Seguici su

MotoGP

Moto3, GP San Marino 2019: Tony Arbolino torna prepotentemente in lizza per il titolo, occasione di fuga sprecata da Dalla Porta

Pubblicato

il

Sono rimasti ormai solo tre piloti ancora realmente in corsa per il Campionato del Mondo Moto3 2019 dopo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019: Lorenzo Dalla Porta, Aron Canet e Tony Arbolino. La gara di Misano ha infatti tagliato fuori dai giochi definitivamente il romagnolo Niccolò Antonelli, infortunatosi a caviglia e polso (salterà sicuramente Aragon) in seguito ad una brutta caduta avvenuta al 6° giro che ha coinvolto anche l’incolpevole Celestino Vietti.

Dalla Porta è uscito dalla domenica di Misano con 8 punti in più di vantaggio in classifica generale sul primo dei suoi inseguitori, tuttavia la sensazione è che il toscano del Team Leopard abbia sprecato una buona occasione per piazzare un allungo difficile poi da colmare. Il nativo di Prato classe 1997, prossimo ad approdare in Moto2 nel 2020 col Team Italtrans, ha avuto un ottimo passo per tutto il weekend ma proprio nel momento chiave della corsa è uscito sconfitto dal duello corpo a corpo con Arbolino per la seconda piazza venendo così risucchiato in fondo al gruppo fino alla bandiera a scacchi. L’ottava piazza finale, arrivata dopo aver subito 3″ di penalità sul traguardo per track limits, è deludente per come si è sviluppato il Gran Premio anche se il ritiro dell’iberico Aron Canet per un problema all’acceleratore gli consente di guadagnare punti preziosi su uno dei suoi rivali per il titolo.

Il pilota dello Sterilgarda Max Racing Team rimane il primo inseguitore di Dalla Porta in classifica a -22 (quasi un intero GP di ritardo), ma il trend delle ultime tappe è estremamente negativo con soli 9 punti complessivi conquistati negli ultimi tre Gran Premi disputati. A Silverstone e a Misano Canet è stato penalizzato da episodi sfortunati, ma in precedenza non aveva mai dimostrato di essere tra i migliori nel corso delle prove. A questo punto l’avversario più temibile per il leader del Mondiale potrebbe arrivare di rincorsa da dietro, con un Tony Arbolino in grandissima forma che ha collezionato ieri il quarto piazzamento sul podio consecutivo portandosi a -30 dal connazionale Dalla Porta. Il talentuoso lombardo è tornato ormai prepotentemente in corsa per il titolo forte di una costanza di rendimento impressionante nell’arco dei weekend che gli consente di essere sempre nelle posizioni che contano all’ultimo giro delle gare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità