Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Coppa del Mondo 2019: Radjabov batte Vachier-Lagrave e va in finale, Ding Liren e Yu Yangyi ai tie-break
Dopo la seconda partita a cadenza classica delle semifinali di Coppa del Mondo di scacchi Teimour Radjabov è il primo a qualificarsi per la finale.
C’è quindi il primo verdetto dato che i due finalisti della competizione si qualificheranno direttamente per il Torneo dei Candidati al titolo mondiale, che si terrà l’anno prossimo in luogo e data da destinarsi e il cui vincitore sfiderà il campione del mondo in carica, il norvegese Magnus Carlsen. Radjabov ha acquisito il diritto di partecipare a questo torneo battendo oggi con una grande partita d’attacco il francese numero 3 del tabellone della Coppa del Mondo Maxime Vachier-Lagrave dopo che la prima partita di ieri è terminata patta.
Bisognerà aspettare invece gli spareggi di domani per sapere il secondo qualificato al Torneo dei Candidati, visto che i due cinesi Ding Liren, numero 1 del tabellone e 3 del mondo, e Yu Yangyi, come ieri, hanno pattato anche oggi, decidendo l’armistizio dopo 30 mosse. Tra meno di 24 ore cominceranno quindi i tie-break, poi il giorno di riposo e quindi, a partire da lunedì, ci sarà la finale, nella quale le partite a cadenza classica non saranno più due bensì quattro, prima degli eventuali spareggi di venerdì. Con le stesse modalità si giocherà la finale per il terzo posto tra i perdenti delle semifinali.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
massimiliano.valle@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: khantymansiysk2019.fide.com