Ciclismo

LIVE Ciclismo femminile, Mondiali juniores 2019 in DIRETTA: festa USA con il trionfo di Megan Jastrab! Delusione Italia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PROVA IN LINEA UNDER 23 MASCHILE DALLE ORE 15.00 (27 SETTEMBRE)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

12.21 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE della prova in linea juniores femminile. Vi diamo appuntamento alle ore 14.50 con la diretta della gara riservata agli Under 23. Grazie per averci seguito! A più tardi.

12.19 Intanto continua il dominio degli Stati Uniti, ieri con Quinn Simmons e oggi con Megan Jastrab, mattatori delle due prove in linea juniores. Entrambi erano tra i grandi favoriti delle rispettive gare dopo aver svolto una stagione pazzesca. Due neo campioni del mondo juniores veramente meritevoli.

12.17 Eccezion fatta delle varie cadute, ci si aspettava molto di più dalle nostre azzurre. L’unica veramente attiva è stata Camilla Alessio. Ma in generale non c’è stata una vera e propria nazione padrona della corsa.

12.14 Ecco la top five della prova in linea juniores femminile del Campionato del Mondo 2019:

1. Megan Jastrab USA

2. Julie De Bilde BELGIO

3. Lieke Nooijen OLANDA

4. Aigul Gareeva RUSSIA

5. Elynor Backstedt GRAN BRETAGNA

12.12 La Gareeva non è riuscita a tenere nel finale facendosi rimontare dal gruppo decisamente ridotto dopo una caduta all’ultima curva che ha coinvolto l’azzurra Patuelli.

12.10 Nulla da fare per le italiane. Undicesima Camilla Alessio, l’unica veramente attiva dall’inizio alla fine.

12.09 MEGAN JASTRAB È LA NUOVA CAMPIONESSA DEL MONDO!!! MEDAGLIA D’ORO PER GLI USA!

12.08 Strappo finale! La Patuelli cerca di riportarsi sulla coppia al comando.

12.07 Ultimo chilometro! Aigul Gareeva e Megan Jastrab hanno ancora un buon vantaggio, ma il gruppo è scatenato.

12.05 Scivolata in fondo al gruppo mentre davanti scattano la russa Gareeva e la statunitense Jastrab. La prima è la campionessa del mondo a cronometro, la seconda una delle favoritissime della vigilia.

12.04 Italia, Russia e Gran Bretagna attivissime in testa al gruppo! Ripresa la Soto Campos a soli 3 km dal traguardo.

12.02 Un’altra caduta! Un’atleta belga ha preso in pieno uno spartitraffico. Altre ragazze a terra.

11.59 Rimane da sola al comando la cilena, mentre rilancia la nostra Camilla Alessio.

11.57 Scatto della Soto Campos! Il duo ha soltanto 13″ di vantaggio. Siamo a 6 km dal traguardo.

11.54 Piove anche sulla corsa. Il gruppo è assottigliato ma nessuno riesca a fare la differenza.

11.51 Siamo in una frazione di gara molto mossa e che potrebbe risultare decisiva. Mancano soltanto 11 chilometri al traguardo e le fuggitive hanno 22″ di vantaggio.

11.49 Da questo momento in poi dovrebbero intervenire anche le altre azzurre. Intanto ci pensa la Danimarca a prendere in mano le redini della corsa per riavvicinarsi alle battistrada.

11.46 Finalmente si muove il gruppo! Ed è la nostra Camilla Alessio a prendere in mano l’iniziativa rilanciando l’andatura.

11.43 Da segnalare pioggia copiosa nella zona del traguardo!

11.40 Attenzione perchè le due battistrada continuano a guadagnare sul gruppo, che non ha ancora trovato una bella organizzazione.

11.36 Ecco che prende iniziativa la Nazionale Italiana con Camilla Alessio. Il gruppo si deve muovere il prima possibile.

11.34 Buono l’allungo da parte di Cedrine Kerbaol (Francia) e Catalina Anais Soto Campos (Chile), che hanno guadagnato 24″. Mancano 22 km al traguardo.

11.31 Provano ad allungare una francese e una cilena.

11.29

11.25 La corsa entra nel vivo. Forcing delle ragazze della Slovacchia, USA e Gran Bretagna.

11.22 Ecco la rovinosa caduta della statunitense Ava Sykes, che si è scontrata con la massaggiatrice della Polonia in zona rifornimento:

11.17 Intanto la Gerritse e la Pluimers non sono ancora riuscite a rientrare in gruppo. E questo è un bene per le azzurre.

11.14 Intanto tutte e quattro le azzurre sono ben coperte in gruppo.

11.11 Insomma, finora la selezione è stata fatta da sbandate e cadute una dietro l’altra. Intanto il gruppo è compatto e nessuna nazionale ha preso veramente in mano le redini della gara.

11.08 Non terminano le cadute. Eccone un’altra in zona rifornimento.

11.05 Intanto ecco l’allungo da parte di quattro atlete! Chiudono le ragazze dell’Olanda e le nostre azzurre.

11.02 Detto fatto, un’altra caduta. Coinvolte le grandi favorite Femke Gerritse e la campionessa europea Ilse Pluimers; entrambe della Nazionale olandese.

10.59 Nulla di significativo per la prima metà gara, prettamente segnata da cadute e tanto nervosismo in gruppo.

10.55 Ennesima caduta! Coinvolte un’atleta della Nuova Zelanda e una del Canada; complice anche il restringimento stradale, visto che adesso la corsa si è spostata in un tratto su strade di campagna.

10.53 Ripresa la kazaka Diana Bukanova. Il gruppo torna compatto. Siamo a 50 chilometri dal traguardo.

10.51 Ecco la caduta dov’è rimasta coinvolta la Vitillo:

10.48 Fortunatamente la Vitillo ha ripreso la sua corsa, ma il gruppo ha alzato l’andatura.

10.44 BRUTTISSIMA CADUTA IN GRUPPO!!!! Coinvolta Matilde Vitillo che si è letteralmente ribaltata a terra. Caduta innescata da un contatto tra un paio di atlete in mezzo al plotone.

10.39 Il plotone non ha ancora intenzione di avvicinarsi alla battistrada, visto che siamo ad un solo terzo di gara.

10.34 Si riduce il distacco tra la Bukanova e il gruppo. Il gap è di 26″.

10.31 La ragazza che ha subito le conseguenze peggiori é la spagnola Irati Puidgefabregas Ariz, costretta al ritiro.

10.28 Caduta in coda al gruppo! Una decina di atlete a terra. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte le azzurre.

10.24 Il gruppo è ancora compatto, mentre la Bukanova ha un vantaggio di 50″. Le azzurre sono coperte nel plotone.

10.19 Ecco un’immagine della situazione in corsa:

10.14 Intanto c’è l’allungo della kazaka Diana Bukanova.

10.12 Le nostre azzurre avranno l’onere di tenere d’occhio soprattutto la campionessa europea Ilse Pluimers, della nazionale olandese. Attenzione poi alla padrona di casa Elynor Backstedt, vincitrice della Gand-Wevelgem, e terza lunedì nella prova iridata a cronometro, che ha fatto suo l’EPZ Omloop van Borsele. Possiamo nominare anche un’altra olandese molto interessante come Femke Gerritse. Da non sottovalutare poi la capitana degli USA, Megan Jastrab, campionessa nazionale, vincitrice dell’Healthy Ageing Tour Junior Women e del Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio.

10.08 Diverse cadute e rallentamenti in questa primissima fase di gara.

10.04 Ecco un’immagine dalla partenza di Doncaster:

10.00 Comincia ufficialmente il mondiale juniores femminile!

9.56 Alessia è rientrata in gruppo. Ci stiamo avvicinando al chilometro zero.

9.52 Ennesimo problema meccanico per la Patuelli, che questa volta ha forato. Adesso sta superando pian piano tutte le varie ammiraglie.

9.49 Problema tecnico per l’azzurra Patuelli, costretta a fermarsi all’ammiraglia. Fortunatamente siamo ancora nel tratto di trasferimento.

9.47 Gli organizzatori non si sono risparmiati sulle distanze chilometriche delle varie prove di questo Mondiale. 92 chilometri sono veramente tanti per ragazze di 17-18 anni.

9.44 Le ragazze stanno affrontando un tratto di trasferimento prima del via ufficiale.

9.40 Partite!!!!

9.39 Le ragazze sono tutte schierate al via, pronte per questa prova iridata.

9.37 La Nazionale Italiana del CT Salvoldi è formata da Sofia Collinelli, Camilla Alessio, Alessia Patuelli e Matilde Vitillo.

9.34 Saranno 92 i chilometri che le ragazze dovranno percorrere da Doncaster ad Harrogate. Il tutto su un tracciato che nella prima parte è pianeggiante ma dove il vento potrebbe giocare a loro sfavore. L’ultima parte è nel circuito di Harrogate, che presenta un percorso ondulato e insidioso fino alla fine.

9.30 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della prova in linea juniores femminile del Campionato del Mondo 2019 dello Yorkshire.

Il programma odierno dei Mondiali di ciclismo  Tutti gli italiani in gara oggi La presentazione della prova in linea juniores femminile – Il medagliere dei Mondiali di ciclismo

Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della prova in linea juniores femminile del Campionato del Mondo 2019 dello Yorkshire. Le ragazze si sfideranno su una distanza di 92 chilometri da Doncaster ad Harrogate. La parte iniziale del percorso si dirige in direzione nord-est da Doncaster e segue verso una zona in pianura di circa 60 chilometri piuttosto esposta al vento, che potrebbe fare la sua parte. Ma sarà l’ascesa graduale ad Harrogate che probabilmente si rivelerà come la fase più decisiva, specialmente data la fatica accumulata in tutti i chilometri precedenti. Il percorso mosso di Harrogate potrebbe fornire il trampolino di lancio per qualche attacco. Ci si aspetta un bell’assottigliamento dl gruppo, e se il ritmo verrà mantenuto alto, si attende un finale combattuto nella zona centrale di Harrogate.

L’Italia del CT Salvoldi sarà formata da Sofia Collinelli, Camilla Alessio, Alessia Patuelli e Matilde Vitillo; un quartetto veloce, ma che sa difendersi anche su percorsi insidiosi. In un possibile finale allo sprint le nostre chance son decisamente buone. Camilla Alessio, lo scorso anno riuscì a chiudere la gara in linea del Mondiale di Innsbruck al settimo posto. Un piazzamento che testimonia il fatto che sa reggere molto bene le insidie di una corsa ad eliminazione come può essere un Campionato del Mondo. Sofia Collinelli invece, si è classifica al decimo posto, nonché come prima italiana, all’ultimo Campionato Europeo. Passiamo poi ad Alessia Patuelli, a segno quattro volte in questo 2019; la vittoria più recente domenica scorsa al 4° Memorial Valeria Cappellotto, ed la più giovane della spedizione azzurra. Chiude Camilla Vitillo, atleta dall’ottimo spunto veloce con due vittorie stagionali nel palmares.

Vi ricordiamo che la corsa prenderà il via alle 9.40 ora italiana e terminerà intorno alle 12.20. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della prova in linea juniores femminile del Campionato del Mondo Yorkshire 2019 con la cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perdervi nulla della corsa iridata. Vi diamo quindi appuntamento alle ore 9.30. Buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Yorkshire 2019

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version