Lotta

Lotta, Mondiali Nursultan 2019: Givi Davidovi va agli ottavi nei 57 kg, stop al primo turno per Aurora Campagna

Pubblicato

il

Rimane solo un azzurro ancora in corsa in questa sesta giornata dei Campionati del Mondo 2019 di lotta in corso di svolgimento a Nursultan, in Kazakistan. Si tratta di Givi Davidovi, capace di superare per 3-1 lo spagnolo Levan Metreveli al primo turno dei 57 kg nella lotta libera accedendo così agli ottavi di finale in cui dovrà vedersela con il favorito turco Suleyman Atli. Battuta d’arresto all’esordio invece per Aurora Campagna, sconfitta con qualche rimpianto per 7-2 dalla temibile ungherese Marianna Sastin. La vice-campionessa d’Europa in carica dei 62 kg è con un piede e mezzo fuori dalla lotta per le medaglie e per il pass olimpico, anche se rimane la speranza di un difficile ripescaggio.

Incontro estremamente tattico ed equilibrato nella prima frazione con Davidovi che si fa vedere più intraprendente e attivo del suo avversario inducendo l’arbitro a sanzionare l’iberico per passività. L’azzurro passa così in vantaggio di un punto prima dell’intervallo ma la situazione rimane ancora in bilico fino a 2’30” dallo scadere, quando Davidovi riesce finalmente a scardinare la difesa di Metreveli completando una proiezione da 2 punti. Nel finale il lottatore spagnolo ci prova in tutti i modi senza mettere realmente in difficoltà il suo rivale, che si aggiudica il match per 3-1.

Primi minuti molto complicati invece per la nostra Aurora Campagna, che è costretta ad inseguire dopo essere stata trascinata fuori dall’area di combattimento (1 punto) e dopo essere stata sanzionata per passività (1 punto). Nel secondo periodo la 21enne ligure cambia decisamente atteggiamento mettendo sotto pressione la magiara e portandola alla passività, ma proprio nel momento in cui sta per incassare il primo punto della contesa pareggia addirittura i conti sul 2-2 con una bellissima proiezione. A questo punto l’azzurra è in vantaggio per la priorità (assegnata a chi mette a segno l’ultimo punteggio), però Sastin è scatenata e riesce a ribaltare l’esito dell’incontro negli ultimi 20″ trascinando Campagna fuori dall’area di combattimento e poi proiettandola a terra allo scadere per uno score finale di 7-2.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version