Ciclismo

Pagelle Vuelta a España 2019, i voti della decima tappa: show di Primoz Roglic, Quintana affonda a cronometro

Pubblicato

il

Decima tappa che potrà risultare sicuramente decisiva per la Vuelta a España 2019: una cronometro individuale di 36,2 chilometri da Jurançon a Pau subito dopo il giorno di riposo. A spuntarla, come da pronostico, è Primoz Roglic, che agguanta oltre al successo parziale anche la vetta della classifica generale con un margine netto su tutti gli avversari. Andiamo a rivivere la frazione odierna con le pagelle.

Pagelle tappa 10 Vuelta a España 2019

Primoz Roglic, voto 9: tutto come da copione. Lo sloveno era il super favorito per questa prova contro il tempo e, sin dal primo chilometro, l’ha dominata in lungo e in largo. Dopo la delusione della cronosquadre all’esordio arriva il successo di tappa per il corridore della Jumbo Visma, che ora ha scavato un solco davvero ampio su tutta la concorrenza in chiave classifica generale. Sarà difficile ribaltare la situazione: se dovesse mantenere questo stato di forma in salita riuscirà a difendersi e a portare avanti questo vantaggio fino a Madrid.

Patrick Bevin, voto 8: una cronometro eccellente per il campione nazionale neozelandese delle prove contro il tempo. Tiene il passo di Roglic, soprattutto nella parte finale, dove addirittura guadagna: distacco di 25”, con un avversario così era difficile far di meglio della piazza d’onore.

Remi Cavagna, voto 8: il transalpino della Deceuninck Quick-Step disputa una buonissima prova, chiude in terza piazza, sfiorando anche la posizione di Bevin che gli chiude avanti di due secondi. Grande interprete di questa specialità.

Lawson Craddock, voto 7: in crescita lo statunitense, quarto oggi, sotto il minuto di ritardo. Un risultato che dà morale.

Tadej Pogacar, voto 6,5: dopo la vittoria nella tappa di domenica andava a caccia di una conferma che, almeno parzialmente, è arrivata. Il giovanissimo sloveno della UAE Emirates parte fortissimo, dà spettacolo al primo intermedio, poi cala alla distanza ma risulta comunque il migliore della top-5 dopo un inarrivabile Roglic. L’obiettivo podio è alla portata.

Alejandro Valverde, voto 6: ci si aspettava di più dal campione del mondo della prova in linea. Spesso a cronometro si è ben difeso, non al meglio oggi. È comunque secondo in classifica generale, guadagnandosi, almeno al momento, il ruolo di capitano in casa Movistar.

Miguel Angel Lopez, voto 5,5: prova di poco al di sotto della sufficienza per il colombiano. Soffre tantissimo le cronometro, viene raggiunto da Roglic (partito 2′ dopo), ma negli ultimi chilometri con lo stimolo dello sloveno che stava arrivando riesce a dare quel qualcosa in più per perdere meno del previsto.

Nairo Quintana, voto 3: naufraga a cronometro il colombiano in Maglia Rossa. Non digerisce questa disciplina e lo fa vedere, perdendo oltre 3′ dal vincitore.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version