Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Russia 2019 in DIRETTA: doppietta insperata per la Mercedes, la Ferrari butta via tutto. Vettel polemico: “Avevamo degli accordi”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DEL GP DI RUSSIA 2019

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI

CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI

VIDEO RITIRO DI SEBASTIAN VETTEL, PROBLEMI AL MOTORE

VIDEO TEAM RADIO A VETTEL: “LASCIA PASSARE LECLERC”. LA REPLICA: “ASPETTIAMO”

VIDEO HIGHLIGHTS GP RUSSIA

LA FERRARI AVEVA DOMINATO, POI HA PERSO: ECCO COSA E’ SUCCESSO

HARAKIRI DELLA FERRARI, REGALO ALLA MERCEDES: DOPPIETTA SFUMATA, OCCASIONE SCIUPATA

L’ANALISI DELLA GARA: FERRARI, OLTRE AL DANNO LA BEFFA. IL RITIRO DI VETTEL DANNEGGIA LECLERC

LA FERRARI AVEVA DOMINATO, POI HA PERSO: ECCO COSA E’ SUCCESSO

L’INCOMPRENSIBILE STRATEGIA DELLA FERRARI: PER FARE VINCERE LECLERC SI E’ PERSO TUTTO

CHARLES LECLERC: “DOBBIAMO PARLARE. ORDINE DI SCUDERIA DA FARE PRIMA”

MATTIA BINOTTO: “ABBIAMO BUTTATO VIA LA DOPPIETTA. SULLE STRATEGIE…”

VIDEO PARTENZA A RAZZO DI SEBASTIAN VETTEL: DA TERZO A PRIMO

VIDEO LE MERCEDES SORPRENDONO LE FERRARI

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LE DICHIARAZIONI DI TOTO WOLFF

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC

MONDIALE IN PUGNO PER LA MERCEDES

FERRARI ALLA PARI DELLA MERCEDES

LE PAGELLE DEL GP

VIDEO MATTIA BINOTTO: “DISPIACIUTI PER IL RISULTATO”

VIDEO LEWIS HAMILTON: “SUCCESSO DI SQUADRA”

VIDEO VALTTERI BOTTAS: “DOPPIETTA DIFFICILE DA PREVEDERE”

VIDEO LO SCATTO PERFETTO DI SEBASTIAN VETTEL

VIDEO IL PRIMO GIRO DELLA GARA

VIDEO L’ULTIMO GIRO DELLA GARA

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “RIPORTATE I MOTORI V12”

14.51 Grazie per averci seguito in questa lunga Diretta Live. Rimanete su OA Sport: troverete cronaca, analisi, dichiarazioni, classifiche, video, pagelle e tanto altro! Un saluto sportivo!

14.50 Grande amarezza in casa Ferrari: è stata gettata al vento un’occasione colossale. La doppietta era davvero a portata di mano, a realizzarla è stata invece la Mercedes. D’altronde l’affidabilità è una componente determinante in F1.

14.49 La gara si è decisa al 28° giro. La Ferrari sino a quel momento aveva dominato. Poi il ritiro di Sebastian Vettel che, ironia della sorte, ha provocato la virtual safety-car che ha consentito a Hamilton di sopravanzare fortunosamente Leclerc.

14.46 Lewis Hamilton ha vinto il GP di Russia 2019 davanti a Bottas, Leclerc, Verstappen e Albon. 82° successo in carriera per il britannico.

ULTIMO GIRO! Leclerc ha provato a realizzare il giro veloce, ma senza successo: le gomme soft sono ormai usurate, per di più dopo i tanti giri compiuti alle spalle di Bottas.

52° giro/53 Hamilton può gestire 5 secondi su Bottas e 7″2 su Leclerc. Per il britannico si prospetta anche il punto di bonus per il giro veloce.

51° giro/53 Leclerc alza bandiera bianca, ha capito che non c’è nulla da fare. Sale a 2 secondi il suo ritardo da Bottas.

50° giro/53 Hamilton si avvia verso il successo. Alle sue spalle Bottas, Leclerc, Verstappen, Albon e Sainz. 15° Giovinazzi, oggi in difficoltà.

49° giro/53 Niente da fare, Ferrari e Mercedes si equivalgono in questa fase, sorpasso impossibile per Leclerc. Dovrà accontentarsi del terzo posto alle spalle di Hamilton e Bottas. Un brodino amarissimo…

48° giro/53 Il copione è sempre lo stesso. Leclerc si riavvicina a Bottas nel primo e nel secondo settore, poi il finlandese allunga grazie ad una migliore trazione nelle curve conclusive.

47° giro/53 Leclerc chiede più potenza alla squadra, ma il motore è già al limite.

47° giro/53 1’36″312 per Hamilton, giro veloce. Si sta scatenando: oggi il campione del mondo è stato oggettivamente fortunato.

46° giro/53 La pista di Sochi si conferma stregata per la Ferrari. Qui ha sempre vinto la Mercedes nella storia della Formula1.

45° giro/53 Leclerc deve provarci, a questo punto non ha più nulla da perdere. Ora il suo ritardo da Bottas sale a 1″3.

44° giro/53 Hamilton in testa con 4″3 su Bottas e 5″4 su Leclerc. La Ferrari aveva in pugno questa gara. Il guasto occorso a Vettel ha cambiato tutto.

43° giro/53 1’36″467 per Hamilton, giro veloce. 7 decimi meglio di Bottas e Leclerc.

42° giro/53 E’ frustrante la situazione di Leclerc. E’ più veloce di Bottas, eppure il sorpasso sembra davvero impossibile perché la Mercedes guadagna troppo nell’ultimo settore della pista.

41° giro/53 Hamilton è il più veloce in pista, si sta avviando ad una vittoria decisiva per il Mondiale. Bottas, molto concentrato, non concede nulla a Leclerc. 15° Giovinazzi, ultimo dei piloti ancora in gara.

40° giro/53 Bottas guadagna tanto in trazione nelle ultime curve prima del rettilineo. Lì Leclerc perde quei decimi preziosi che non gli consentono di compiere il sorpasso sul dritto.

39° giro/53 Leclerc si riporta a 9 decimi da Bottas, ma ormai Hamilton è scappato via.

38° giro/53 Scappa via Hamilton, guadagna un secondo su Bottas. La Ferrari è più veloce della Mercedes, ma Leclerc non riesce ad avvicinarsi abbastanza per tentare il sorpasso.

37° giro/53 Hamilton al comando con 2″1 su Bottas, 3″3 su Leclerc e 5″4 su Verstappen. Oggi la Ferrari ha sbagliato quasi tutto, si profila una grandissima occasione persa…Doveva essere doppietta rossa….

36° giro/53 Altro attacco di Leclerc, ma Bottas resiste e non lo fa passare. Hamilton guadagna, 1″7 il suo margine sul compagno di squadra.

35° giro/53 Non riesce a trovare il guizzo Leclerc, resta alle spalle di Bottas. Hamilton volutamente non scappa per concedere l’utilizzo del DRS al compagno di squadra.

34° giro/53 Leclerc in scia a Bottas, dalla prossima tornata potrà utilizzare il DRS. Intanto Hamilton ne approfitta ed allunga.

33° giro/53 Leclerc abbozza un attacco su Bottas, ma deve desistere.

33° giro/53 E’ stata una scelta di Leclerc quella di effettuare una nuova sosta ai box per montare le stesse gomme della Mercedes. Si riparte, rientra la safety-car.

33° giro/53 Leclerc, con gomme soft nuove, dovrà sorpassare in pista Bottas e Hamilton se vorrà conquistare la vittoria. Missione difficilissima…Ma di sicuro ci proverà. Attenzione a Verstappen che è quarto: soft anche per l’olandese. Siamo sempre in regime di safety-car.

32° giro/53 Il motore della Ferrari di Vettel ha accusato un problema alla parte ibrida. L’affidabilità è tutto in F1. Ed è così che la Mercedes domina i Mondiali.

31° giro/53 Leclerc effettua una nuova sosta ai box! Monta le gomme soft come le due Mercedes. Peccato che, in questo modo, sia scivolato in terza piazza, alle spalle di Hamilton e Bottas. La Mercedes “vede” una doppietta impensabile fino a tre giri fa!

30° giro/53 Facciamo un riepilogo della situazione. Dopo aver agevolato palesemente Leclerc, la Ferrari ha visto fermarsi Vettel per un problema tecnico. Il ritiro del tedesco ha comportato il regime di safety-car. Hamilton ne ha approfittato per effettuare il pit-stop e sorpassare Leclerc. Incredibile, il Cavallino Rampante stava dominando, era superiore.

30° giro/53 Incidente per la Williams di Russell. Ora entra la safety-car vera e propria.

29° giro/53 Hamilton ai box. Approfittando della virtual safety-car, dovrebbe ritornare in pista davanti a Leclerc. In un giro la Ferrari ha compromesso il fine settimana.

28° giro/53 NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! SI RITIRA VETTEL! PROBLEMA TECNICO PER LA FERRARI! VIRTUAL-SAFETY CAR.

27° giro/53 Vettel rientra in pista alle spalle di Leclerc. Non bellissimo quanto accaduto in casa Ferrari. Il miglior Vettel da due anni a questa parte stava dominando. La squadra lo ha volutamente tenuto in pista troppo a lungo per favorire il sorpasso da parte di Leclerc (dando per scontata la buona fede dei meccanici che hanno impiegato mezzo secondo in più nel cambio gomme del tedesco).

26° giro/53 1’39″047 per Vettel, perde 1″7 da Leclerc e 8 decimi da Hamilton. E’ evidente come la scuderia di Maranello stia cercando di favorire il giovane monegasco…

25° giro/53 1’37″705 per Leclerc, giro veloce e guadagna 1 secondo su Vettel. Se la Ferrari non effettuerà subito il pit-stop, il tedesco verrà superato dal compagno di squadra monegasco…

25° giro/53 Iniziano a calare le gomme di Vettel, Hamilton si è portato a 5″8 dal tedesco.

25° giro/53 Sorpasso deciso di Albon su Gasly, vale l’ottava posizione.

24° giro/53 Ora Leclerc sta spingendo al massimo per tentare un difficile undercut nei confronti di Sebastian Vettel. Qui il ruolo della squadra sarà determinante e decisivo…Quando fermare il tedesco?

23° giro/53 Leclerc è rientrato in pista in quarta posizione a 10 secondi da Bottas, che potrebbe fare da tappo (e non sarebbe la prima volta).

23° giro/53 Pit-stop per Leclerc, 2″5 di durata. Gomme medie per il monegasco.

22° giro/53 Primi doppiaggi per Vettel, che si sbarazza di Kubica.

22° giro/53 Ottima la tenuta delle gomme per la Ferrari, che a questo punto potrà effettuare un solo pit-stop e, sulla carta, optare per le medie.

21° giro/53 Vettel si conferma il più veloce in pista, sta veramente dominando. Difficile pensare che la Ferrari possa ordinargli di cedere la posizione a Leclerc…

20° giro/53 Situazione stabile in questa fase. Vettel conserva 4″1 su Leclerc e 7″1 su Hamilton. A 18″3 Bottas. La Ferrari sta temporeggiando per effettuare la sosta: c’è il rischio che, rientrando, ci si possa ritrovare dietro Bottas, che farebbe ovviamente da tappo.

20° giro/53 Ottima rimonta di Albon che, partito dalla pit-lane, è 12°.

19° giro/53 Per ora tengono le gomme soft della Ferrari. Hamilton gira sullo stesso passo delle Rosse, ma con le medie. Si avvicina il momento decisivo del pit-stop.

18° giro/53 Vettel al comando con 3″7 su Leclerc, 7″2 su Hamilton e 16″4 su Bottas. 4° Verstappen che ha passato Sainz.

17° giro/53 STRARIPANTEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEELLL!!! E’ UN COMPUTER! 1’38″245, altri tre decimi rifilati a Leclerc e Hamilton. Sta dominando!

16° giro/53 Le Ferrari sono superiori, ma Hamilton è un mastino che non molla un millimetro. resta a 6″5 da Vettel e si porta a 2″9 da Leclerc. Bottas, per intenderci, è staccatissimo, ben 15″ dalla vetta!

15° giro/53 SUONA IL CAMPANELLO D’ALLARME! 1’38″533, ora il giro veloce è di Hamilton, appena un millesimo meglio di Vettel. Fatica di più Leclerc. Hulkenberg sorpassa Perez ed è ottavo.

14° giro/53 INARRESTABILE! VETTEL INDEMONIATOOOOOOOOOOOOOO!! 1’38″543, altro giro veloce e 3 decimi rifilati a Leclerc!

13° giro/53 QUESTO E’ IL VETTEL DEI GIORNI MIGLIORI! Sta spingendo come un ossesso, un martello pneumatico! Un giro veloce dopo l’altro, porta a 3″2 il vantaggio su Leclerc e 6″8 su Hamilton!

13° giro/53 Nuovo sorpasso di Verstappen, questa volta su Norris. E’ sesto.

12° giro/53 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEELLL!! STA VOLANDOOOOOOOOOOO!! 1’38″844, guadagna 6 decimi su Leclerc e 5 su Hamilton!

12° giro/53 Leclerc si sta lamentando con la squadra. Questo, in sintesi, il pensiero del monegasco: “Ho agevolato volutamente Vettel in partenza, perché ora non mi ridate la posizione?”. Polemiche in vista in casa Ferrari…

11° giro/53 SBAGLIA HAMILTON! Il britannico commette un errore e perde 1″3 da Vettel e 1″1 da Leclerc in una sola tornata!

10° giro/53 Vettel guida la corsa con 2 secondi su Leclerc e 4″6 su Hamilton. Corsa incertissima.

10° giro/53 MARTELLO VETTEL! Si migliora ancora, 1’39″016! Ma Hamilton sta arrivando, gira appena un decimo più lento con le medie.

9° giro/53 Sembra di intuire dai team-radio che Leclerc, al via, ha volutamente offerto la scia a Vettel. Ora vorrebbe che la squadra gli restituisse la posizione. Ma intanto Vettel firma il giro veloce in 1’39″221. Attenzione a Hamilton, ora gira sui tempi delle Ferrari. Penalità per Raikkonen (drive-through) per una partenza anticipata.

8° giro/53 Verstappen sorpassa Perez e si prende la settima posizione. Ora davanti a lui c’è la McLaren di Norris.

8° giro/53 Vettel in testa con 1″3 su Leclerc e 4″2 su Hamilton. Bottas è quarto a 11″. E’ corsa a tre per la vittoria.

7° giro/53 1’39″350 per Vettel, Leclerc gira sullo stesso passo, Hamilton perde altri sei decimi. Bottas attacca e supera Sainz, è quarto. Verstappen sempre ottavo, non riesce a sbarazzarsi di Perez.

6° giro/53 Vettel guadagna 6 decimi su Hamilton. In questa fase le gomme soft della Ferrari sono più performanti rispetto a quelle medie della Mercedes.

5° giro/53 Dalla Ferrari fanno sapere che il ritmo di Vettel e Leclerc stabilirà l’eventuale necessità di un cambio di posizioni. Tradotto: siete liberi di giocarvela.

5° giro/53 Vettel si mette subito a spingere. 1″1 su Leclerc, già 2″8 su Hamilton! Due Ferrari davanti.

4° giro/53 SI RIPARTE! Vettel tiene la testa davanti a Leclerc! Giovinazzi cambia gomme e monta le dure.

4° giro/53 Da un team-radio tra Leclerc e la squadra si intuisce che, in partenza, sia stato messo in pratica un gioco di squadra tra le Ferrari…

3° giro/53 Il sorpasso di Vettel su Leclerc.

3° giro/53 Sempre safety-car in pista. Vedremo se Leclerc deciderà di attaccare Vettel alla ripartenza. Binotto ieri era stato chiaro: “Charles e Sebastian dovranno aiutarsi…”. Più di un avvertimento…

2° giro/53 Dopo una partenza allucinante, Vettel è al comando del GP di Russia davanti a Leclerc, Hamilton, Sainz e Bottas. Ottimo lo spunto dello spagnolo della McLaren, che aveva persino attaccato Hamilton per la terza piazza. 8° Verstappen, 12° Giovinazzi, 15° Raikkonen.

1° giro/53 Incidente tra Ricciardo e Grosjean, subito la safety-car in pista.

1° giro/53 ALLUCINANTE PARTENZA DI VETTEL! Prima ha superato subito Hamilton con lo spunto al via, poi ha preso la scia di Leclerc e lo ha passato alla prima staccata! Il tedesco è in testa! E’ davvero rinato dopo Singapore!

1° giro/53 VETTEL PASSA HAMILTON!

13.13 SEMAFORO VERDE! INIZIATO IL GP DI RUSSIA 2019!

13.12 Ci siamo, i piloti si schierano sulla griglia di partenza….

13.12 Mai come oggi è fondamentale riuscire a far entrare in temperatura le gomme in questo giro di ricognizione.

13.11 Ricordiamo che Antonio Giovinazzi scatterà dalla dodicesima posizione: obiettivo zona punti per il pilota italiano.

13.10 GIRO DI RICOGNIZIONE!

13.09 Ricapitoliamo per l’ultima volta la griglia di partenza.

13.08 Saranno 53 i giri da percorrere. Vedremo se Ferrari e Mercedes riusciranno ad effettuare una sola sosta per il cambio gomme.

13.07 La Ferrari partirà con gomme soft, medie invece per la Mercedes. Le Frecce d’Argento, dunque, potrebbero effettuare un primo stint più lungo delle Rosse.

13.05 Prepariamoci ad assistere ad una rimonta spettacolare da parte di Max Verstappen, che scatterà nono con una Red Bull a suo agio su questa pista. L’olandese è un maestro nei sorpassi, con un pizzico di fortuna potrebbe anche pensare al podio.

13.03 Da quando il GP di Russia si corre a Sochi, ha sempre vinto la Mercedes: 5 trionfi dal 2014 al 2018. Pensate che si svolsero due GP di Russia a San Pietroburgo nel 1913 e nel 1914. Anche in quell’epoca lontana, vinse la Mercedes! Un vero e proprio feudo russo per la scuderia di Stoccarda.

13.01 La Ferrari resta molto distante sia nella classifica piloti sia in quella costruttori rispettivamente da Hamilton e dalla Mercedes. Non resta che un’unica strada: provare a vincerle tutte e vedere cosa succederà…

12.59 Non c’è traccia della tanto temuta pioggia. Giornata soleggiata e temperature primaverili.

12.57 Il rettilineo successivo alla partenza è molto lungo. Lì Leclerc, se sarà riuscito a mantenere il comando, dovrà necessariamente difendersi da Hamilton. Sarà un frangente decisivo anche per Sebastian Vettel, che proverà a sfruttare la potenza del motore Ferrari.

12.55 Inno nazionale russo!

12.55 Attenzione alla rimonta furiosa di Max Verstappen, probabilmente al livello dei primi sul passo gara ma costretto a partire dalla quinta fila a causa di una penalizzazione legata alla rotazione dei motori Honda sulla sua Red Bull. L’olandese è una vera a propria mina vagante nella corsa odierna specialmente nel caso in cui Ferrari e Mercedes dovessero avere problemi nella gestione delle gomme.

12.51 Traguardo molto importante per Kimi Raikkonen, pronto a disputare il suo 307° Gran Premio in carriera in Formula 1. Il finlandese balza al terzo posto nella classifica all-time, a -15 dal record di Barrichello.

12.47 Ecco la griglia di partenza completa della sesta edizione del GP di Russia valida per il Mondiale di F1:

1. Leclerc (Ferrari)

2. Hamilton (Mercedes)

3. Vettel (Ferrari)

4. Bottas (Mercedes)

5. Sainz (McLaren)

6. Hulkenberg (Renault)

7. Norris (McLaren)

8. Grosjean (Haas)

9. Verstappen (Red Bull) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

10. Ricciardo (Renault)

11. Perez (Racing Point)

12. Giovinazzi (Alfa Romeo)

13. Magnussen (Haas)

14. Stroll (Racing Point)

15. Raikkonen (Alfa Romeo)

16. Gasly (Toro Rosso) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

17. Russell (Williams)

18. Kubica (Williams)

19. Albon (Red Bull) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

20. Kvyat (Toro Rosso) * in fondo allo schieramento per sostituzione power unit

12.43 La gara avrà sicuramente un andamento diverso rispetto a Singapore nel primo stint ma le strategie saranno in ogni caso molto importanti. Tra i top team Mercedes è l’unica ad aver scelto di partire con gomme medie in modo da diversificare la strategia rispetto alla Ferrari.

12.39 La partenza sarà come sempre fondamentale specialmente per la Ferrari, chiamata a sfruttare al meglio il lungo rettilineo principale per uscire da curva 2 in prima e seconda posizione anche grazie all’extra-grip offerto dalle gomme morbide, mentre Hamilton e Bottas montano gomme medie e potrebbero dunque fare fatica nello spunto iniziale.

12.35 Lewis Hamilton è ormai vicinissimo al sesto titolo iridato alla luce dei 96 punti di vantaggio nei confronti dei primi veri inseguitori Leclerc e Verstappen, ma il britannico non è disposto a concedere altre vittorie di tappa ai suoi rivali senza lottare come un leone. Ieri Lewis è stato fenomenale inserendosi in seconda posizione appena davanti alla Ferrari di Vettel nonostante le difficoltà incontrate durante le prove libere.

12.31 Di seguito la classifica del Mondiale di Formula 1 prima del GP di Russia:

1. Hamilton (Mercedes) 296

2. Bottas (Mercedes) 231

3. Leclerc (Ferrari) 200

4. Verstappen (Red Bull) 200

5. Vettel (Ferrari) 194

6. Gasly (Toro Rosso) 69

7. Carlos Sainz (McLaren) 58

8. Albon (Red Bull) 42

9. Ricciardo (Renault) 34

10. Hulkenberg (Renault) 33

12.27 La Ferrari è reduce da tre vittorie di seguito raccolte con Leclerc a Spa e Monza e con Vettel a Singapore, perciò l’obiettivo odierno è sicuramente quello di battere ancora una volta la Mercedes replicando se possibile la doppietta di Marina Bay.

12.23 Charles Leclerc ha conquistato ieri la quarta pole di fila, la sesta in stagione, a testimonianza di un periodo di forma davvero stellare che gli ha consentito di precedere il compagno di squadra Vettel nelle ultime nove sessioni di qualifica consecutive (bilancio complessivo di 9-6 in favore del monegasco).

12.19 Il dominio delle Frecce d’Argento in Russia è meno incontrastato se guardiamo alle qualifiche, infatti la Ferrari è stata in grado di raccogliere due pole position grazie a Vettel nel 2017 e a Leclerc quest’anno.

12.14 Si gareggia a Sochi per la sesta edizione del GP di Russia valevole per il Mondiale di F1, con Mercedes ancora imbattuta su questo tracciato dopo aver inanellato cinque successi consecutivi nell’era ibrida.

12.10 Buongiorno e benvenuti alla diretta del Gran Premio di Russia 2019, sedicesimo round stagionale del Mondiale di Formula 1.

Il programma del GP Russia (29 settembre)La griglia di partenza del GP RussiaLa cronaca delle qualifiche del GP RussiaLa presentazione del GP Russia 

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP Russia, sedicesimo round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Sochi, siamo pronti a goderci un grande spettacolo in una corsa aperta a ogni risultato.

La Ferrari punta a sfatare il tabù. La Rossa, su questa pista, non ha mai vinto e con il monegasco Charles Leclerc ha una grande possibilità. Il 21enne del Principato, in pole position per la quarta volta consecutiva, vuol regalare al Cavallino Rampante il quarto centro consecutivo e aggiudicarsi la terza corsa personale in questa stagione. Nel corso delle prove libere e delle qualifiche, Charles ha dato grandi conferme del suo eccellente stato di forma. La SF90 tra le sue mani è particolarmente bilanciata, riuscendo a guidare in maniera precisa ed efficace. I grossi miglioramenti sulla vettura sono evidenti e sono stati importanti per consentire a Leclerc di essere in lizza per il successo.

Non staranno a guardare il britannico della Mercedes Lewis Hamilton e altro ferrarista Sebastian Vettel. Il cinque volte iridato, vincitore in tre circostanze a Sochi, vorrà far valere la tradizione delle Frecce d’Argento in Russia, sempre vincitrici dalla prima edizione del 2014. La W10 è parsa più performante sul passo gara e anche per questo la scelta di una strategia differenziata in cui il team di Brackley proverà a sorprendere tutti, partendo con le gomme medie. Per quanto riguarda il tedesco, buona parte delle sue possibilità sono legate alla partenza. Se dovesse scattare bene dalla p.3 allora il suo GP potrebbe assumere un connotato diverso.

Difficile che possano entrare in ballo per il successo il finlandese Valtteri Bottas e l’olandese Max Verstappen. L’altro alfiere della Mercedes non sembra avere la velocità per contrastare chi lo precede, come testimoniato dalla quarta posizione, mentre l’orange, gravato dalla penalità di 5 posizioni in griglia di partenza, partirà nono e quindi dovrà prodursi in una grande rimonta.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP Russia, sedicesimo round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 13.10. Buon divertimento (Foto: LaPresse)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità