Scherma

Scherma paralimpica, Mondiali 2019: Loredana Trigilia ed Emanuele Lambertini sfiorano il podio nella prima giornata

Pubblicato

il

Si sono aperti a Cheoungju, in Corea del Sud, i Mondiali 2019 di scherma paralimpica. Una prima giornata che si è chiusa senza medaglia per l’Italia, con il podio sfiorato (eliminazione ai quarti di finale) da Loredana Triglia ed Emanuele Lambertini.

Quest’ultimo ha visto spegnersi i sogni di podio dal iracheno Al-Madhkhoori, che ha sconfitto Lambertini nei quarti della prova di spada maschile categoria A. Eliminazione agli ottavi per Matteo Betti, fermato sul 15-8 dal britannico Gilliver, che poi ha conquistato la medaglia d’oro, battendo in finale per 15-9 il russo Yusupov. Betti aveva battuto nei sedicesimi Matteo Dei Rossi (15-8) e nello stesso è uscito Edoardo Giordan,, sconfitto per 15-6 dall’altro iracheno Hayder Al-Ogaili.

Podio sfiorato anche Loredana Trigilia. Nella prova di fioretto femminile categoria A, l’azzurra è stata sconfitta nei quarti di finale per 15-5 dalla cinese Jing Rong. La fiorettista asiatica si è laureata poi anche Campionessa del Mondo, dopo aver battuto in finale l’ungherese Hajmasi per 15-6. Eliminazione agli ottavi, invece, per Andrea Mogos, sconfitta dalla cinese Zou Xufeng con il punteggio di 15-8.

Secondo oro cinese della giornata con il fiorettista Feng, che ha conquistato il titolo nella categoria B dopo aver battuto in finale il britannico Coutya per 15-13. Eliminazione agli ottavi di finale per Marco Cima, unico azzurro in gara, che si è arreso per 15-9 al russo Albert Kamalov.

Presente anche solo un’italiana nella prova di spada femminile categoria B. Rossana Pasquino è stata eliminata negli ottavi di finale dalla russa Viktoria Boykova per 15-5. Terzo oro cinese della giornata con Tan Shumei, che ha sconfitto in finale la russa Vasileva per 15-11.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version