta al primo turno contro la canadese Emilija Ema Tesanovic ed in seguito è riuscita ad imporre il suo judo anche nei ripescaggi battendo prima l’uzbeka Elizza Bakhodirova e poi la turca Buketnur Karabulut in modo da conquistare una medaglia di bronzo mondiale preziosissima che arricchisce ulteriormente un palmares già di tutto rispetto. Da segnalare a livello maschile la buona gara di Michele Schiraldi, capace di portare a casa due incontri con il turco Talha Buyukeser ed il greco Mikis Tontinidis prima di doversi arrendere negli ottavi di finale dei -60 kg contro il kirgyzo Chyngyzkhan Sagynaliev. Eliminazione all’esordio invece per Simone Aversa (60) e Samuel Salvo (66).

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata dei Mondiali Cadetti 2019 di judo:

-48 kg F
1 Yoshioka (Jpn)
2 Puljiz (Cro)
3 Scutto (Ita) e Kriza (Hun)

-52 kg F
1 Toniolo (Ita)
2 Nugaeva (Rus)
3 Henninger (Ned) e Amkhadova (Rus)

-60 kg M
1 Tsujioka (Jpn)
2 Suleymanov (Aze)
3 Sagynaliev (Kgz) e Adil (Kaz)

-66 kg M
1 Naguchev (Rus)
2 Berezhnyi (Ukr)
3 Pereira (Bra) e Tynarbay (Kaz)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità