Karate

Karate, Serie A Santiago 2019: azzurri pronti a confermarsi ai vertici, Crescenzo e Ferracuti i più attesi

Pubblicato

il

Dopo la Premier League di Tokyo (Giappone), i migliori atleti del karate tornano subito a sfidarsi per la quarta ed ultima tappa stagionale della Serie A, che si svolgerà questo fine settimana a Santiago (Cile). Oltre 700 atleti parteciperanno a questa gara del secondo circuito internazionale, che mette comunque a disposizione punti sempre importanti per il ranking olimpico in ottica qualificazione a Tokyo 2020.

Saranno 35 gli italiani in gara, con le punte del nostro movimento pronte a confermarsi ai vertici. I riflettori saranno puntati sul campione del mondo Angelo Crescenzo (-60 kg), che dopo aver ritrovato finalmente l’acuto in Giappone, chiudendo secondo, proverà ora a tornare al successo, che manca proprio dalla rassegna iridata dello scorso anno. Attesa poi per Clio Ferracuti (+68 kg), che è in un momento di forma straordinario e cercherà di raggiungere la terza finale consecutiva, e per Viviana Bottaro (kata), che vuole restare nella top3, in cui è tornata a Tokyo dopo un lungo digiuno. Altra atleta in ottima condizione è Silvia Semeraro (-68 kg), che potrà lottare nuovamente per un posto sul podio.

Si attende invece una reazione da parte del capitano azzurro Luigi Busà (-75 kg), che è reduce da due prestazioni sotto le aspettative e in Cile proverà a dettare nuovamente legge in questa categoria, che sta diventando sempre più competitiva e non bisogna quindi commettere troppi passi falsi in ottica ranking. Sara Cardin (-55 kg) è invece ancora alla ricerca della condizione migliore, dopo il brutto infortunio che l’ha tenuta a lungo ferma in questa stagione. Per la 32enne veneta gli ultimi risultati sono stati incoraggianti, ma il podio a livello internazionale manca ormai da un anno.

Un podio che ultimamente fatica a raggiungere anche Mattia Busato (kata), che dopo il bronzo agli Europei, non ha più trovato il grande acuto, ma avrà bisogno di risultati importanti da qui in poi per evitare di far avvicinare i rivali nel ranking olimpico, dove al momento avrebbe l’ultimo pass a disposizione. Nella tappa di Tokyo non hanno convinto nemmeno Luca Maresca (-67 kg), Simone Marino (+84 kg) e Laura Pasqua (-61 kg), che possono però sicuramente tornare subito competitivi. Saranno presenti anche diversi giovani, pronti a mettersi in luce su questo importante palcoscenico. Di seguito i restanti italiani in gara: Carolina Amato, Valeria Bernardi, Alice Sofia Ciesa, Eva Ferracuti, Lisa Pivi, Francesca Reale (kata), Lucrezia Molgora, Viola Lallo (-50 kg), Lorena Busà, Rossella Zoccali (-55 kg), Giulia Angelucci (-61 kg), Alessandra Benedetto e Maria Chiara Gurrado (-68 kg); Riccardo Battioli, Maurizio Guerrini, Christian Nuvoloni, Daniele Petrillo, Gabriele Petroni, Franco Sacristani, Cristian Serra (kata), David De Falco, Samuele Gentile (-60 kg), Gianluca De Vivo, Federico Gentili (-67 kg) e Michele Ciani (-84 kg).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WKF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version