Karate

Karate, Premier League Santiago 2019: Viviana Bottaro e la squadra maschile di kata in pedana per l’oro

Pubblicato

il

Arrivano ottime notizie da Santiago del Cile dopo la seconda giornata della tappa della Premier League di karate 2019 disputata nella capitale sudamericana. Viviana Bottaro, infatti, lotterà per l’oro nel kata femminile, mentre nel kata uomini a squadre l’Italia con Gabriele Petroni, Franco Sacristani e Daniele Petrillo sfiderà il Giappone per il titolo. Ma i buoni risultati non finiscono qui, dato che nel kumitè donne -68kg Silvia Semeraro va ai ripescaggi, come David De Falco e Angelo Crescenzo nel kumitè uomini -60kg e Luigi Busà nei -75kg.

Andiamo, quindi, ad analizzare nel dettaglio l’andamento dei nostri atleti sulla pedana di Santiago del Cile.

QUALIFICAZIONI DONNE

Kumitè donne -68kg: Maria Chiara Gurrado subito fuori nella pool 1 contro l’azera Irina Zaretska con il punteggio nettissimo di 9-0. Nella pool 3 ottimo cammino di Silvia Semeraro. Successo per 4-1 sulla cubana Janessa Michelle Fonseca Romero, quindi 3-1 alla turca Eda Eltemur, quindi 2-1 alla messicana Paulina Ramos Akita Sachiko. Nella sfida tra vincitrici di pool, purtroppo, perde contro la svizzera Elena Quirici per 3-0 che sfiderà la cinese Li Gong per l’oro. Silvia Semeraro sarà di nuovo in pedana per l’ultimo turno dei ripescaggi. Nella pool 4 subito eliminata Alessandra Benedetto contro la brasiliana Barbara Hellen Rodrigues per 4-0.

Kumitè donne +68kg: Si ferma al terzo turno Clio Ferracuti. Esordio al secondo round della pool 1 contro la padrona di casa Paola Arias e successo per 7-0, quindi ko per 7-4 contro la brasiliana Rafaela Silva che perde nella sfida tra vincitrici di pool con la tedesca Johanna Kneer che sfiderà la nipponica Ayaka Saito per l’oro.

Kata donne: le finali per il bronzo saranno tra la turca Dilara Eltemur e la giapponese Emiri Iwamoto, e tra la statunitense Sakura Kokumai e la giapponese Maho Ono. Per l’oro, invece, combatteranno la nostra Viviana Bottaro e l’ennesima giapponese Hikaru Ono che chiude con 25.28. Per l’atleta delle Fiamme Oro 24.66 punti nella sua esibizione del primo turno, quindi 24.74 nel secondo round e 26.2 nel terzo.

Kata donne a squadre: le sfide per la medaglia di bronzo vedranno impegnate Cile contro Brasile e Ecuador contro Spagna, mentre per l’oro sarà Perù 1 contro Perù 2.

QUALIFICAZIONI UOMINI

Kumitè uomini -60kg: Nella pool 1 David De Falco esordisce con un successo per 2-1 su cileno Maximiliano Flores Loyola, quindi ko per 0-1 contro il turno Eray Samdan. A questo punto De Falco andrà al primo turno dei ripescaggi. Nella pool 2 ottimo cammino di Angelo Crescenzo. Esordio nel secondo turno con un 5-3 sul kazako Kaisar Alpysbay, quindi 8-2 sull’elvetico Luca Rohner. Quarto turno e successo per 2-0 sull’uruguaiano Maximiliano Larrosa, Nella semifinale tra i vincitori di pool, purtroppo, arriva il ko contro il turco Eray Samdan per 8-0, con quest’ultimo che se la vedrà contro il giapponese Sago Naoto per l’oro. Per Crescenzo arriva l’approdo al terzo turno di ripescaggi. Nella pool 3 immediato ko, invece, per Samuele Gentile, che cade per 3-2 contro il giapponese Yunosukee Minami.

Kumitè uomini -67kg: Nella pool 1 Luca Maresca elimina il neozelandese Barney Gill al secondo turno per 3-1, quindi 2-0 sul tedesco David Kuhn, mentre il ko arriva al quarto turno contro il kazako Didar Amirali nonostante il 3-3 finale. Nella pool 2 subito out Federico Gentili che, al primo turno, viene sconfitto per 6-0 dal saudita Sultan Alzahrani. Nella pool 3 Gianluca De Vivo esordisce al secondo round contro il giapponese Hiroto Shinohara e passaggio del turno per hantei, quindi sconfitta contro il marocchino Abdessalam Ameknassi per 1-0. La finale per la medaglia d’oro sarà tra il brasiliano Vinicius Figueira e il giapponese Hiroto Gomyo.

Kumitè uomini -75kg: Nella pool 3 buon percorso di Luigi Busà. Esordio al primo turno con un netto successo per 9-1 sul brasiliano Guilherme Silva, quindi 4-3 allo spagnolo Alberto Delestal Romero. Al terzo round 3-1 al nipponico Yusei Sakiyama, prima del ko per 3-1 contro l’ucraino Stanislav Horuna. A questo punto il nostro atleta andrà ai ripescaggi ed entrerà in scena al terzo turno.

Kata uomini a squadre: l’Italia con Gabriele Petroni, Franco Sacristani e Daniele Petrillo lotterà per la medaglia d’oro contro il Giappone. Per il bronzo sarà Costa Rica-Spagna e Colombia-Perù.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Viviana Bottaro – FIJLKAM

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version