Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2019: tripletta azzurra nel singolo junior femminile, Sergio Canalez Rodriguez si prende la scena nello short

Pubblicato

il

Cascata di medaglie per gli azzurri in Bassa Sassonia, precisamente ad Haresfeld (Germania), sede dei Campionati Europei 2019 di pattinaggio artistico a rotelle in scena presso l’Ice Sport Arena fino a sabato 7 settembre.

La notizia più bella della giornata è arrivata con il responso della Finale della categoria individuale femminile Junior in cui le nostre azzurre hanno centrato una fantastica tripletta. A conquistare la medaglia d’oro è stata Viola Pieroni, la quale anche nel segmento più lungo ha confermato la leadership già ottenuta nello short dimostrandosi la migliore in entrambi i punteggi convincendo, seppur con qualche sbavatura, con delle belle trottole e con buoni elementi di salto come la combinazione doppio flip/ritt/thoren/triplo salchow (chiamato half rotated dal pannello) grazie ai quali ha guadagnato il punteggio totale di 131.77. A debita distanza si è piazzata Beatrice Milan con il punteggio di 104.51 davanti a Micol Mills, brava a recuperare di una posizione e a ottenere un meritato bronzo con 99.51. Missione fallita per gli azzurri del singolo maschile Junior Giorgio Casella e Simone Giovannetti (rispettivamente quarto e ottavo) che, seppur lottando, hanno dovuto cedere il passo al portoghese Diogo Craveiro, Campione Europeo per il secondo anno consecutivo con 179.91, oltre che all’israeliano Asaf Yaniv (argento con 153.91) e allo spagnolo Alex Medina Gil (bronzo con 144.82).

Tripudio tricolore anche nel Solo Dance femminile con la magica doppietta siglata da Alice Balzani, Campionessa d’Europa con 97.86, e Caterina Artoni, medaglia d’argento con 94.43. Le azzurre con due bellissimi programmi hanno annientato l’armata portoghese della temibile Mariana Melo (bronzo con 80.62) e Carolina Soaeres, al quarto posto con 78.25. Nei maschi inarrestabile il lusitano Ernesto Silva, dominatore della gara con la bellezza di 109.99 punti con cui ha tenuto a distanza siderale il nostro Mattia Barbieri, secondo con 87.09 davanti a Francisco Silva (74.76). Bene Manuel Schiavon e Samuele Salvatore, rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Momento storico nelle coppie d’artistico Junior per via del primo posto ottenuto da una coppia non italiana, ovvero dai portoghesi Diogo e Caterina Craveiro, superiori anche nel secondo segmento di gara con il punteggio di 103.01, ben quattordici punti in più dei nostri Lorenzo De Benedictis-Giulia Rastelli, medaglia d’argento con 89.33, e Daniele Bolletta-Giulia Romagnoli, bronzo con 88.79.

Portogallo leader anche nella danza Senior con l’oro, l’argento e il bronzo conquistati da Josè e Mariana Souto (131.97), da Ana e Pedro Walgode (126.82) e da Josè Cruz-Daniela Dias (96.36). Commovente la quarta posizione di Camilla Brusa e Stefano Piccolo, autori di una fantastica rimonta dal sesto posto con cui hanno guadagnato 89.36 piazzandosi davanti ai compagni di squadra Michele Nuti-Emily Parma (quinti con 87.63) ed Emanuela Garbolino-Massimiliano Antonelli (sesti con 86.63).

A chiudere la lunghissima giornata sono stati i pattinatori del singolo maschile Senior, rimasti gli ultimi a dover eseguire il primo segmento di gara. Come da pronostico il protagonista assoluto è stato lo spagnolo medaglia di bronzo mondiale Sergio Canalez Rodriguez, artefice di una performance da brivido contrassegnata dalla bellissima combinazione triplo flip/triplo toeloop/triplo toeloop (atterrati di rimbalzo), dal doppio axel e dal triplo flip singolo (chiamato sottoruotato) con cui ha sbaragliato la concorrenza ricevendo una valutazione complessiva di 82.57. Ottima la prestazione dell’azzurro Lorenzo Neri, al momento secondo dopo un programma di alto livello in cui ha eseguito, tra gli altri elementi, la combinazione triplo flip/ritt/triplo rittberger (sottoruotato) raccogliendo 62.03 e posizionandosi davanti al portoghese Diogo Silva terzo con 59.04, appena un punto e mezzo in più del quarto classificato Alessandro Liberatore (58.29).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (Per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version