Seguici su

Nuoto

Nuoto: Caeleb Dressel prenderà parte all’International Swimming League. Federica Pellegrini e tanti campioni al via

Pubblicato

il

Il mondo del nuoto è ambizioso e pensa in grande. Il focus non sarà solo su Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo 2020. Il riferimento è alla ISL (International Swim League) del magnate ucraino Konstantin Grigorishin, circuito di gare totalmente esterno alla Federazione Internazionale. Dopo le Championships Series della FINA, è la volta di questa importante rassegna, creata per garantire agli atleti una competizione di alto livello e con premi economici rilevanti.

Un format che prevederà otto squadre (quattro dell’Europa e quattro degli Stati Uniti) e in ogni singolo appuntamento i nuotatori avranno come obiettivo quello di ottenere dei punti per la propria compagine e le migliori quattro si affronteranno nelle finali di Las Vegas (Stati Uniti). Le formazioni saranno composte da più nuotatori di diverse nazionalità.

EUROPA
Energy Standard
Roma (Aqua Centurions)
Budapest
Londra

STATI UNITI
Los Angeles
Washington Dc
San Francisco
New York

Serie nelle quali vedremo competere la squadra italiana capitanata da Federica Pellegrini, che avrà anche Gabriele DettiFabio Scozzoli, Margherita Panziera, Luca Dotto, Martina Carraro, Santo Condorelli, Alessandro Miressi, Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi, Ilaria Cusinato, Piero Codia, Simone Sabbioni e Nicolò Martinenghi, nonché i tedeschi Philip Heintz, Franziska Hentke, Sarah Kohler; le australiane Kaylee McKeown e Georgia Bohl; i brasiliani Luiz Altamir Melo, Breno Correia e Larissa Oliveira; i greci Apostolos Christou e Kristian Gkolomeev. Vi sarà anche l’ungherese Laszlo Cseh, con 6 medaglie olimpiche conquistate e fuoriclasse assoluto dei misti del delfino, che va ad arricchire un roster decisamente ricco di talento.

Fari puntati inoltre sulla magiara Katinka Hosszu nella compagine di Budapest, sull’asso britannico della rana Adam Peaty in quella londinese, oltre che sugli australiani Kyle Chalmers e Cate Campbell, mentre sul fronte americano gli ambasciatori saranno Katie Ledecky, Nathan Adrian, Simone Manuel e Ryan Murphy. Legato a quest’ultimo gruppo d’atleti, la novità delle ultime ore è la presenza anche del pluricampione del mondo a Budapest (Ungheria) e a Gwangju (Corea del Sud) Caeleb Dressel. Lo statunitense, strepitoso nell’ultima rassegna iridata nella quale ha ottenuto la bellezza di otto medaglie, sarà una delle vedette, riscontrando l’entusiasmo del fondatore dell’ISL Grigorishin.

Ricordiamo che il calendario agonistico della competizione prevederà 7 tappe, tra cui anche una in Italia a Napoli, presso la piscina Felice Scandone, ristrutturata per le Universiadi 2019 e teatro di grandi confronti in acqua per il circuito di gare citato (12-13 ottobre). Di seguito le date e le città prescelte:

  • 5-6 ottobre Indianapolis (IU Natatorium, 4800 spettatori)
  • 12-13 ottobre: Napoli (Scandone, 3000 spettatori)
  • 19-20 ottobre. Duncan Ln, Lewisville (Texas, 1200 spettatori)
  • 26-27 ottobre: Budapest (Danube Arena, 5000 spettatori)
  • 16-17 novembre: Washington (Valley drive College Park, Maryland, 2700 spettatori)
  • 23-24 novembre: Londra (Olympic Aquatic Center, 2800 spettatori)
  • 20-21 dicembre (Mandalay Bay Resort): Finali a Las Vegas

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità