Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019: due patte inaugurano le semifinali, tutto rimandato a domani

Pubblicato

il

La prima giornata delle semifinali della Coppa del Mondo 2019 di scacchi è andata agli archivi senza colpi di scena. A Khanty-Mansiysk (Russia) si sono disputate le due partite a tempo lungo tra l’azero Teimour Radjabov (10) e il francese Maxime Vachier-Lagrave (3) e il derby cinese tra Ding Liren (1) e Yu Yangyi (12), ma in entrambe le sfide l’importanza del momento si è fatta sentire e nessuno si è preso grossi rischi. I due finalisti passeranno infatti al Torneo dei Candidati che decreterà lo sfidante per il titolo di campione del mondo, al momento del norvegese Magnus Carlsen, dominatore dell’ultimo decennio.

Vachier-Lagrave e Radjabov hanno giocato una variante della difesa siciliana in cui il bianco (il transalpino) ha optato per l’attacco Rossolimo e il nero ha fianchettato l’alfiere campo scuro. Le donne sono state scambiate già alla tredicesima mossa e da lì in poi si è giocato chiaramente per raggiungere una posizione di stallo in cui fare progressi era impossibile per entrambi. Alla 31esima mossa l’accordo definitivo per la divisione della posta in palio.

Tra i due cinesi si è disputata una partita inglese che è subito diventata inusuale visto che Liren ha deciso di giocare subito 2.g3 e poi, prima di fianchettare l’alfiere, ha sviluppato il cavallo in f3 permettendo al nero di spingere il pedone in e4 e creare una linea decisamente particolare. La situazione della catena pedonale è rimasta molto simile e dopo il cambio delle donne anche in questo caso non è rimasto altro che la tripla ripetizione già alla 27esima mossa.

Domani ci sarà la rivincita a colori invertiti, per scoprire chi riuscirà a staccare il pass per il Torneo dei Candidati del 2020.

Risultato prima giornata semifinali:

(1) Ding Liren (CHN, 2811) – (12) Yu Yangyi (CHN, 2763) 0,5 – 0,5

(10) Teimour Radjabov (AZE, 2758) – (3) Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 2774) 0,5 – 0,5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: khantymansiysk2019.fide.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità