MotoGP
Lorenzo Dalla Porta Moto3, GP San Marino 2019: “Sono carico per questo finale di stagione, a Misano occhio a Canet”
Lorenzo Dalla Porta, attuale leader della classifica generale della Moto3 ha preso parte alla conferenza stampa che ha dato il via ufficiale al fine settimana del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019. Il pilota toscano comanda la classifica generale della classe più leggera con 171 punti contro i 157 del suo rivale più temibile, lo spagnolo Aron Canet. Se, tuttavia, fino a qualche settimana fa il campionato della Moto3 sembrava un discorso a due, l’inserimento di Tony Arbolino, ora terzo a 133 punti (-38 dalla vetta) potrebbe scompigliare nuovamente le carte in tavola, mentre Niccolò Antonelli rimane a 118 punti (-53 punti) e Marcos Ramirez a 114 (-57 punti).
Una situazione ancora in fase di definizione che non permette la minima distrazione al portacolori del team Honda – Leopard che sbarca su una pista che, gioco forza, non può essere come le altre per lui. “Un anno fa proprio qui ho vinto la prima gara della mia carriera – sottolinea Dalla Porta – Un successo che non dimenticherò mai e che, ovviamente, è stato molto importante perchè davvero non me lo aspettavo”.
L’annata lo vede primeggiare con qualità e grande costanza di risultati. “In questo campionato ho centrato ottimi risultati e posso dirmi soddisfatto per quello che sto facendo. Ho disputato molti giri al comando delle gare anche se non sempre sono stato in grado di chiudere bene. Cercherò di farlo qui a Misano, iniziando sin da domani con due turni importanti di prove libere che mi permetteranno di capire a che livello sarò rispetto agli altri. In Moto3, infatti, è impossibile dire prima chi sarà competitivo o meno”.
Un finale di stagione che potrebbe portare il titolo della classe più leggera a Dalla Porta che, nel futuro più lontano, sbarcherà in Moto2. “Sono molto contento di avere firmato un contratto con il team Italtrans nella classe mediana, non solo perchè correrò assieme al mio amico Enea Bastianini, ma anche perchè sarò in una scuderia importante. Nel mio primo anno, ovviamente, dovrò fare esperienza e conoscere nel migliore dei modi una moto da 600cc che, ad essere sincero, non ho mai guidato. Per il momento, comunque, sono assolutamente concentrato su questa annata e sulla rincorsa al titolo che mi coinvolge. Le prossime piste in calendario mi piacciono e quindi sono fiducioso. Vedremo quali saranno i miei rivali più pericolosi, con Aron Canet che in questo weekend sarà l’avversario numero uno”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo