Motocross

Motocross, GP delle Nazioni 2019: Seewer e Jonass conquistano le Qualifying Heat in MXGP e Open, stupisce Forato in MX2

Pubblicato

il

 Il Motocross delle Nazioni 2019, il più emozionante evento della stagione, ha preso ufficialmente il via oggi sul leggendario circuito di Assen in Olanda. La giornata odierna è stata teatro delle batterie di qualifiche per le tre classi, la MXGP, la MX2 e la Open, che hanno definito l’ordine di partenza per le manche uniche di domani pomeriggio.

La categoria regina del motocross ha visto trionfare lo svizzero Jeremy Seewer che, in sella alla sua Yamaha, è riuscito a dare continuità all’ottimo Mondiale appena chiuso in seconda posizione distanziando il campione iridato Tim Gajser (SLO) di ben 7 secondi. Terzo posto per il belga Jeremy Van Horebeek a 13.3 secondi, che rappresenta una delle nazioni che potrebbe sorprendere nell’edizione di quest’anno, davanti all’incredibile spagnolo Jorge Prado (+ 23 secondi) all’esordio assoluto su una KTM MXGP che si è tenuto alle spalle dopo un bel duello finale il campione del mondo olandese e compagno di marca Jeffrey Herlings. Solo ottava una delle favorite, la Francia, che schierava il centauro della Yamaha Gautier Paulin, che ha chiuso proprio davanti al nostro Ivo Monticelli (KTM).

In MX2 partiranno davanti a tutti gli Stati Uniti grazie a Justin Cooper (Yamaha), che ha preceduto le Honda dell’olandese Calvin Vlaanderen e delll’australiano Kyle Webster. Grande prestazione all’esordio di Alberto Forato, quinto sulla sua Husqvarna dopo aver perso la battaglia corpo a corpo con il belga Jago Geerts, protagonista del Mondiale di categoria quest’anno. Francia sotto tono anche qui con Maxime Renaux (Yamaha) che non va oltre il decimo posto.

Ultima a partire poi la categoria Open dove a trovare la prima posizione finale è stato il lettone Paul Jonass (Husqvarna) che ha avuto la meglio sul finale del belga Kevin Strijbos. Terzi i padroni di casa grazie alla sorpresa della stagione 2019 Glenn Coldenhoff, giunto però molto staccato a 38 secondi dai primi due; settima la Francia con Jordi Tixier (KTM) mentre per l’azzurro della Kawasaki Alessandro Lupino è arrivato un decimo posto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version