MotoGP

MotoGP, GP San Marino 2019: Andrea Dovizioso cerca il bis dopo il trionfo 2018, Valentino Rossi sogna il podio da profeta in patria

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 dopo due settimane di pausa è pronto a sbarcare in riva all’Adriatico, più precisamente sulla pista di Misano, per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Una tappa imprescindibile del calendario in una delle culle dei motori come la Romagna. Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli i protagonisti della classe regina tornano in scena per il 13esimo appuntamento del campionato e dovranno combattere in maniera serrata dato che i valori in campo saranno decisamente ravvicinati.

Lo si è visto anche nel corso dei test disputati proprio sulla pista romagnola la settimana scorsa: Ducati, Honda, Suzuki e Yamaha sono praticamente sullo stesso livello, con distacchi minimi, sia sul passo gara, sia sul giro secco. A questa due-giorni di prove ha preso parte, in maniera parziale, il vincitore dell’edizione 2018 della gara di Misano: Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese, infatti, era ancora alle prese con le ammaccature post-caduta di Silverstone e non ha voluto forzare in maniera particolare ma, come lui stesso ha spiegato nel corso di una intervista, gli equilibri rispetto a 12 mesi fa sono cambiati.

Nella corsa di un anno fa, infatti, la Ducati aveva dimostrato di essere la moto da battere e il forlivese era stato in grado di distanziare Marc Marquez, per un successo quanto mai netto e meritato. Questa volta non sarà così e, come detto, i rivali non mancheranno. Su tutti, come sempre, proprio il campione del mondo in carica. Lo spagnolo, ormai da tempo, sta dimostrando di essere in grado di puntare al bersaglio grosso in ogni circuito, sia esso veloce, misto o ricco di curve. Impressiona il ruolino di marcia del Cabroncito che quando arriva al traguardo mal che vada si classifica in seconda posizione, per cui è pronto a festeggiare in largo anticipo il suo ennesimo titolo iridato.

Sarà un ennesimo capitolo della saga Dovizioso-Marquez? Staremo a vedere. Di sicuro Valentino Rossi proverà ad inserirsi nella lotta, con una Yamaha che nei test ha fatto capire di avere mosso passi in avanti anche sulla pista di Misano. Per il “Dottore”, quindi, c’è la grande chance di fare bene davanti al proprio (numerosissimo) pubblico, provando ad agguantare un podio che riscatterebbe una fase di stagione non scintillante. Pensare al successo appare complicato, anche perchè al pesarese sfugge ormai da oltre due anni, e anche in casa Yamaha non mancheranno le insidie, da Maverick Vinales a Fabio Quartararo.

Non va assolutamente dimenticato Alex Rins con la Suzuki, fresco di vittoria a Silverstone, per un weekend che, come visto, rischia di diventare un enorme terno al lotto. Nessuno è favorito. Tutti sono a distanza davvero minima. Lo spettacolo sarà inevitabile. Misano ci regalerà una tappa splendida del Mondiale MotoGP 2019. Rossi e Dovizioso vogliono brillare in casa. Ci riusciranno?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version