Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019, risultati 20 settembre. Primo giorno di ottavi di finale, Vitiugov sorprende So, patta Ding Liren

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la prima giornata di ottavi di finale della Coppa del Mondo di scacchi 2019 a Khanty-Mansiysk, in Russia, che mette in palio due posti per il torneo dei Candidati al titolo mondiale di Ekaterinburg del prossimo anno. Andiamo a vedere cos’è accaduto dopo il primo dei due giorni di riposo previsti nell’arco della manifestazione.

Vittoria con il Bianco, con allungo nelle vicinanze del controllo del tempo, per il francese Maxime Vachier-Lagrave: il francese, dopo aver messo a frutto un errore del russo Peter Svidler che gli lascia un’immensa iniziativa sulla scacchiera (oltre al vantaggio di materiale), cercherà domani di chiudere la pratica senza passare dagli spareggi. L’apertura Inglese, invece, genera una sfida tutta sull’ottovolante tra il polacco Jan-Krzysztof Duda e l’americano Jeffery Xiong, che ieri aveva eliminato il numero 2 del tabellone, l’olandese Anish Giri. Proprio Xiong prima spreca il vantaggio nel mediogioco e poi si divora una posizione completamente patta, abbandonando quando il suo avversario, con il Bianco, intrappola il Re del Nero in una situazione dove c’è scacco matto in poche mosse. La grossa sorpresa la firma il russo Nikita Vitiugov, che con il Bianco batte l’altro statunitense Wesley So, numero 4 del tabellone. Dopo la complicata posizione che scaturisce dalla Difesa Russa, Vitiugov riesce a prendersi una potente iniziativa, mantenuta per tutto l’incontro: So abbandona quando è in vista un matto in due mosse. Infine, passando dalla difesa Russa a un russo in carne e ossa, Alexander Grischuk si vede letteralmente regalata la partita in un finale tesissimo, ma difficile da vincere, prima del disastro al 78° tratto dell’americano Leinier Dominguez Perez, che lascia il pedone della colonna c in presa al 76° tratto e, dopo qualche alterna vicenda, perde, non potendo evitare la promozione di almeno uno dei due pedoni bianchi rimasti.

Ad aver poca voglia di dar battaglia, nella giornata, sono l’armeno Levon Aronian e il vietnamita Le Quang Liem, che pattano dopo poco più di 30 mosse; stesso discorso si può fare nel derby azero tra Mamedyarov e Radjabov, che si fermano ancora prima, dopo 25 tratti, per triplice ripetizione di posizione. Più importanti sono le lotte su altre scacchiere: il russo Ian Nepomniachtchi non riesce, con il Bianco, a penetrare nelle difese del cinese Yu Yangyi, senza trovare una buona continuazione verso la quarantesima mossa (va però detto che, in questo caso, le ristrettezze di tempo hanno giocato un ruolo). Dopo una partita intera giocata difendendosi, invece, l’altro russo Kirill Alekseenko riesce a strappare un importante mezzo punto al numero 1 del seeding, il cinese Ding Liren, che sta cercando con questo torneo di agguantare la seconda posizione nel ranking mondiale.

RISULTATI DEL PRIMO GIORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE (in grassetto il possessore del Bianco)

(1) Ding Liren (CHN, 2811)-(49) Kirill Alekseenko (RUS, 2671) 0.5-0.5

(8) Leinier Dominguez Perez (USA, 2763)-(9) Alexander Grischuk (RUS, 2759) who knows?

(4) Wesley So (USA, 2767)-(20) Nikita Vitiugov (RUS, 2732) 0-1

(5) Ian Nepomniachtchi (RUS, 2776)-(12) Yu Yangyi (CHN, 2763) 0.5-0.5

(31) Jeffery Xiong (USA, 2707)-(18) Jan-Krzysztof Duda (POL, 2730) 0-1

(7) Shakhriyar Mamedyarov (AZE, 2767)-(10) Teimour Radjabov (AZE, 2758) 0.5-0.5

(3) Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 2774)-(19) Peter Svidler (RUS, 2729) 1-0

(6) Levon Aronian (ARM, 2758)-(22) Le Quang Liem (VIE, 2708) 0.5-0.5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mariano Nocetti / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version