Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Mirco Scarantino guida il gruppo, grande occasione per Sergio Massidda

Pubblicato

il

Siamo ormai in procinto di vivere un nuovo ed importante appuntamento per quanto riguarda il sollevamento pesi, con i Mondiali che si svolgeranno in quel di Pattaya (Thailandia) dal 18 al 27 settembre, i quali forniranno anche punti essenziali nel ranking, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Protagonisti come al solito anche gli atleti italiani, con un contingente composto da nove rappresentanti, che andiamo ad analizzare nel dettaglio uno per uno, ai raggi X.

I convocati ai raggi X:

Sergio Massidda: il classe 2002 dopo aver stupito realizzando il record del mondo nelle categorie giovanili proverà ad affacciarsi anche tra i più grandi, nella categoria dei 55 kg. Il sardo entrerà in pedana con una entry di 245 kg, ancora distante dalle misure dei migliori, ma che può consentirgli un buon piazzamento nel raggruppamento.

Mirco Scarantino: campione d’Europa in carica, nonostante i 24 anni di età è ormai uno dei veterani con la maglia azzurra, in piena corsa verso le Olimpiadi, e proprio per questo è salito di peso, gareggiando nella categoria dei 61 kg. Difficile aspettarsi un risultato di rilievo, ma potrebbero arrivare punti pesanti per il ranking.

Mirko Zanni: classe 1997, il quasi 22enne di Pordenone può già godere di una medaglia iridata, con il bronzo conquistato ad Anaheim nel 2019, nello strappo. Nel frattempo è sceso di qualche chilo, gareggiando nei 67 kg, dove non partirà con i favori del pronostico, anche se potrebbe rivelarsi una mina vagante.

Antonino Pizzolato: “Nino”, dopo un anno passato ai box per via di una sospensione da parte della Federazione è pronto a riprendersi ciò che ha perso, e dopo la medaglia d’oro degli Europei di Batumi punta dritto a questi Mondiali, negli 81 kg, dove partirà da sesta entry list.

Alessandra Pagliaro: la 22enne lo scorso anno si fermò ai piedi del podio, e per questo potrebbe essere la grande sorpresa di questa rassegna, poichè se la turca Erdogan e la vietnamita Vuong appaiono inarrivabili, per il bronzo c’è molto spazio, e anche la portacolori azzurra potrebbe inserirsi.

Giorgia Russo: rispetto al 2018 è scesa di categoria di peso, non mancando tuttavia il podio agli Europei di Batumi nei 49 kg. In questa competizione probabilmente il suo non sarà un nome di punta, ma la palermitana proverà come sempre a spingersi oltre il limite.

Jennifer Lombardo: la meno giovane della spedizione, ma che a 28 anni può cogliere l’occasione della vita nei 55 kg, dopo il triplo oro conquistato ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona del 2018.

Lucrezia Magistris: appena ventenne, è reduce da un brutto infortunio patito proprio a Batumi, che le ha negato due medaglie d’oro continentali. Eccellere a livello mondiale non sarà certamente facile, sempre nei 55 kg, anche lei con una misura di 200 kg.

Maria Grazia Alemanno: sottotono anche i suoi Europei, con la sollevatrice 24enne che tuttavia avrà la possibilità di ottenere una buon misura, pur non partendo nel gruppo di vertice.

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità