Karate
Karate, Premier League Tokyo 2019: in Giappone riparte la stagione con vista sulle Olimpiadi
Riparte la stagione internazionale del karate e questo fine settimana a Tokyo (Giappone) si svolgerà la quinta tappa della Premier League, che sarà anche la più attesa. Infatti si gareggerà sui tatami del Nippon Budokan, la stessa location che nel prossimo anno vedrà il debutto di questo sport alle Olimpiadi. In quest’ottica è quindi inevitabile parlare di qualificazione olimpica, visto che saranno in palio punti pesanti per il ranking che darà diritto ai primi pass per la prossima rassegna a cinque cerchi.
Al momento sarebbero quattro gli azzurri qualificati attraverso il ranking: Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata, Angelo Crescenzo (-67 kg) e Luigi Busà (-75 kg) nel kumite. Questi atleti hanno raggiunto ormai stabilmente i vertici delle rispettive categorie e rappresentano una garanzia a livello di risultati per il nostro movimento. Il loro principale obiettivo in questa gara sarà quindi quello di ottenere un piazzamento di rilievo per consolidare la posizione in classifica. Compito comunque non facile, perché soprattutto nel kata Bottaro e Busato troveranno moltissimi giapponesi tra gli avversari e batterli in casa è sempre un’impresa complicata.
Riflettori puntati poi su Silvia Semeraro (-68 kg), che dopo il trionfo nella Serie A di Montreal e l’oro conquistato agli European Games, è pronta a lottare nuovamente per il successo e avvicinarsi anche alla zona qualificazione nel ranking olimpico, da cui non è lontanissima. Attesa anche per Sara Cardin (-55 kg), che nel periodo di pausa avrà avuto modo di recuperare pienamente dall’infortunio che l’ha tenuta a lungo ferma e potrà lasciare nuovamente il segno in questa gara.
Ci attendiamo di vedere protagonisti anche Clio Ferracuti (+68 kg) e Luca Maresca (-67 kg), che hanno vinto rispettivamente a Montreal e agli European Games, oltre a Lorena Busà (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Michele Martina (-84 kg) e Simone Marino (+84 kg), tutti piazzati nelle ultime gare. Infine gli altri italiani in gara saranno: Carola Casale (kata), Terryana D’Onofrio (kata), Noemi Nicosanti (kata), Michela Pezzetti (kata), Daria Pitta (-61 kg), Gianluca Gallo (kata), Alessandro Iodice (kata), Gianluca De Vivo (-67 kg), Lorenzo Milani (-67 kg), Andrea Minardi (-75 kg) e Lorenzo Pietromarchi (-75 kg).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: comunicato Fijlkam