Formula 1
LIVE F1, GP Italia 2019 in DIRETTA: apoteosi Ferrari, Leclerc vince in volata su Bottas!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
VIDEO: IL CONTATTO TRA LECLERC E HAMILTON
VIDEO: IL TESTACODA DI VETTEL E L’INCIDENTE CON STROLL
LA CRONACA DELLA GARA: APOTEOSI FERRARI
CHARLES LECLERC: “10 VOLTE MEGLIO DI SPA”
VALTTERI BOTTAS: “FERRARI TROPPO VELOCI IN RETTILINEO”
LEWIS HAMILTON: “HO FATTO DEL MIO MEGLIO”
TUTTI I TRIONFI DELLA FERRARI A MONZA
CHARLES LECLERC NUOVO CONDOTTIERO ROSSO
16.37 Grazie per averci seguito in questa emozionante Diretta Live. Rimanete su OA Sport: troverete cronaca, pagelle, analisi, approfondimenti, dichiarazioni, video, classifiche e tantissimo altro! Un saluto sportivo da Federico Militello.
16.35 Le prime dichiarazioni di Leclerc: “E’ stata una gara difficilissima, non sono mai stato così stanco. Vincere qui è un sogno, le emozioni qui valgono 10 volte di più”.
16.33 Leclerc ha preceduto Bottas, Hamilton, Ricciardo, Hulkenberg, Albon, Perez, Verstappen. 9° un bravo Giovinazzi, 10° Norris. Mesto 13° Vettel dopo il disastro iniziale.
16.31 In delirio la marea rossa dei tifosi, che ora celebrerà Leclerc come un re sul podio. Sarà emozionante riascoltare finalmente le note dell’Inno di Mameli!
16.29 Charles Leclerc da delirio! Una gara da campionissimo! Ha trionfato con una Ferrari leggermente inferiore alla Mercedes sul passo gara! Ha tenuto dietro prima Hamilton (con tanto di contatto brutale, ma regolare), poi Bottas. Un trionfo che lo consacra
VITTORIAAAAAAAAAAAAAA!!! VITTORIAAAAAAAAAAAAA!!! VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! LECLERC MONUMENTALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! LA FERRARI VINCE A MONZA DOPO 9 ANNI!
-1 ERRORE ALLA ROGGIA DI BOTTAS! LECLERC SE NE VA!
-1 Non sbaglia Charles alla prima variante! Deve resistere!
-1 INIZIA L’ULTIMO GIRO! Bottas segue Leclerc come un’ombra!
-2 Bottas a meno di un secondo da Leclerc e c’è il doppiaggio di Giovinazzi da compiere.
-2 giri alla fine! Leclerc ora deve stringere i denti! E’ quasi fatta! 1″2 su Bottas! Deve gestire! 1’21″779, giro veloce e punto di bonus per Hamilton, che è terzo.
51° giro/53 LUNGOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Bottas finisce lungo alla prima variante! Eppure resta a 1″4 da Leclerc, la Mercedes non muore mai!
50° giro/53 NOOOO!! Scodata di Leclerc, Bottas torna a meno di un secondo! Errore che non ci voleva!
50° giro/53 GESTISCE LECLERC! Ora Ferrari e Mercedes stanno girando sugli stessi tempi! 1″3 su Bottas! Pit-stop di Hamilton, che va a caccia del giro veloce!
49° giro/53 LECLERC GLADIATORIO! Prima con Hamilton, ora con Bottas! Sta lottando con tutti in maniera furibonda! Vuole regalare la vittoria alla Ferrari e diventare il deus ex machina di Monza!
48° giro/53 Giro veloce per Bottas! 1’22″859! E’ a 1″4 da Leclerc! Aveva perso mezzo secondo per un errore nella tornata precedente. Hamilton si è arreso, è terzo a 6″8 dalla vetta. E’ corsa a due per la vittoria!
47° giro/53 Leclerc deve rimanere lucido. La Ferrari ha un grandissimo motore, è una bomba. Ha tutto per difendersi dall’attacco di Bottas!
46° giro/53 Solo un secondo tra Leclerc e Bottas. Vettel, per ora, non incide con le gomme medie.
45° giro/53 Giovinazzi, complici i pit-stop, ora è nono. Deve difendere questi due punticini importanti per l’Alfa Romeo.
45° giro/53 Sembra non finire mai questa gara. Leclerc ha chiesto alla squadra quanti giri mancano. Ancora 8….Solo 1″3 su Bottas…
44° giro/53 Non c’è tregua per la Ferrari…Bottas sta andando a riprendere Leclerc, 1″6 tra i due.
43° giro/53 Pit-stop per Vettel, monta gomme medie e punta a stampare il giro veloce che garantirebbe un punticino di bonus.
43° giro/53 Ora Leclerc è al comando con 1″8 su Bottas e 3″2 su Hamilton. Occhio che il finlandese ha gomme molto più fresche…
42° giro/53 COLPO DI SCENAAAAAAAAAAA!!! Bloccaggio delle ruote di Hamilton alla prima variante, taglia la chicane e viene passato da Bottas! Non è stata una manovra volontaria!
41° giro/53 Ora Leclerc guadagna qualcosa, Hamilton a 9 decimi. A 2″5 Bottas.
40° giro/53 Bottas è il più veloce in pista (al momento è suo il punto di bonus) ed ha gomme più fresche di Hamilton: sarà gioco di squadra in casa Mercedes?
39° giro/53 Leclerc e Hamilton incollati alla parabolica, poi il motore Ferrari consente al monegasco di difendersi. Ma sta arrivando Bottas a doppia velocità….La gara più intensa della stagione, più di Spa. Hamilton lamenta via radio un degrado delle gomme.
38° giro/53 NON C’E’ INVESTIGAZIONE PER LECLERC! L’ha scampata bella, ma non potrà permettersi altre sbavature….Attenzione, arriva anche Bottas! Con gomme più fresche è terzo a 3″5 dalla vetta.
37° giro/53 Attenzione, i commissari fanno sapere di aver notato il taglio di chicane di Leclerc….
36° giro/53 LECLERC FINISCE LUNGO ALLA PRIMA VARIANTE! Taglia la chicane, Hamilton lo attacca alla variante della Roggia! Incrocio di traiettorie, la Ferrari resta davanti! Prima sbavatura della gara per il monegasco.
35° giro/53 Leclerc e Hamilton separati da mezzo secondo. A 5″4 Bottas, poi Ricciardo, Hulkenberg, Albon e Giovinazzi. 10° Verstappen, 14° Vettel.
34° giro/53 Hamilton prende la scia a Leclerc sulla parabolica, ma la Ferrari poi evita il sorpasso alla prima variante grazie ad un motore eccezionale. Leclerc sta andando oltre i propri limiti. La Mercedes è superiore sul passo gara, ma vuole vincere a tutti i costi!
33° giro/53 Vettel si sposta e lascia passare Leclerc e Hamilton.
33° giro/53 Che fatica per Leclerc! Hamilton gli ha di nuovo preso la scia. Ed ora ci sarà Vettel da doppiare (si era sdoppiato grazie ai pit-stop altrui).
32° giro/53 Si riparte, Hamilton piomba subito ad un secondo da Leclerc! Da segnalare un super Giovinazzi in sesta posizione!
31° giro/53 Prima della virtual safety-car, Hamilton aveva commesso un errore alla Ascari, precipitando a 2″2 da Leclerc.
31° giro/53 Kvyat finisce contro le barriere alla prima variante e distrugge la Toro Rosso. Ancora virtual safety-car.
30° giro/53 Terminato il regime di virtual safety-car, Hamilton incollato a Leclerc…
29° giro/53 Ora Leclerc dovrà stare attentissimo alla ripartenza. Hamilton ha una gomma, la media, che rientra più facilmente in temperatura rispetto alla hard di Leclerc!
28° giro/53 Gara finita per la McLaren di Sainz all’uscita della pit-lane. Non è stata montata bene la gomma anteriore. Virtual safety-car!
28° giro/53 Bottas rientra in quarta posizione alle spalle di Ricciardo, che ancora deve fermarsi. Davanti Hamilton è tornato in scia a Leclerc. E’ una gara pazzesca…Non c’è un attimo per respirare…
27° giro/53 SI SCATENA LECLERC! Guadagna 4 decimi su Hamilton! Pit-stop per Bottas, gomma media!
26° giro/53 Sia Leclerc sia Hamilton hanno scavalcato Ricciardo. Ora sono secondo e terzo a 16″7 da Bottas, leader della gara (ma senza essersi ancora fermato).
25° giro/53 Giro veloce di Leclerc, che ora ha scaldato finalmente le gomme hard. Ora il monegasco deve scavalcare la Renault di Ricciardo, che non si è ancora fermato.
24° giro/53 Bandiera bianco-nera esposta a Leclerc. Al prossimo episodio simile verrà squalificato. E intanto Hamilton è di nuovo in scia…
23° giro/53 Leclerc ha superato Hulkenberg alla parabolica. Hamilton ha preso la scia di entrambi sul rettilineo, attaccando poi il monegasco alla variante della Roggia! La Ferrari non ha dato spazio e si sono toccati!
23° giro/53 PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOO!!! SI TOCCANO LECLERC E HAMILTON! DUELLO PAZZESCO!
22° giro/53 HAMILTON ATTACCA LECLERC! Per adesso la Ferrari chiude la porta! In testa c’è Bottas, seguito da Ricciardo e Hulkenberg, che non si sono ancora fermati. Subito dietro Leclerc e Hamilton!
21° giro/53 RESTA DAVANTIIIIIIIIIIIIII!!!! Leclerc monta la gomma bianca (hard) e rientra in pista una manciata di decimi davanti a Hamilton!
20° giro/53 Leclerc sta spingendo al massimo, miglior prestazione personale nei primi due settori. Poi rientra ai box!
20° giro/53 Momento decisivo della gara. Hamilton rientra ai box e monta le gomme medie. Prova l’overcut. Stop/go per Raikkonen.
20° giro/53 Brutta scodata di Leclerc alla Lesmo 2, inizia a faticare con le gomme.
19° giro/53 Con gomme bianche (hard) ora Vettel sta girando sugli stessi tempi dei primi tre.
19° giro/53 5 secondi di penalità per Gasly per aver guadagnato terreno con il taglio di una chicane.
18° giro/53 Gara difficilissima per Leclerc, continua a sentire il fiato sul collo di Hamilton. Solo 1″5 tra i due. Grande pressione sul giovane monegasco, non può permettersi la minima sbavatura.
17° giro/53 Escono i meccanici della Mercedes, ma è una finta. La Ferrari non ci casca.
16° giro/53 Vettel è stato già doppiato da Leclerc, Hamilton e Bottas. Drive-through per Stroll per aver danneggiato Gasly dopo l’incidente con Vettel.
16° giro/53 Leclerc guida con 1″7 su Hamilton e 3″3 su Bottas. 4° Ricciardo a 16″.
15° giro/53 Verstappen attacca e supera Raikkonen, è 15°.
15° giro/53 Il giro veloce, per ora, è di Max Verstappen, che si trova 16° alle spalle di Raikkonen, sotto investigazione per essere partito con gomme diverse rispetto a quelle di qualifica.
14° giro/53 Vettel sconta la penalità. A questo punto è sempre più ultimo, deve sperare in una safety-car per rientrare in gara e puntare a qualche punticino. Davanti primo allungo vero di Leclerc, 1″7 su Hamilton.
13° giro/53 Leclerc sempre al comando, Hamilton resta a 1″4. Non c’è modo di staccarlo.
12° giro/53 ECCO LA SANZIONE! 10 secondi di penalità e stop-and-go per Sebastian Vettel. La sua gara, di fatto, è finita. E in casa Ferrari ormai la prima guida non può che essere Leclerc…
12° giro/53 Fantastica gara di Antonio Giovinazzi, è settimo con l’Alfa Romeo! Oggi dovrà rimanere concentrato fino alla fine e non vanificare tutto!
11° giro/53 Un’ombra tetra mette il fiato sul collo a Leclerc. E’ Lewis Hamilton. Sembra di rivivere la gara di Spa…Ma lì questa situazione si era materializzata solo nel finale.
10° giro/53 La situazione. Leclerc al comando, ma Hamilton e Bottas sono incollati. Vettel è ultimo dopo un testacoda ed un successivo incidente con Stroll: il tedesco è rientrato in pista senza guardare ed ha centrato il canadese. Verrà penalizzato.
9° giro/53 Vettel finisce ovviamente sotto investigazione per l’incidente con Stroll. Intanto davanti Hamilton si è riportato a 1″2 da Leclerc. Momento difficile per la Ferrari.
8° giro/53 ERRORACCIO DI VETTEL! Bruttissimo testacoda alla Ascari! Rientrando in pista centra anche la Racing Point di Stroll, dunque verrà quasi certamente anche penalizzato! Il tedesco rientra ai box, cambia le gomme (hard) ed il musetto). Rientra in ultima posizione. Un disastro…
7° giro/53 DISASTRO VETTEL! COMPROMETTE LA SUA GARA!
6° giro/53 Attenzione a Vettel, è a 8 decimi da Bottas. Può provare il sorpasso…
6° giro/53 Ricciardo scavalca il compagno di squadra Hulkenberg ed è quinto. Bella gara della Renault.
5° giro/53 ALLUNGA LECLERC! 1″5 su Hamilton! Sta spingendo al massimo, è scatenato il monegasco!
5° giro/53 In questo giro sia Leclerc sia Vettel guadagnano 2 decimi sulle Mercedes. Equilibrio sovrano per ora, sarà decisivo come sempre il degrado degli pneumatici.
4° giro/53 La Ferrari non riesce a scappare. 1″1 tra Leclerc e Hamilton, il britannico resta in agguato come un falco. Vette a un secondo da Bottas, a breve potrà utilizzare il DRS!
3° giro/53 Contatto tra Albon e Sainz, Giovinazzi ne approfitta e guadagna una posizione, ora è nono!
3° giro/53 Leclerc in testa con 9 decimi su Hamilton, 1″8 su Bottas e 3″3 su Vettel. Seguono Hulkenberg, Ricciardo, Stroll, Sainz, Albon e un ottimo Giovinazzi. 20° Verstappen. Da ora si può utilizzare il DRS.
2° giro/53 Vettel attacca e supera Hulkenberg al termine del rettilineo! Hamilton e Bottas sono incollati a Leclerc, non vogliono lasciarlo scappare!
1° giro/53 Alla variante della Roggia Hamilton si riprende la posizione su Bottas, Vettel viene incredibilmente superato dalla Renault di Hulkenberg!
1° giro/53 LECLERC TIENE LA TESTA, BOTTAS SCAVALCA HAMILTON! 4° VETTEL, ANONIMO!
15.12 SEMAFORO VERDE! INIZIA IL GP D’ITALIA 2019 DI F1 A MONZA!
15.12 Ci siamo, i piloti si schierano sulla griglia di partenza…
15.11 Leclerc dovrà badare ad Hamilton alla prima variante ed alla successiva variante della Roggia. Saranno i primi scogli principali da superare per la Ferrari.
15.10 Giro di ricognizione!
15.08 Ci siamo…2 minuti al giro di ricognizione. Cala quasi il silenzio a Monza. La tensione è palpabile nell’aria…
15.07 La partenza sarà un momento chiave della gara. Hamilton ha già dichiarato che cercherà in tutti i modi di prendere la scia di Leclerc. Prepariamoci ad una battaglia titanica…
15.06 Salvo sorprese, sia Ferrari sia Mercedes dovrebbero effettuare una sola sosta ai box. Quasi certamente, nella seconda parte di gara, verranno montate le mescole medie. Vedremo se qualcuno azzarderà le hard.
15.04 Saranno 55 i giri da percorrere. Quella di Monza è la pista più veloce del Mondiale, dunque la gara durerà meno del solito, intorno agli 80 minuti.
15.03 Immagini mozzafiato dalle frecce tricolori.
What a view! ?#F1 #ItalianGP ?? pic.twitter.com/5M28VnUhDR
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
15.02 Cresce la tensione. Mattia Binotto a Sky: “Vogliamo due macchine sul podio. Daremo tutto“.
15.00: 10′ al via di questo GP d’Italia!
14.58: Queste le temperature al momento:
Clouds are hovering over Monza as the countdown to lights out continues ????????️#F1 #ItalianGP ???????? pic.twitter.com/mPNLnvjoEi
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.57: Lo spettacolo delle frecce tricolori in volo!
We love Monza ????#F1 #ItalianGP ???????? pic.twitter.com/lCj5xIAqmY
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.56: E’ il momento dell’Inno di Mameli!
14.54: La Mercedes punterà, come detto anche dal Team Principal Toto Wolff, sul poco degrado delle gomme, essendo la W10 una macchina dotata di maggior carico
14.52: “Bellissima questa pole ma oggi è il giorno in cui si fanno i punti. Non sarà facile vincere, abbiamo due Mercedes dietro e spero che Vettel ci dia una mano“, queste le considerazioni di Leclerc a caldo
14.50: Questi sono i momenti della concentrazione per i piloti a 20′ dal via
14.48: I tifosi di Sebastian Vettel si fanno sentire!
Wonder who they want to win… ????#F1 #ItalianGP ???????? pic.twitter.com/WXlArqxUDk
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.46: “Sarà importante la partenza, la gara però sarà lunga e noi abbiamo un buon passo“, le poche parole di Bottas, intervistato da Sky Sport
Rain or shine, all roads lead to Monza today! ???? A little less than 2 hours to go and we're excited to watch @ValtteriBottas and @LewisHamilton in superb actions! Are you ready? We are. ????https://t.co/gmwgz0wULz #ItalianGP @MercedesAMGF1 pic.twitter.com/ke5fibz4gz
— Konecranes (@Konecranes) September 8, 2019
14.44: Tante star dello sport, come il mondo del calcio: Alex Del Piero e Claudio Marchisio nel paddock
14.42: Per essere veloci in questo tratto di tracciato sarà fondamentale avere una Power Unit molto potente ed una vettura molto performante in trazione con un ottimo bilanciamento in frenata. Il rettifilo principale misura 1350m e le vetture lo affrontano in 15s completamente a full gas. E la Ferrari proverà a fare la differenza
14.40: 30′ allo start e la tensione sale!
14.37: Grandissimo entusiasmo tra i tifosi a Monza!
They're ready… are you?#F1 #ItalianGP ???????? pic.twitter.com/erZ6LzE9Pn
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.35: C’è un clima pazzesco in pista, un pallido sole anche se le nuvole troneggiano sul tracciato. Tuttavia non dovrebbe piovere
14.33: Il tracciato sollecita le gomme sia in longitudinale in frenata che in laterale in trazione e percorrendo le curve veloci. A differenza della lunghissima pista di Spa dove gli pneumatici vengono sollecitati enormemente lateralmente, a Monza agiscono sulle gomme importanti forze longitudinali, specie in frenata e in trazione nelle due chicane.
Lots of red still in play!#ItalianGP ???????? #Fit4F1 pic.twitter.com/62k57F5LFT
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) September 7, 2019
14.30: I piloti entrano in pista per schierarsi sulla griglia di partenza
14.28: Oltre ad essere una pista di motore, Monza è anche un tracciato in cui l’impianto frenante è messo alla dura prova. È un tracciato unico nel panorama del mondiale dove si raggiungono velocità di punta molto elevate con decelerazioni piuttosto impegnative.
14.25: È un circuito molto esigente per le Power Unit e sarà molto importante avere delle unità elettriche molto efficienti per non stressare ulteriormente la parte endotermica. Power Unit che, a partire dalla stagione 2017, vengono ulteriormente stressate rispetto agli scorsi anni a causa aumento della resistenza all’avanzamento e di carico deportante generato
1979 F1 world champion Jody Scheckter presents @Charles_Leclerc with his #PirelliPolePositionAward ????#ItalianGP ???????? #F1 @pirellisport pic.twitter.com/gkBoGa9CZS
— Formula 1 (@F1) September 7, 2019
14.23: L’ala mobile, su questo tracciato, è poco efficace visto le ali molto scariche che vengono utilizzate dai team. Viene utilizzata in due punti: sul Rettifilo Principale e tra Curva del Serraglio e Variante Ascari.
14.21: Il circuito di Monza è senza ombra di dubbio un tracciato da basso carico aerodinamico e quindi vedremo le vetture in pista con ali posteriori molto scariche. Più una vettura riesce a generare carico deportante dal corpo vettura e più potrà scaricare le proprie ali per avere velocità massime più elevate.
???? Charles mixing it with those Mercedes boys #ItalianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/S9nwMGes4R
— Formula 1 (@F1) September 7, 2019
14.19: Le migliaia di tifosi che accorreranno sul circuito di Monza proveranno a sospingere le vetture con il Cavallino Rampante verso il trionfo, per mettere ufficialmente nel dimenticatoio la vittoria del 2010 di Fernando Alonso.
14.17: Tutto sarà deciso dai dettagli. Leclerc sa che non potrà sbagliare nulla come a Spa se vorrà nuovamente salire sul gradino più alto del podio, con una Mercedes che sembra davvero pronta a fare lo sgambetto alla scuderia di casa.
"Not entirely happy because I thought it was clear what we communicated beforehand"#ItalianGP ???????? #F1 https://t.co/MEYAcjfEP1
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.15: Le SF90, infatti, soffrono sia con il pieno di benzina sia sul bagnato, per cui Vettel e Leclerc non confidano in queste condizioni. Pensando alle simulazioni di passo gara di venerdì, inoltre, le W10 sono apparse costanti e performanti sia con le gomme soft, sia con le medie, con le Ferrari che cedevano un paio di decimi.
Kimi in 2018, now Charles
Ferrari have their first back-to-back poles at Monza since Michael Schumacher (2003) and Rubens Barrichello (2004)#ItalianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/Xp61ztmu7v
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.13: La sensazione è che la scuderia di Maranello confidi nel bel tempo per aumentare le proprie speranze di vittoria dato che, storicamente, le Mercedes si sono sempre comportate nel migliore dei modi con condizioni di fresco e viscido grazie ad un carico aerodinamico impareggiabile.
14.11. Già, la partenza, un momento spesso decisivo per quanto riguarda i Gran Premi d’Italia. Lo si è visto in maniera eclatante un anno fa con il “suicidio sportivo” di Sebastian Vettel alla variante della Roggia contro Lewis Hamilton, ed in numerosi altri casi.
Home advantage ????
Here’s how #Charles16 and #Seb5 will be sitting under those five red lights for today’s #ItalianGP ????????#essereFerrari ???? pic.twitter.com/ZxvdyKrFnl
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) September 8, 2019
14.09: Una eventualità che andrebbe a rimescolare tutte le carte, con gli ombrelli. Non è semplice pensare che l’asfalto si possa asciugare così in breve tempo, per cui l’eventualità di una gara che parte con gomme intermedie è tutt’altro da escludersi.
14.07: La solita passione e un grande trasporto emotivo da parte dei tifosi, soprattutto della Ferrari
Any idea who this guy supports? #ItalianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/EcewGJLbqQ
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
14.05: Al momento la situazione della pista è quella di asciutto e, stando alle previsioni, non dovrebbe piovere ma dei nuvoloni minacciosi si intravedono e quindi bisognerà fare attenzione
14.03: Notizia in casa Alfa Romeo: Kimi Räikkönen scatterà dalla pit-lane nel Gran Premio d’Italia di oggi a Monza, dopo che sulla sua monoposto è stata sostituita la power unit. Il finlandese aveva sbattuto alla “Parabolica” al via della Q3 e il suo team era intervenuto sul cambio montandone uno nuove e incappando nella penalità di 5 posizioni da scontare sulla griglia di partenza.
Kimi ????️ "I paid the price for my mistake which is a bit of a shame as the car was behaving pretty well. There is a lot of damage so we have to see where I’ll start tomorrow, but maybe the weather will help".
Qualy Report ????https://t.co/0GL1GebVYb #ItalianGP pic.twitter.com/8f7tOzk64f
— Alfa Romeo F1 Team ORLEN (@alfaromeoorlen) September 7, 2019
14.01: Innanzitutto sarà fondamentale capire quale sarà il meteo della città lombarda attorno alle ore 15.10, ovvero quando i piloti vedranno spegnersi davanti ai propri occhi i cinque semafori rossi. Le previsioni, infatti, non propongono nulla di buono.
13.59: Era il lontano 2010, al volante della Rossa c’era Fernando Alonso, e in quella occasione si realizzò l’ultimo trionfo di una vettura di Maranello sulla pista di casa. Charles Leclerc e Sebastian Vettel saranno in grado di interrompere questo digiuno? Le chance, specialmente per il monegasco, non mancano, ma le insidie e le incognite le seguono di pari passo.
13.57: Lo si è definito “Effetto Spa”. Sta di fatto che il buon Charles Leclerc si è portato a casa la seconda pole position consecutiva (quarta stagionale), dopo la doppietta p.1 qualifiche/gara dell’Università dell’automobilismo.
Another close fight between Ferrari and Mercedes? And watch out for a charging Max…#ItalianGP ???????? #F1 https://t.co/Xza6Mwe9tO
— Formula 1 (@F1) September 8, 2019
13.55: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Italia, 14° round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Monza andrà in scena una corsa che si preannuncia particolarmente tesa.
Il programma del GP Italia (8 settembre) – La griglia di partenza del GP Italia – La cronaca delle qualifiche del GP Italia
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Italia, 14° round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Monza andrà in scena una corsa che si preannuncia particolarmente tesa.
Lo si è definito “Effetto Spa”. Sta di fatto che il buon Charles Leclerc si è portato a casa la seconda pole position consecutiva (quarta stagionale), dopo la doppietta p.1 qualifiche/gara dell’Università dell’automobilismo. Il monegasco ha confermato le sue eccezionali qualità, valorizzando la propria prestazione e, forse, agendo con un pizzico di furbizia e malizia nel tanto discusso ultimo tentativo, quello del caos e della melina per evitare di avvantaggiare i rivali con l’effetto scia.
Missione compiuta dunque per Charles che, dopo essersi sbloccato in Belgio alla voce “vittorie”, vuol dare seguito nel Tempio della velocità, davanti ai tifosi della Rossa. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto nel penultimo round, il differenziale tra la SF90 e il resto dei rivali è davvero molto risicato: solo 39 e 47 millesimi hanno separato il britannico Lewis Hamilton e il finlandese Valtteri Bottas dal monegasco. Ci si aspettava un margine più ampio, viste le caratteristiche del tracciato e la grande potenza di cui è dotata la monoposto di Maranello.
Tutti si aspettavano la prima fila tutta Ferrari ma anche per la gran confusione dell’ultimo run Sebastian Vettel non è riuscito a completare l’opera come avrebbe desiderato. Scatterà dalla quarta casella il teutonico e servirà una gran partenza. Di sicuro però c’è che le Frecce d’Argento hanno un gran passo e qui superare è possibile visto il grande contributo dato, per l’appunto, dalla scia.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP d’Italia, 14° round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Semaforo verde alle 15.10. Buon divertimento!