Nuoto
Nuoto, Europei di salvamento Riccione 2019. Lucrezia Fabretti vola: titolo e record del mondo! Quattro ori azzurri nell’ultima giornata in piscina
E’ Lucrezia Fabretti l’indiscussa protagonista della terza giornata dei Campionati Europei di salvamento in svolgimento a Riccione. La ragazza romana allenata da Emanuele Vagaggini si impone nel manichino con pinne con il nuovo primato mondiale di 49”33 battendo di mezzo secondo il suo precedente stratosferico record. In mattinata si capiva che qualcosa era nell’aria perchè Lucrezia si era qualificata in 50”25. Al pomeriggio, prima gara del programma, si é superata.
Altre quattro volte, come ieri, l’inno é risuonato in piscina: per i successi di Gilardi e Meschiari nel superlifesaver, dove i due hanno bissato il titolo conquistato negli ostacoli, e poi in due staffette: nella trasporto maschile autrice con Sanna, Gilardi, Ferro e Ippolito del nuovo primato italiano in 1’05”14 e con la staffetta mista femminile.
Altre medaglie sono arrivate da Samantha Ferrari che riscatta la giornata negativa di ieri con l’argento nel super e il bronzo nelle pinne. Argento e bronzo nelle pinne anche per Piroddi e Niciarelli, argento per Mauro Ferro che sfiora l’oro nel trasporto vinto dal primatista mondiale Wieck, argento per Daniele Sanna nel super e per la staffetta mista maschile.
Negli Youth, ancora Giovanni Caserta in evidenza vincente nel superlifesaver, unico successo individuale di giornata per gli azzurrini che però si riscattano con tre successi nelle staffette. Da segnalare il record mondiale giovanile della staffetta trasporto femminile della Germania in 1’24”93. Gli altri vincitori di giornata sono il tedesco Malkovski nelle pinne in 44”44, Zara Williams nel trasporto manichino, la Francia nella staffetta trasporto femmine e la Germania nella mista maschile. Domani gare in mare al bagno 7 di Riccione fino a martedì.
Mauro Romanenghi
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter