Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Aragon 2019 in DIRETTA: Marquez trionfa, 2° un super Dovizioso. 8° Valentino Rossi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1 A SINGAPORE

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

L’ANALISI DEL GP ARAGON

LE PAGELLE DEL GP ARAGON

VALENTINO ROSSI, LO SCONFITTO DI GIORNATA

VIDEO HIGHLIGHTS DEL GP ARAGON

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “ERO CONVINTO DELLA STRATEGIA, TUTTO E’ ANDATO BENE”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “RISULTATO IMPORTANTE PER LA SQUADRA”

LE DICHIARAZIONI DI JACK MILLER: “PODIO INCREDIBILE”

LA CRONACA DELLA GARA DELLA MOTO2

LA CRONACA DELLA GARA DELLA MOTO3

VIDEO HIGHLIGHTS MOTO3

POL ESPARGARO’ OPERATO AL POLSO SINISTRO

VIDEO P. ESPARGARO’ OPERATO

VALENTINO ROSSI: “PEGGIO DEL PREVISTO”

VIDEO HIGHLIGHTS GARA MOTO2

VIDEO LUCA MARINI: “SONO MOLTO SODDISFATTO”

VIDEO L’ESULTANZA DI MARC MARQUEZ

LA CRONACA DEL GP SINGAPORE F1: DOPPIETTA FERRARI

13.45 Una gara senza storia. Marquez è partito bene ed è andato in fuga sin dal primo giro: nessuno lo ha visto. Grandissima rimonta per Andrea Dovizioso, da 10° a 2°. Continua la crisi di Valentino Rossi, che purtroppo anche oggi ha pagato circa 17″ di ritardo dal compagno di squadra Maverick Vinales. Il Dottore non riesce a trovare il giusto feeling con la Yamaha.

13.42 Marc Marquez domina il GP di Aragon con 4″8 su Dovizioso, 3° a 5″4 Miller davanti a Vinales. Due Ducati sul podio alle spalle dell’alieno. 5° Quartararo, oggi deludente, 6° Crutchlow, 7° Aleix Espargarò, 8° Valentino Rossi a ben 23″ dalla vetta. 9° Rins, 11° Iannone, 12° Petrucci, 16° Bagnaia, 20° e penultimo Jorge Lorenzo!

-ULTIMO GIRO! Pazzesco Miller, sorprende Vinales e si prende la terza piazza! Dovizioso ne approfitta e guadagna 2 decimi!

-2 Dovizioso, Vinales e Miller si trovano a 7 SECONDI da Marquez. Si stanno giocando il secondo posto. Entusiasmante la rimonta della Ducati!

-3 SECONDOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Dovizioso è un falco! Appena ha potuto, ha affiancato Vinales e lo ha sverniciato sul rettilineo! Che bolide il motore Ducati!

-3 PICCOLO ERRORE DI VINALES! Dovizioso si porta a soli 3 decimi, ora è vero corpo a corpo! Valentino Rossi sempre ottavo. Marquez sta solo aspettando di festeggiare l’ennesima vittoria.

-4 Vinales sta sfruttando al meglio la gomma dura al posteriore, allunga e porta a 8 decimi il gap su Dovizioso, che è stato ripreso anche da Miller.

-5 Si difende con i denti Vinales, mantiene 6 decimi preziosi su Dovizioso. Miller perde qualcosa, è quarto a mezzo secondo dal forlivese.

-6 DOVIZIOSO CI CREDE! Guadagna 4 decimi e si porta a 0″6 da Vinales! Sarà battaglia per il secondo posto: chi sarà il primo degli umani dopo il marziano Marquez?

-7 Marquez al comando con 6″1 su Vinales e 7″ su Dovizioso e Miller. 5° Quartararo, 6° Crutchlow, 7° Aleix Espargarò, 8° Valentino Rossi, 19° e terzultimo Jorge Lorenzo!

-8 Vinales accelera e porta a 1″3 il suo vantaggio su Dovizioso. Miller non ci sta e resta in scia al forlivese. Podio tutto da guadagnare…

-8 Valentino Rossi nella terra di nessuno. E’ ottavo a 6 secondi da Crutchlow (7°) ed ha un vantaggio di 8″ su Rins, nono dopo aver scavalcato Petrucci e Iannone.

-9 DOVIZIOSO TERZOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Prende la scia di Miller sul rettilineo e lo sorpassa con una staccata ruvida! Vinales non è lontano, 9 decimi tra i due!

-10 Iannone scatenato con l’Aprilia, sorpassa Petrucci ed è nono.

-10 Dovizioso ora è incollato a Miller, sta per rompere gli indugi…

-11 Vinales ha montato una gomma dura al posteriore, Dovizioso invece ha una soft, così come Miller. Lo spagnolo dovrebbe avere qualcosa in più per il finale di gara.

-11 In totale controllo Marquez, che ora gestisce 5″4 su Vinales e 6″4 sulla coppia Miller e Dovizioso. Una superiorità schiacciante.

-12 Vinales, Miller e Dovizioso sono racchiusi in meno di un secondo. Si giocheranno la piazza d’onore alle spalle dell’imprendibile Marquez.

-13 Ora Dovizioso meno incisivo, scivola a mezzo secondo da Miller.

-13 Valentino Rossi è in crisi, paga 2 secondi al giro da Marquez. Si è staccato anche da Crutchlow, deve difendere 6 secondi su Petrucci.

-14 Marquez in testa con 4″3 su Vinales e 5″ sulla coppia Miller-Dovizioso. 5° Quartararo, poi Aleix Espargarò e Crutchlow. 8° Valentino Rossi, 9° Petrucci, 11° Iannone, 17° un anonimo Jorge Lorenzo.

-15 DOVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! La Ducati svernicia in rettilineo la Yamaha di Quartararo! Il forlivese è quarto! Ora c’è Miller da passare!

-15 SUONA LA CARICA DOVIZIOSO! Il forlivese è in scia a Quartararo e Miller! Vinales invece sta allungando su questo gruppetto! Rossi sta pagando la scelta della gomma hard al posteriore.

-16 Vinales attacca e supera Miller, lo spagnolo è secondo a 4″7 da Marquez.

-16 Valentino Rossi si è staccato da Espargarò ed è stato superato anche da Crutchlow. Ora il Dottore è ottavo.

-16 Prosegue l’assolo di Marquez, che rifila un altro mezzo secondo secco alla concorrenza. ARRIVA FORTISSIMO DOVIZIOSO! E’ a 1″3 da Miller ed a soli 7 decimi da Quartararo! Che rimonta per il forlivese, è partito decimo!

-17 Marquez sta facendo una gara a parte, superiorità imbarazzante per lo spagnolo. 3″8 su Miller, che ora è tallonato da Vinales. 4° Quartararo, 5° Dovizioso a 1″8 dal gruppetto in lizza per il podio! Può riprenderli! Gara anonima per Valentino Rossi, settimo: il Dottore non riesce proprio a liberarsi dell’Aprilia di Espargarò.

-18 ARRIVANO I SORPASSI! Vinales scavalca Quartararo in staccata ed è terzo! Dovizioso si sbarazza di Espargarò ed è quinto!

-18 Long lap penalty per Rins dopo l’incidente con Morbidelli.

-19 Sorprende sinora l’australiano Jack Miller, saldamente al secondo posto, seppure staccato TRE SECONDI da Marquez!

-19 Ora Dovizioso sembra arrembante su Espargarò, ma nel frattempo Quartararo e Vinales hanno già preso 2 secondi di vantaggio su di loro.

-20 DOVIZIOSO ATTACCA VALENTINO ROSSI! Sorpasso della Ducati, ora il forlivese è sesto. Vuole il podio!

-20 Ingiocabile Marquez su questa pista, guadagna circa mezzo secondo al giro su tutti.

-20 Marquez in fuga con 2 secondi su Miller, 2″4 su Quartararo e Vinales, che sono incollati. 5° Espargarò a 3″7, a 3″9 Valentino Rossi, poi Dovizioso a 4″3.

-21 Dovizioso sta risalendo forte, ha ripreso Valentino Rossi ed Espargarò. Davanti Marquez è un vero demonio.

-21 1’48″3 per Marquez, è già in fuga con 1″5 su Miller! Gara finita dopo due giri per la vittoria? Così sembra.

-22 Valentino Rossi deve sbarazzarsi in fretta dell’Aprilia di Espargarò per non perdere contatto da Vinales e Quartararo. La corsa al podio parte da qui…

-22 Primo giro impressionante per Marquez, ha già 1″2 su Miller, che ha scavalcato Quartararo. Il francese soffre e sta per venire attaccato anche da Vinales. 5° Aleix Espargarò con l’Aprilia! 6° Valentino Rossi, 7° Andrea Dovizioso! 9° Iannone, 10° Petrucci.

-23 Morbidelli cade dopo un duello con Rins, che peccato. Marquez sta già scappando via!

-23 giri al termine. Marquez parte bene, tallonato da Quartararo. Valentino Rossi resta sesto.

PARTITI! INIZIATO IL GP DI ARAGON 2019, CLASSE MOTOGP!

13.00 Per Rossi e Dovizioso, che scatteranno rispettivamente dalla sesta e dalla decima posizione, la partenza sarà determinante per l’intero esito della gara.

12.59 Giro di ricognizione!

12.58 Marquez proverà sin da subito a scappare. La principale minaccia per lo spagnolo viene dal francese Fabio Quartararo, l’unico che, a nostro avviso, potrà realmente insidiarlo nei prossimi anni!

12.57 Saranno 23 i giri da percorrere. La pista è completamente asciutta dopo la pioggia caduta nel corso della mattinata.

12.55, Ci siamo, appena 5 minuti al via del GP di Aragon 2019!

12.54 La migliore delle Ducati in griglia è Jack Miller, un pilota ormai costantemente al top della prestazione e che merita probabilmente un sedile importante per il prossimo futuro. Per l’australiano, come per i compagni Ducati, è stata scelta la morbida al posteriore.

12.52 Ottimo lavoro anche per Franco Morbidelli, salito di competitività col passare dei turni. Il romano scatterà dall’ottava piazza e ha un grande obiettivo in testa, il podio.

12.50 Dieci minuti alla partenza del GP di Aragon 2019 di MotoGP. Il sole ancora non fa capolino tra le nuvole sopra al MotorLand ma le scelte delle gomme sembrano essere confermate per tutti i top team al momento. Ducati e Marquez aggressivi con la morbida.

12.48 Si scalda l’atmosfera, si accendono i motori e i piloti scendono in pista per il giro di posizionamento in griglia.

12.46 Non ci sarà il pilota della KTM Pol Espargaró, protagonista a Misano, che è caduto malamente in FP4 procurandosi la frattura distale composta del radio sinistro. Arrivano gli auguri di pronta guarigione dal fratello Aleix.

12.44 La corsa odierna rappresenta il 200 Gran Premio della carriera di Marquez e il cannibale di Cervera vuole festeggiare con un successo davanti al proprio pubblico.

12.42 Se il cielo dovesse rimanere coperto chi ha scelto la gomma hard al posteriore (Yamaha, Suzuki e KTM) potrebbe anche avere qualche ripensamento dell’ultim’ora.

12.40 Sarà molto importante per tutti la partenza perché non c’è tanta strada prima di arrivare alla prima curva, quindi servirà la massima concentrazione sia allo spegnimento dei semafori che nell’approcciare curva 1.

12.38 Interessante anche la situazione di Rins, che partirà da molto lontano a causa di un rischio troppo elevato preso nel Q1 quando è sceso in pista con la gomma dura, ma il passo delle prove libere è in realtà molto buono e sicuramente la gara della Suzuki sarà tutta in rimonta.

12.36 Ancora una volta è stato il rookie Quartararo a far tremare il campionissimo di Cervera, con un ultimo tentativo di attacco al tempo da brividi che lo vedeva ancora in casco rosso dopo il T3. Rivedremo anche qui la stessa intensa battaglia già messa in scena a Misano? Di certo El Diablo pare l’avversario più accreditato per impedire una fuga di Marquez.

12.34 Per Marquez ieri una qualifica certamente meno problematica del solito, non gli è servito neanche trovare il limite in quanto il suo tempo della pole è stato più alto del primo pauroso time-attack registrato in FP1

12.31 La situazione meteo sembra che stia cambiando. Le nuvole tornano ad addensarsi sul MotorLand. Temperatura sui 26 gradi, solo 32 sull’asfalto.

12.30 Ancora una giornata complicata, invece, in casa Ducati. Andrea Dovizioso partirà decimo, mentre Danilo Petrucci sarà addirittura 15esimo, con una GP19 che conferma le difficoltà delle ultime uscite.

 

12.28 Buona qualifica anche in casa Aprilia, con entrambe le moto nella Q2. Aleix Espargarò sarà al via in seconda fila, mentre Andrea Iannone sarà 11esimo in griglia

 

12.26 Completa la prima fila un solito Maverick Vinales. Lo spagnolo ha accusato quasi mezzo secondo nei confronti del connazionale, ma sembra avere maggiori chance a livello di passo gara.

 

 

12.25 Sky Sport ha appena svelato un dato spaventoso. Nel warm-up di questa mattina Marquez non è sceso in pista sul bagnato, è entrato solamente all’ultimo minuto per provare una partenza. In quel giro che lo portava alla zona delle prove di start ha fatto segnare il record nel T3 e T4

12.24 Ancora una seconda posizione per Fabio Quartararo. Il giovane talento francese è stato l’unico a limitare i danni nei confronti di Marquez e anche oggi andrà alla caccia della sua prima vittoria in carriera.

 


12.22 Scatterà dalla sesta casella della griglia, invece, Valentino Rossi. Il “Dottore” ha una M1 che conferma la crescita delle ultime settimane, ma la gomma posteriore continua a farlo soffrire accusando qualche decimi rispetto ai compagno di marchio

 

12.20 Marc Marquez per quanto fatto vedere in questo fine settimana sembra avere un ritmo impossibile per tutti gli altri. Lo spagnolo procede sul passo dell’1:48 basso, mentre per tutti gli altri la maggior parte dei giri si è sviluppata oltre l’1:49.

 

12.18 I TEMPI DELLA FP4 DI IERI. La situazione delle simulazioni di passo gara è chiara: Marquez sembra imprendibile.

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 336.5 1’48.246
2 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 338.6 1’48.639 0.393 / 0.393
3 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 330.3 1’48.889 0.643 / 0.250
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 338.6 1’48.953 0.707 / 0.064
5 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 340.7 1’48.977 0.731 / 0.024
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 331.3 1’49.174 0.928 / 0.197
7 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 333.4 1’49.240 0.994 / 0.066
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 344.0 1’49.266 1.020 / 0.026
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 336.5 1’49.304 1.058 / 0.038
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 337.5 1’49.412 1.166 / 0.108
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 333.4 1’49.502 1.256 / 0.090
12 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 338.6 1’49.507 1.261 / 0.005
13 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 333.4 1’49.572 1.326 / 0.065
14 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 337.5 1’49.590 1.344 / 0.018
15 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 332.3 1’49.743 1.497 / 0.153
16 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 341.8 1’49.760 1.514 / 0.017
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 335.4 1’49.918 1.672 / 0.158
18 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 334.4 1’50.103 1.857 / 0.185
19 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 339.6 1’50.171 1.925 / 0.068
20 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 339.6 1’50.256 2.010 / 0.085
21 38 Bradley SMITH GBR Aprilia Racing Team Aprilia 332.3 1’50.514 2.268 / 0.258
22 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 337.5 1’50.695 2.449 / 0.181
23 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 335.4 1’50.905 2.659 / 0.210

12.16 Marc Marquez comanda la classifica con ben 93 punti su Andrea Dovizioso e, quindi, deve capire solamente quando potrà festeggiare il suo sesto titolo in MotoGP. Alle spalle del romagnolo c’è grande bagarre per il terzo posto.

12.14 LA SITUAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 275
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 182
3 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 151
4 Alex RINS Suzuki SPA 149
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 134
6 Valentino ROSSI Yamaha ITA 129
7 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 112
8 Jack MILLER Ducati AUS 101
9 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 88
10 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 80
11 Pol ESPARGARO KTM SPA 77
12 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 62
13 Joan MIR Suzuki SPA 47
14 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 37
15 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 29

12.12 Manca il successo ancora, quindi, a Valentino Rossi. Il “Dottore” non festeggia dal Gran Premio di Olanda 2017, esattamente 819 giorni fa. Un digiuno davvero da record per il pilota di Tavullia.

12.11 Il meteo dopo la pioggia della notte e delle prime ore della mattinata ora parla di sole pieno e asfalto asciutto. Nel frattempo Aron Canet ha vinto la gara della Moto3. La Moto2 sarà in pista alle ore 14.30

12.10 Sul fronte delle vittorie, invece, il portacolori della Honda ha toccato quota 7 a Misano. Nel corso dell’annata hanno vinto anche Alex Rins e Andrea Dovizioso (2 volte), Maverick Vinales e Danilo Petrucci (1).

12.08 In questa stagione Marc Marquez è giunto a 9 pole position sui 14 appuntamenti disputati. Le altre pole portanao la firma di Fabio Quartararo (3) e Maverick Vinales (2). Il campione del mondo ha centrato cinque delle ultime sei partenze al palo.

12.06 Sono 9 le edizioni di questo Gran Premio che sono state disputate. Dopo la doppietta di Casey Stoner nel 2010-2011, poi solo vittorie di piloti di casa. Una per Dani Pedrosa, quindi 4 di Marc Marquez (le ultime 3 di fila) e due di Jorge Lorenzo. Nessun italiano ha mai vinto al MotorLand.

12.04 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA DI ARAGON

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 340.7 1’47.009
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 327.3 1’47.336 0.327 / 0.327
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 327.3 1’47.472 0.463 / 0.136
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 339.6 1’47.658 0.649 / 0.186
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 333.4 1’47.733 0.724 / 0.075
6 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 329.3 1’48.015 1.006 / 0.282
7 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 337.5 1’48.322 1.313 / 0.307
8 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 328.3 1’48.372 1.363 / 0.050
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 330.3 1’48.458 1.449 / 0.086
10 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 338.6 1’48.608 1.599 / 0.150
11 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 328.3 1’49.240 2.231 / 0.632

12.02 La pista spagnola situata ad Alcaniz presenta una serie di curve (17 totali) e rettilinei quasi unici nel panorama del Motomondiale.

 


12.00 Buongiorno e benvenuti ad Aragon! Il MotorLand è pronto per il Gran Premio della MotoGP! Tra un’ora esatta il via!

Il programma del GP d’AragonLa griglia di partenza del GP AragonLa cronaca delle qualifiche del GP Aragon

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Aragon, quattordicesimo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato iberico andrà in scena una corsa nella quale si spera di godere di un grande spettacolo, su uno dei tracciati più tecnici nel calendario iridato.

Dopo il weekend di Misano (Italia), si torna subito in pista. Come al solito, è aperta la caccia allo spagnolo, leader della classifica mondiale, Marc Marquez. L’iberico della Honda sarà senza dubbio il riferimento, guardando alla storia di questo fine settimana: l’asso nativo di Cervera si è imposto infatti in quattro occasioni nelle ultime sei edizioni, tre delle quali (2016-2018) consecutive. Sarà dura, quindi, per la truppa Ducati capeggiata da Andrea Dovizioso (secondo l’anno scorso) porre un freno all’incedere del n.93.

Tuttavia, il forlivese non lascerà nulla al caso e ci proverà. Con lo stesso spirito, vorrà ambire alle posizioni di vertice Valentino Rossi. Il “Dottore” non si è mai imposto su questo circuito, tra i pochi a non aver visto vincitore il nove volte iridato. L’ambizione è la stessa: lottare per il podio anche se non sarà semplice. La Yamaha è in crescita ma non dà ancora quelle sicurezze al nove volte iridato. Su questo layout vi sarà una verifica importante.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle GP di Aragon, quattordicesimo round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 13.00. Buon divertimento! (Foto: Valerio Origo)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version