MotoGP

MotoGP, GP San Marino 2019: i precedenti di Valentino Rossi a Misano. Ultimo successo nel 2014

Pubblicato

il

Appuntamento casalingo con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019 ormai alle porte per Valentino Rossi, nato e cresciuto a poco più di 10 km di distanza dal circuito di Misano in quel di Tavullia. Il “Dottore” ha fatto il suo esordio nella gara romagnola nel Motomondiale nel 2007, prima edizione del Gran Premio di San Marino disputata nel Misano World Circuit Marco Simoncelli. Nelle sue undici partecipazioni in MotoGP (saltò la gara del 2017 per infortunio), Rossi ha collezionato ben 3 vittorie, 6 podi e una pole position davanti al proprio pubblico, un bottino che gli permette di condividere con Jorge Lorenzo il record assoluto di successi a Misano nella top class.

Il primo Gran Premio di San Marino ospitato dalla pista di Misano, andato in scena nel 2007, è stato estremamente deludente per l’attesissimo padrone di casa Valentino Rossi, costretto al ritiro per un guasto al motore dopo poche curve. Il n.46 si è poi rifatto nei due anni successivi, imponendosi in entrambi i casi davanti al compagno di squadra in Yamaha Jorge Lorenzo e facendo un passo avanti molto importante verso l’ottavo (2008) ed il nono (2009) titolo iridato della carriera nel Motomondiale. Nel 2010 si interruppe la sequenza di vittorie a Misano, tuttavia arrivò comunque un terzo posto molto significativo alle spalle di Pedrosa e Lorenzo poche settimane dopo essere tornato dal brutto infortunio rimediato al Mugello in cui si fratturò tibia e perone della gamba destra.

Nel pessimo biennio 2011-2012 con la Ducati, Misano ha comunque regalato una delle poche gioie a Valentino Rossi con il fantastico secondo posto del 2012 sull’asciutto alle spalle del solo Jorge Lorenzo e davanti a Bautista e Dovizioso. Quel secondo posto rappresenta il miglior piazzamento ottenuto da Rossi nella sua esperienza a Borgo Panigale. Dopo essere tornato in sella all’amata Yamaha M1 nel 2013 con un discreto quarto posto dietro al solito terzetto spagnolo Lorenzo-Marquez-Pedrosa, il nove volte campione del mondo si è tolto l’enorme soddisfazione di conquistare la terza vittoria a Misano nel 2014 avendo la meglio su Lorenzo (secondo a 1″5) e su Marquez (15° dopo essere caduto a metà gara).

Nelle due edizioni successive il “Dottore” è andato abbastanza vicino ad una nuova affermazione nella gara di casa, tuttavia si è dovuto accontentare di un quinto posto nel 2015 (cambio moto troppo ritardato in una gara flag to flag) e della piazza d’onore nel 2016 alle spalle di un rimontante Pedrosa. L’ultima edizione del 2018 è stata sicuramente la peggiore in assoluto per Valentino, lontanissimo dalle posizioni che contano e costretto ad annaspare in settima piazza nel momento più basso della crisi tecnica della Yamaha.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version