Seguici su

Senza categoria

Sci alpino, Gianluca Rulfi: “Il lavoro in Argentina procede per il meglio, le ragazze sono in linea con il programma”

Pubblicato

il

Continua la fase di preparazione a Ushuaia (Argentina) del gruppo Elite femminile di sci alpino in vista dell’inizio della stagione di Coppa del Mondo. Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, in rigoroso ordine alfabetico, stanno lavorando duramente ormai da due settimane e sono giunte a metà di questa trasferta sulle Ande. Siamo, quindi, nel momento ideale per fare il punto della situazione con Gianluca Rulfi, coordinatore della Nazionale. “Tutto sta procedendo nel migliore dei modi – spiega al sito fisi.org – Per il momento siamo riusciti a sciare nelle giornate che ci eravamo prefissati. Abbiamo svolto sette giorni di gigante, uno di slalom, uno di supergigante e uno di discesa”.

Nei prossimi giorni il percorso è già stabilito: “Adesso ricominceremo ad affrontare un po’ di velocità, invece con il gigante inseriremo nuovamente qualità. Qui ad Ushuaia c’è parecchia neve, tuttavia le condizioni sono buone e le piste sono state ben preparate. La programmazione procede per blocchi di 5-6 giorni, di solito cerchiamo di inserire all’interno di ciascuno esercitazioni più pesanti al centro della settimana, con un break obbligatorio dopo questo periodo. Da qui al rientro in Europa ci aspettano 4/5 giorni di gigante e altrettante di slalom e velocità”.

La condizione generale del trio sembra soddisfacente: “Fisicamente le ragazze stanno bene. Chiaramente bisogna avere un po’ di fortuna con il meteo, dato che sta facendo un inverno particolarmente nevoso ma, nonostante questo, siamo riusciti a fare tutto, e confidiamo di proseguire in questo modo adattandoci alle varie situazioni che incontriamo giorno dopo giorno”.

Nel frattempo oltre alle tre rappresentanti del gruppo Elite, si va completando la squadra di Coppa del Mondo femminile in ritiro ad Ushuaia. Dopo gli arrivi dello scorso weekend, oggi è il turno di Elena Curtoni, Nicol Delago e Nadia Delago. Le tre atlete, che rimarranno nella terra del fuoco fino all’8 ottobre, troveranno il resto del gruppo polivalente: Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Laura Pirovano. Queste ultime sono partite nella giornata di sabato, con 24 ore di anticipo rispetto alla squadra delle slalomiste: Irene Curtoni, Lara Della Mea, Anita Gulli, Vivien Insam, Roberta Midali, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità