Senza categoria
Sollevamento pesi, Mondiali 2019: strepitosa nona piazza di Sergio Massidda nei 55kg con Record del Mondo youth
Inizia benissimo, con una super prestazione, il Mondiale di sollevamento pesi in corso di svolgimento a Pattaya, in Thailandia, per la Nazionale italiana. Esordio eccellente per Sergio Massidda, impegnato nel gruppo B dei 55kg: l’azzurro, Campione del Mondo Juniores e Campione del Mondo Youth, ha chiuso la gara in nona posizione.
Più che il risultato però a brillare è la performance: per lui infatti è giunto il nuovo Record del Mondo Youth nell’esercizio dello strappo, con i 109 kg sollevati in seconda prova. A completare il tutto ci sono i 135 kg di slancio e i 244 di totale, entrambi record italiani.
Successo che è andato ad Om Yun Chol con 294 kg (nuovo record del mondo di slancio e totale) davanti al kazako Igor Son con 266 ed al saudita Al Saleem con 265.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federpesistica
Andry84
18 Settembre 2019 at 21:04
Io mi auguro vivamente di non vederli mai i miglioramenti di 20 o 30 kg in una stagione per un pesista italiano, mi farebbe veramente male, poiché fra quelli che hanno certi tipi di risultati non se ne salva uno che sia uno, alcuni la fanno franca semplicemente perché fanno le cose perfettamente, altri perché non venivano pressoché testati(ditemi come sia possibile effettuare controlli a sorpresa in gran parte della Cina, in Corea del Nord e nella maggior parte delle ex repubbliche sovietiche), probabilmente con Massida siamo di fronte ad un nuovo Scarantino, anche se ad onor del vero a parità di età Scarantino aveva un personale una decina di kg inferiore, che comunque per la pesistica italiana è un ottimo risultato. Non facciamoci impressionare da ragazzi dell est Europa che passano da 250 kg dei 17 anni ai 290 dei 19 o 20, non è praticamente possibile se non con un uso smodato di sostanze dopanti, un nome su tutti Valentin Hristov.
ghost
18 Settembre 2019 at 20:44
davvero, una prestazione indimenticabile…
9. su un totale di 11 classificati (un anno fa fu settimo), con solo 8 chili di totale (4 nello strappo e 4 nello slancio) in più del 2018.
tutto molto incoraggiante, così come i 50 chili totali di distacco da Om e gli oltre 20 dal gruppetto incluso tra seconda e settima posizione.
p.s. i futuri campioni, all’età di Massidda, normalmente sono già competitivi, vicini alla zona medaglie…e, soprattutto, si migliorano di almeno 30 chili totali a stagione almeno fino ai 19/20 anni…poi diventa più complicato e i margini di progresso si accorciano.
credo che siamo di fronte ad un altro Scarantino…illusorio da giovanissimo, ma mai veramente competitivo “da grande” (e non citate il bronzo dell’anno scorso, quando con la stessa prestazione oggi sarebbe arrivato giusto davanti a Massidda).