Rugby
Rugby, Conor O’Shea: “Sono orgoglioso di tutta la squadra”
La seconda gara dell’Italia nella Coppa del Mondo di rugby vede gli azzurri battere il Canada per 48-7, portare a casa anche il punto di bonus offensivo e salire a quota dieci nella Pool B, avendo così ormai in tasca la qualificazione alla prossima edizione iridata del 2023 (l’aritmetica arriverà tra qualche giorno).
Conor O’Shea parla così in conferenza stampa: “Siamo contenti della prestazione di tutti e abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: vincere le prime due partite in quattro giorni con il bonus. La gestione del gruppo da parte di Dean in questi giorni è stata ottima. Rispetto alla Namibia siamo stati più concreti e precisi nell’esecuzione. Due partite in quattro giorni non sono difficili solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Siamo molto contenti e adesso vogliamo avere una bella serata tutti insieme per poi preparare al meglio la prossima gara contro il Sudafrica. Sono orgoglioso di tutta la squadra”.
La sfida con i nordamericani si ripete a distanza di quattro anni dalla Coppa del Mondo del 2015: “Penso che rispetto al 23-18 di quattro anni fa siano stati fatti passi in avanti. Adesso vogliamo mostrare il nostro massimo livello nelle prossime due partite. Sul 17-0 il Canada ci ha messo sotto pressione ma i ragazzi sapevano cosa fare. Abbiamo faticato nei secondi venti minuti della ripresa ma i ragazzi avevano più potenza fisica e l’hanno sfruttata nel migliore dei modi. Da domani inizieremo a pensare agli Springboks. C’è molta competizione alle spalle di questo gruppo che rappresenterà il futuro della Nazionale. Ora viviamo il presente e il nostro futuro si chiama Sudafrica”.
Dean Budd festeggia la fascia di capitano con una meta: “Prima della partita ho ricordato ai ragazzi di mantenere il focus su ciò che abbiamo sviluppato in allenamento e andare sempre avanti come squadra. C’è tanta qualità in questo gruppo e giorno dopo giorno abbiamo sempre più confidenza nei nostri mezzi. I gradi di capitano? Questa partita per me ha un valore ancora più grande, ma il gruppo viene sempre prima”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse