Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2019: Wei Deng domina col record del mondo nei 64 kg femminili, nona Giorgia Bordignon
La quinta giornata dei Campionati del Mondo 2019 di sollevamento pesi, in corso di svolgimento nella cittadina thailandese di Pattaya, si è conclusa con la netta vittoria della cinese Wei Deng nella categoria olimpica dei 64 kg femminili. La fuoriclasse asiatica si è laureata campionessa del mondo senior per la quarta volta in carriera e in questo frangente si è aggiudicata anche le due medaglie d’oro di specialità in palio completando una tripletta strepitosa.
Wei Deng ha disputato una finale perfetta, caratterizzata da 6 alzate valide di altissimo livello che le hanno permesso di migliorare tutti i record del mondo fatti segnare da lei nei Mondiali 2018. 116 kg di strappo, 145 kg di slancio per un totale di 261 kg impossibile da eguagliare per il resto della concorrenza. Triplo argento per la nord coreana Rim Un Sin con 114 kg di strappo, 137 di slancio e 251 di totale, mentre il podio è stato completato dalla rumena Loredana-Elena Toma (vincitrice degli ultimi 3 Europei) con 240 kg complessivi. Da segnalare il terzo posto di slancio con 132 kg per la colombiana Mercedes Perez Tigrero, incapace però di superare Toma per salire sul podio di totale.
Buona prestazione per Giorgia Bordignon, impegnata nel gruppo B e capace di chiudere davanti a tutte il suo raggruppamento con un totale di 221 kg. L’azzurra classe 1987, in piena corsa per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, ha ottenuto un prezioso nono posto nella graduatoria combinata assoluta inanellando tre alzate valide consecutive nello strappo (101 kg e ottavo posto di specialità), mentre nella seconda parte di gara ha fatto più fatica riuscendo però a sollevare 120 kg di slancio (14^ di specialità) al secondo tentativo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIPE