MotoGP

MotoGP, GP San Marino 2019: prosegue il trend di crescita di Franco Morbidelli. Ma il confronto con Fabio Quartararo è impietoso

Pubblicato

il

Quinto posto finale agrodolce per Franco Morbidelli nella gara di casa a Misano, valevole per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2019. L’italo-brasiliano ha disputato un weekend molto solido e consistente in cui è andato molto vicino al secondo posto in qualifica e ad un significativo quarto posto in gara davanti al nove volte campione del mondo Valentino Rossi, ma il confronto con il rampante compagno di squadra Fabio Quartararo è stato impietoso.

Morbidelli deve essere assolutamente soddisfatto per una quinta piazza che rappresenta il miglior risultato della carriera in MotoGP (eguagliato il 5° posto di Austin e Silverstone) a testimonianza di un trend molto positivo cominciato tre settimane fa in Gran Bretagna. I progressi della Yamaha hanno permesso al campione iridato Moto2 nel 2017 di lavorare con maggiore tranquillità fin dal venerdì nella ricerca della messa a punto ideale per non crollare dal punto di vista delle performance nella seconda parte del Gran Premio con gomme a fine vita.

Le ultime due corse disputate dal romano classe 1994 sono state confortanti sotto questo aspetto, ma il distacco rispetto al compagno di box Quartararo non accenna a diminuire. Il debuttante francese sta sorprendendo tutti nell’ambiente e sta costringendo gli altri piloti Yamaha (anche gli ufficiali Rossi e Vinales) a salire di colpi per non essere da meno del ventenne nizzardo senza grandi risultati. Si tratta sicuramente di una sfida molto complessa ma altrettanto allettante per un Morbidelli che sembra avere a disposizione una M1 molto facile da guidare che gli potrebbe consentire di togliersi molte soddisfazioni da qui al termine del 2019.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version