Scherma

Scherma paralimpica, Mondiali 2019: Edoardo Giordan e Rossana Pasquino conquistano il bronzo!

Pubblicato

il

Nella seconda giornata di gare dei Mondiali 2019 di scherma paralimpica, in corso di svolgimento a Cheongju (Corea del Sud), arrivano due medaglie di bronzo per l’Italia, le prime di questa rassegna iridata, visto che ieri gli azzurri non erano riusciti a trovare l’acuto. Andiamo quindi a scoprire i protagonisti odierni.

Nella sciabola maschile categoria A, sale sul terzo gradino del podio Edoardo Giordan, che per la prima volta in carriera conquista una medaglia iridata individuale. L’atleta romano ha sconfitto agli ottavi il greco Vasileios Ntounis per 15-9, poi ai quarti il polacco Rafal Ziomek per 15-8, ma in semifinale è stato fermato con lo stesso punteggio dal cinese Li Hao, che ha chiuso poi secondo, battuto in finale 15-12 dal connazionale Tian Jianquan, mentre completa il podio il britannico Piers Gilliver.

L’altra azzurra sul podio è Rossana Pasquino nella sciabola femminile categoria B. Anche per lei si tratta della prima medaglia iridata, ottenuta grazie alle vittorie per 15-8 contro russa Irina Mishurova e per 15-14 contro la polacca Patrycya Hareza. Pasquino si è poi fermata in semifinale, sconfitta 15-4 dalla cinese Tan Shumei, che ha poi vinto la finale 15-6 contro l’ungherese Boglarka Mezo, mentre è terza l’ucraina Nadiia Doloh. Stop invece agli ottavi per Bebe Vio, che alla sua prima gara di sciabola, è riuscita a superare la fase a giorni, ma è stata poi fermata 15-14 da Hareza.

Nella spada maschile categoria B, Gianmarco Paolucci non supera la fase a giorni. Successo del britannico Dimitri Coutya, che batte in finale 15-7 il cinese Daoliang Hu, mentre completano il podio l’ucraino Oleg Naumenko e il bielorusso Andrei Pranevich. Infine nella spada femminile categoria A, dove non erano presenti azzurre, oro per la cinese Xufeng Zou, che batte in finale 14-13 la connazionale Jing Bian, bronzo per la russa Alena Evdokimova e per l’ungherese Zsuzsanna Krajnyak.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version