MotoGP

Moto3, GP San Marino 2019: Lorenzo Dalla Porta tenta l’allungo mondiale sulla pista che lo esaltò nel 2018

Pubblicato

il

Comincia domani con le prime prove libere il weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019, tredicesima tappa stagionale del Mondiale Moto3. Lorenzo Dalla Porta torna sul luogo del delitto a Misano un anno dopo aver centrato proprio sulla pista romagnola la prima vittoria della carriera nel Motomondiale, ma questa volta si presenta in Romagna da leader del Mondiale Moto3 con l’intenzione di vincere ancora per allungare ulteriormente in classifica generale.

Il toscano classe 1997, già sicuro di correre nel 2020 in Moto2 col Team Italtrans, sta disputando un campionato di alto profilo specialmente dal punto di vista della costanza di rendimento in gara grazie ad una consapevolezza dei propri mezzi che gli consente di ragionare sempre in ottica iridata senza prendersi dei rischi pazzeschi per una singola vittoria di tappa. Questa mentalità si sta rivelando vincente in una categoria estremamente equilibrata e priva di un vero e proprio dominatore (come i vari Binder, Mir e Martin negli ultimi anni), in cui sono stati addirittura 9 i piloti capaci di vincere una gara nei primi 12 round disputati.

A sette prove dalla fine della stagione, Dalla Porta ha 14 punti di vantaggio sullo spagnolo Aron Canet, 38 sul lombardo Tony Arbolino, 53 sul romagnolo Niccolò Antonelli e 57 sul compagno di squadra andaluso Marcos Ramirez, reduce dal trionfo in Gran Bretagna. Per il pratese del Team Leopard, il Gran Premio di Misano della scorsa stagione ha segnato un punto di svolta della sua giovane carriera, dando il là ad una striscia molto significativa di 11 piazzamenti sul podio nelle successive 19 gare a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Come di consueto si profila un fine settimana molto intenso che culminerà con una gara molto incerta e ricca di sorpassi e sportellate fino alla bandiera a scacchi, perciò il nostro portacolori dovrà dimostrare di saper reggere la pressione rimanendo nelle prime posizioni del gruppo e giocandosi le proprie chance di podio e vittoria all’ultimo giro.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version