Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Misano 2019 in DIRETTA: vittoria di Marquez su Quartararo. Valentino Rossi chiude quarto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA: CHE DUELLO TRA MARQUEZ E QUARTARARO

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE

LE PAGELLE DELLA GARA

MARC MARQUEZ: “DOPO IERI AVEVO UNA MOTIVAZIONE SPECIALE PER VINCERE”

14.49 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport. Troverete cronaca, classifica, pagelle, analisi, approfondimenti, dichiarazioni, video e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

14.48 Marquez ai box sta esultando come non mai. Ci teneva tantissimo a questa vittoria.

14.47 Giornata anonima per gli italiani. Valentino Rossi ha perso nettamente il confronto interno con Quartararo e Vinales, Dovizioso nulla ha potuto con una Ducati inguidabile e che si conferma in netto regresso dal punto di vista tecnico.

14.45 Dopo le sconfitte all’ultima curva con Dovizioso e Rins, oggi Marquez aveva il sangue agli occhi e non ha lasciato scampo a Quartararo in un duello tra fenomeni. Attenzione, lo spagnolo sa di aver trovato nel francese il suo rivale più pericoloso per i prossimi anni.

Valentino Rossi termina in quarta posizione a 12″6 da Marquez, precedendo Morbidelli e Dovizioso. 10° Petrucci. Considerando le prestazioni di Quartararo e Vinales, oggi il Dottore non può di certo essere contento.

HA VINTO MARC MARQUEZ con 204 millesimi su Quartararo e 1″6 su Vinales. E’ stato un duello davvero avvincente, bravissimi.

-1 Quartararo quasi tampona Marquez! Poi deve frenare e lo spagnolo se ne va!

-1 NUOVO SORPASSO DI MARQUEZ! STA SUCCEDENDO DI TUTTO! SE LE STANNO DANDO DI SANTA RAGIONE!

-1 INCREDIBILE! QUARTARARO RISPONDE E TORNA DAVANTI!

-1 SORPASSO! Staccata perentoria di Marquez, che passa Quartararo in curva 1.

-2 La Yamaha guadagna sulla Honda in trazione, Marquez è però più veloce in accelerazione. Il sorpasso comunque non sarà semplice, dovrà rischiare…Vinales a 1″5. Dietro Valentino Rossi sembra contenere Morbidelli e Dovizioso per il quarto posto.

-3 PRIMO ATTACCO DI MARQUEZ! Quartararo chiude la porta! E’ duello vero, corpo a corpo di fuoco!

-3 ATTENZIONE, ARRIVA VINALES! 1″7 dalla coppia di testa! Ora che scoppierà la battaglia tra Quartararo e Marquez, lo spagnolo potrebbe approfittarne.

-4 Dopo le recenti sconfitte all’ultimo giro, c’è da giurarci che oggi Marc Marquez darà tutto pur di vincere.

-4 Prepariamoci a vivere la prima saga di un duello destinato a protrarsi per un decennio. A nostro avviso, infatti, Fabio Quartararo è l’unico credibile anti-Marquez per il futuro. E, malgrado nome e cognome italianissimi, è francese…

-5 Quartararo sta guidando benissimo, pulito, senza accusare il degrado delle gomme. Appare più “impiccato” ora Marquez, che scoda molto di più.

-6 Caduto Michele Pirro, era decimo.

-6 Quartararo e Marquez, non muta la situazione. A 2″3 Vinales, a 11″ Rossi, Morbidelli e Dovizioso: questi ultimi tre sono insieme.

-7 Oggi l’obiettivo massimo per gli italiani è il quarto posto. Valentino Rossi non si è schiodato di dosso Morbidelli e sui due sta rientrando anche Dovizioso. 10° Pirro, 11° Petrucci: che brutto fine settimana per la Ducati…

-8 Quartararo e Marquez accelerano e Vinales torna a 2″1. La sensazione è che il campione del mondo stia solo aspettando il momento giusto per attaccare.

-9 Vinales ci crede! Si è portato a 1″9 dalla coppia di testa formata da Quartararo e Marquez. 4° Valentino Rossi a 9″7 dalla vetta, poi Morbidelli e Dovizioso.

-10 PASSA VALENTINO ROSSI! Al secondo tentativo il Dottore si è sbarazzato di Morbidelli. Ora è quarto, ma il podio è lontanissimo: Vinales è distante oltre 7 secondi.

-11 Valentino Rossi attacca Morbidelli, il romano si riprende la posizione con l’incrocio di traiettoria.

-11 Sembra giocare al gatto col topo Marc Marquez. Vinales continua a ricucire il gap, ora è a 2″2: se i primi due iniziassero a battagliare, lo spagnolo potrebbe anche rientrare.

-12 CADUTO RINS! Era settimo, brutto fine settimana per lo spagnolo.

-12 Marquez, per ora, non ha mai provato l’affondo su Quartararo. Il francese, per ora, non cala…

-13 Rins scavalca Pol Espargarò ed è settimo. In difficoltà ora la KTM.

-13 Quartararo e Marquez girano costantemente sull’1’34” basso. Vinales è due decimi più veloce, ma deve recuperare 2″6.

-14 Rossi rompe gli indugi e prova ad attaccare Morbidelli, per ora il romano chiude la porta.

-14 Sempre al comando Quartararo, Marquez è in scia, Vinales a 3 secondi, a 7 Morbidelli e Rossi, a 9 Dovizioso.

-15 Valentino Rossi, quinto, resta a 3 decimi da Morbidelli, ma non riesce ad attaccarlo.

-16 Caduto Francesco Bagnaia, era 14°.

-16 Attenzione perché Marquez sembra voler rompere gli indugi, è attaccato a Quartararo.

-16 Niente da fare per Morbidelli e Rossi, Vinales, dopo 7-8 giri di difficoltà, è tornato a girare sui tempi di Quartararo e Marquez, guadagnando mezzo secondo in un colpo solo sui due italiani.

-17 Quartararo e Marquez sono insieme e si giocano la vittoria, terzo Vinales a 2″8. A 5″7 Morbidelli, tallonato da Valentino Rossi. A 7″7 Dovizioso.

-18 Vinales è tornato a spingere, può contare su 2″8 di vantaggio sulla coppia Morbidelli-Rossi. Sarà decisivo il degrado delle gomme nella seconda parte di gara.

-18 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOO!!! Sorpassa Espargarò ed è sesto! Va a caccia di Morbidelli e Valentino Rossi!

-19 Valentino Rossi ha ripreso Morbidelli, a breve potrà attaccarlo!

-19 Marquez sta studiando Quartararo, per il momento non azzarda il sorpasso.

-20 Vinales è terzo, ha 1″9 su Morbidelli e 2″5 su Rossi. Può succedere di tutto per il podio! Valentino ci crede…

-20 RIPRESO! MARQUEZ IN SCIA A QUARTARARO. Sta per scatenarsi il corpo a corpo…

-21 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Si scuote il Dottore, attacca e scavalca Pol Espargarò! Attenzione perché il podio è ancora possibile!

-21 E’ lotta a due ormai per la vittoria, Quartararo conserva mezzo secondo su Marquez. Ormai staccato Vinales a 2″5. 4° Morbidelli a 4″2, tallonato da Espargarò e Valentino Rossi. Su questo gruppetto è rientrato anche Dovizioso, settimo.

-22 Rins finisce lungo e viene superato da Rossi e Dovizioso, che guadagnano una posizione.

-22 Marquez guadagna e si porta a mezzo secondo da Quartararo.

-23 Indemoniato Quartararo! Prova la fuga! 7 decimi su Marquez, 1″3 su Vinales, 2″9 su Morbidelli! Sempre 7° Rossi, 8° Dovizioso: i piloti italiani non riescono ad incidere.

-24 CARENATA DI MARQUEZ A VINALES! Sorpasso davvero cattivo del campione del mondo, che ora va a caccia di Quartararo.

-24 Quartararo nuovo leader, lo seguono Vinales e Marquez. I primi tre hanno fatto il vuoto, 2″1 di vantaggio su Morbidelli, che sta per essere riassorbito da Espargarò, Rins e Valentino Rossi.

-25 SORPASSO ALLUCINANTE! Quartararo affianca Vinales e lo supera con una staccata ruvida! Il francese va a caccia della prima vittoria in carriera. Ma Marquez, terzo, sembra sornione…

-25 1’33″8 per Vinales, giro veloce. Lo spagnolo è scatenato, ma Quartararo e Marquez non mollano. Valentino Rossi sempre settimo, alle sue spalle Dovizioso in evidente difficoltà con la Ducati.

-26 Marquez ha già ripreso Vinales e Quartararo. I primi tre scappano via, Morbidelli non riesce a tenere il passo.

-26 Prova ad allungare Vinales, si porta dietro Quartararo. Arriva anche Marquez. Secondo Pol Espargarò, Rins, Rossi, Dovizioso e Miller.

-27 Marquez scavalca Morbidelli ed è terzo.

-27 giri al termine. Vinales tiene la testa davanti a Quartararo e Espargarò. 7° Valentino Rossi, 8° Dovizioso.

PARTITI! INIZIATO IL GP DI SAN MARINO 2019!

14.00 Ci siamo, i piloti si schierano sulla griglia…

13.59 Saranno ben 27 i giri da percorrere sul circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico. 26 gradi, è estate piena in Romagna.

13.59 Quasi tutti i piloti hanno optato per la gomma media.

13.58 Iniziato il giro di ricognizione!

13.57 Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso scatteranno rispettivamente dalla settima e dalla sesta casella. Entrambi necessitano di una partenza convincente per non perdere contatto dai primi.

13.55 Sulla carta sarà una lotta a tre per la vittoria tra Marquez, Vinales e Quartararo. Morbidelli potrebbe rimanere con i primi nelle battute iniziali, per poi staccarsi nel finale. Valentino Rossi è un rebus: nel warm-up ha sofferto, ma sappiamo che il 40enne di Tavullia in gara sa trasformarsi. Compito oggettivamente difficile per Andrea Dovizioso con la Ducati.

13.53 Lo scorso anno trionfò a Misano Andrea Dovizioso. Quest’anno la Ducati sta faticando molto con l’asfalto che offre poco grip, la GP19 tende a scivolare.

13.51 Valentino Rossi entra in pista e viene accolto dal boato della folla.

13.50 Tantissima gente a Misano, ma non c’è il tutto esaurito. Si intravede qualche posto libero sulle tribune.

13.48 Grandissima curiosità per capire se Pol Espargarò riuscirà a tenere la KTM nelle prime posizioni dopo il clamoroso secondo posto di ieri in qualifica. Dalla terza fila ci si aspetta una gara in rimonta da parte della Suzuki di Alex Rins, vincitore dell’ultimo GP in Gran Bretagna.

13.45 Ecco la classifica generale del Mondiale MotoGP prima del GP di San Marino:

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 250
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 172
3 Alex RINS Suzuki SPA 149
4 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 145
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 118
6 Valentino ROSSI Yamaha ITA 116
7 Jack MILLER Ducati AUS 94
8 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 92
9 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 88
10 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 69
11 Pol ESPARGARO KTM SPA 68
12 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 62
13 Joan MIR Suzuki SPA 39
14 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 33
15 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 29

13.40 Rispetto al 2018 le prospettive del forlivese della Ducati sono cambiate notevolmente, infatti l’anno scorso Dovizioso si impose abbastanza nettamente a Misano davanti a Marquez e a Crutchlow.

13.36 Si profila una corsa molto complicata per le Ducati, apparse in grande difficoltà per tutto il fine settimana a Misano rispetto a Yamaha, Honda e Suzuki. Dovizioso parte dalla seconda fila e dovrà cercare di rimanere nel gruppo dei primi il più a lungo possibile senza mandare in crisi le gomme.

13.32 Valentino Rossi, dopo il battibecco di ieri con Marquez nelle battute conclusive del Q2, è chiamato ad una gara di rimonta dalla terza fila per andare a caccia del podio. Gli avversari più pericolosi sul passo gara saranno Vinales, Quartararo e Marquez, ma attenzione anche alla Ducati di Dovizioso e alla Suzuki di Rins.

13.28 Di seguito i risultati delle qualifiche di ieri per la MotoGP:

1 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA Q2 1’32.265 9 9 287.2
2 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM Q2 1’32.560 7 7 0.295 0.295 291.8
3 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT YAMAHA Q2 1’32.571 3 7 0.306 0.011 288.7
4 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA Q2 1’32.710 3 8 0.445 0.139 287.2
5 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA Q2 1’32.742 3 9 0.477 0.032 294.2
6 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI Q2 1’33.038 9 9 0.773 0.296 293.4
7 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA Q2 1’33.079 3 9 0.814 0.041 288.7
8 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM Q2 1’33.123 6 6 0.858 0.044 288.0
9 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI Q2 1’33.265 7 8 1.000 0.142 292.6
10 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI Q2 1’33.431 2 8 1.166 0.166 290.3
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA Q2 1’33.449 8 8 1.184 0.018 288.0
12 51 Michele PIRRO ITA Ducati Team DUCATI Q2 1’33.461 6 7 1.196 0.012 293.4
13 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing DUCATI Q1 1’33.488 7 8 (*) 0.341 288.0
14 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL HONDA Q1 1’33.516 7 8 (*) 0.369 0.028 292.6
15 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA Q1 1’33.522 7 7 (*) 0.375 0.006 288.7
16 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing DUCATI Q1 1’33.571 3 8 (*) 0.424 0.049 292.6
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team DUCATI Q1 1’33.630 6 8 (*) 0.483 0.059 289.5
18 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team HONDA Q1 1’33.777 6 8 (*) 0.630 0.147 291.1
19 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM Q1 1’34.162 7 8 (*) 1.015 0.385 284.9
20 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM Q1 1’34.322 6 8 (*) 1.175 0.160 289.5
21 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing DUCATI Q1 1’34.401 3 7 (*) 1.254 0.079 287.2
22 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing DUCATI Q1 1’34.904 2 4 (*) 1.757 0.503 290.3

13.23 I riscontri del warm-up potrebbero però non essere così importanti alla luce del drastico aumento delle temperature avvenuto nelle ultime ore. Alcuni piloti, con questo caldo, faranno molta fatica nella gestione delle gomme specialmente nella seconda parte di gara. Sarà molto importante la scelta delle gomme, vedremo se qualcuno azzarderà una mescola soft per guadagnare terreno nei primi giri.

13.19 In mattinata Marc Marquez si è confermato un punto di riferimento importante sul passo gara anche se il campione del mondo in carica dovrà vedersela sicuramente con le Yamaha. Di seguito la classifica completa del warm-up:

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 294.2 1’33.409
2 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 289.5 1’33.537 0.128 / 0.128
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 295.8 1’33.661 0.252 / 0.124
4 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 291.1 1’33.682 0.273 / 0.021
5 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 292.6 1’33.684 0.275 / 0.002
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 291.8 1’33.695 0.286 / 0.011
7 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 290.3 1’33.717 0.308 / 0.022
8 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 293.4 1’33.919 0.510 / 0.202
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 292.6 1’33.945 0.536 / 0.026
10 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 288.0 1’33.953 0.544 / 0.008
11 51 Michele PIRRO ITA Ducati Team Ducati 295.0 1’33.953 0.544
12 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 295.8 1’34.000 0.591 / 0.047
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 291.8 1’34.092 0.683 / 0.092
14 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 294.2 1’34.361 0.952 / 0.269
15 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 291.8 1’34.446 1.037 / 0.085
16 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 292.6 1’34.475 1.066 / 0.029
17 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 286.4 1’34.585 1.176 / 0.110
18 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 292.6 1’34.602 1.193 / 0.017
19 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 290.3 1’34.674 1.265 / 0.072
20 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 291.1 1’34.864 1.455 / 0.190
21 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 289.5 1’34.994 1.585 / 0.130

13.15 Dopo due giornate e mezzo di prove cronometrate è arrivato il momento dei duelli corpo a corpo anche per la classe regina a Misano, con una gara che si preannuncia più equilibrata ed incerta del solito.

13.10 Buongiorno e benvenuti alla diretta del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019, tredicesimo round stagionale del Mondiale MotoGP.

La griglia di partenzaLa presentazione della garaLa cronaca del warm up

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di San Marino 2019, tappa del Mondiale MotoGP che si corre a Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. La gara che andrà in scena oggi pomeriggio in perfette condizioni meteo, con temperature di fine estate e cielo senza nuvole, si preannuncia altamente spettacolare e avvincente anche perché dovrebbe regnare l’incertezza visto che diversi piloti hanno le carte in regola per poter lottara per la vittoria. Le prove libere e le qualifiche hanno fatto capire che le Yamaha sono le moto da battere ma attenzione perché in Romagna può succedere davvero di tutto e le sorprese possono essere dietro l’angolo.

Maverick Vinales scatterà dalla pole position e punta alla vittoria ma lo spagnolo dovrà fare i conti col francese Fabio Quartararo e soprattutto con Marc Marquez che si è imposto nel warm-up e che con la Honda può fare saltare il banco. Il Campione del Mondo vuole vincere su una pista sulla carta sfavorevole e avvicinarsi sempre di più al titolo iridato ma è consapevole che sarà chiamato a una battaglia serrata con tanti avversari tra cui ci sarà anche Valentino Rossi che deve rimontare dalla settima piazzola e che cercherà di tutto per essere protagonista di fronte al proprio pubblico. Attenzione ad Andrea Dovizioso che pian piano sta risalendo con la Ducati e potrebbe essere della partita mentre i sorprendenti Pol Espargarò (secondo in griglia) e Franco Morbidelli (quarto) potrebbero uscire dalla lotta per le posizioni che contano.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di San Marino 2019, tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità